Adattatore S-Video/Videocomposito

Si tratta di una piccola modifica da apportare al collegamento tra l'uscita TV-OUT della scheda video del PC e l'ingresso video del televisore. Tale modifica deve essere effettuata qualora l'uscita del PC utilizzi un segnale di tipo s-video (presa mini-din a 4 poli) e il televisore sia in grado di interpretare solamente un segnale di tipo videocomposito.

Utilizzando il segnale s-video la qualità d'immagine è migliore in quanto il segnale di luminanza (Y) e quello di crominanza (C) viaggiano su due conduttori distinti. Tuttavia alcuni apparecchi televisivi non sono in grado di decodificare questo tipo di segnale ma solo quello di tipo videocomposito (in cui luminanza e crominanza viaggiano insieme). In tal caso sullo schermo si ha una visione in scala di grigio poichè viene visualizzato solamente il segnale di luminanza ignorando quello di crominanza che contiene l'informazione sui colori dell'immagine.

La modifica è semplice: i due segnali Y e C vengono uniti. Il condensatore ceramico da 470pF non polarizzato serve a disaccoppiare i due segnali verso la sorgente. Se questo condensatore non viene inserito il livello video risulta attenuato con conseguente perdita di luminosità.

Modifica



Schema elettrico



Back to Z-Tech Homepage