I corsi di formazione

La formazione del personale è complementare alla sua istruzione scolastica ed alla sua esperienza lavorativa per fargli acquisire nuove competenze professionali o aggiornare quelle esistenti.

L’importanza della formazione del personale è tale che tutte le normative di riferimento per i sistemi qualità di aziende e laboratori prevedono oltre alla formazione iniziale, necessaria per i nuovi addetti che devono intraprendere un’attività, anche una formazione continua, la cui efficacia deve essere provata e documentata.

I corsi offerti nascono dall’esperienza industriale del docente e sono progettati e strutturati proprio in funzione di una loro fruizione in ambito industriale. Sono organizzati in moduli autoconsistenti che possono essere combinati per definire percorsi formativi personalizzati o strutturati su specifiche figure professionali. Tutti gli argomenti sono trattati con un approccio pratico e pragmatico per una immediata e diretta applicazione in azienda.


Tipi di formazione

Formazione interaziendale a catalogo
Corsi e seminari di aggiornamento professionale con contenuti specialistici e su tematiche relative alla metrologia, la qualità, il disegno meccanico e la specificazione e la verifica dimensionale e geometrica dei prodotti.
Gli interventi proposti permettono di potenziare la crescita individuale e professionale della singola risorsa che acquisirà competenze e capacità utili ad affrontare le diverse situazioni lavorative; rappresentano pertanto un’efficace opportunità sia per l’organizzazione che per il singolo.
L’offerta formativa viene costantemente integrata, allo scopo di proporre temi legati alle novità in campo normativo, gestionale e tecnico e di offrire percorsi completi di sviluppo della professionalità.
L’erogazione dei corsi si realizza attraverso l’utilizzo di metodologie strettamente collegate agli obiettivi del corso, l’applicazione pratica di quanto appreso, il coinvolgimento dei partecipanti e il confronto delle esperienze.

Formazione aziendale su commessa
Corsi e seminari rivolti a gruppi di lavoratori appartenenti alla stessa azienda o allo stesso gruppo, realizzati presso la sede del committente.
Gli interventi vengono progettati in collaborazione con l’azienda committente, definendo contenuti personalizzati sulla base dell’analisi delle conoscenze aziendali e del confronto con l’ambiente esterno.
Tale tipologia di intervento permette di realizzare una crescita collettiva del sistema organizzativo, attraverso una metodologia che rispetta gli obiettivi aziendali e favorisce una maggiore motivazione dei partecipanti.

Formazione One to One
Formazione basata su corsi che rispondono alle esigenze formative del singolo individuo che intende affrontare un rapido ed efficace percorso di crescita in vista di un nuovo incarico, della necessità di acquisire nuove competenze o della volontà di un’evoluzione personale.
L’intervento formativo One to One diventa quindi un laboratorio finalizzato a ottenere in tempi brevi un concreto progresso professionale e personale.

Modalità di formazione

Lezione frontale
Il docente, in aula, presenta ad un gruppo di discenti una serie di argomenti secondo un programma prestabilito. Le presentazioni sono supportate da proiezioni di diapositive ed integrate da schemi, disegni, schizzi e calcoli alla lavagna.

Esercitazioni individuali o di gruppo
I discenti, individualmente o a gruppi, risolvono esercizi, calcoli ed analisi. Le risoluzioni delle esercitazioni sono presentate all'aula a cura dei partecipanti con il supporto e le osservazioni del docente. Tutti i partecipanti sono invitati a commentare la risoluzione e a presentare obiezioni e/o soluzioni alternative.

Project work
Un tema di interesse, un problema da risolvere (procedura, manuale della qualità, foglio di calcolo, calcolo incertezza, modulo di registrazione, piano di controllo, revisione disegno, ecc..) è proposto dal docente. Sono fornite le ipotesi di partenza, le fonti dalle quali ricavare le informazioni necessarie allo svolgimento. Il discente individualmente analizza il problema, individua la soluzione, completa il lavoro e lo documenta. Il lavoro è presentato al docente che lo verifica, lo commenta e corregge gli eventuali errori od anomalie.

Case study
Un caso reale, di interesse comune ai discenti, è presentato a cura del docente. Si apre il dibattito con i discenti che analizzano e propongono le loro soluzioni. Il docente presenta la soluzione implementata che ha risolto il problema.

Lista corsi a catalogo

  • Introduzione alla metrologia
  • Caratteristiche metrologiche delle apparecchiature per
  • Campioni ed apparecchiature per misurazioni dimensionali e
  • Il sistema di controllo della misurazione e la gestione delle
  • Analisi dei sistemi di misurazione in ambito automotive
  • Analisi dei sistemi di misurazione in ambito automotive
  • Metodologie di taratura delle apparecchiature per misurazione
  • Incertezza di misura: concetti base ed applicazione
  • Stima dell’incertezza di misura per le verifiche di conformità
  • Incertezza di misura e riferibilità
  • Metrologia a coordinate 1 (Introduzione)
  • Metrologia a coordinate 2 (Implementazione)
  • Metrologia dello stato delle superfici
  • Introduzione alla direttiva 2014/32/UE sugli strumenti di
  • I requisiti specifici degli strumenti di misura della direttiva
  • Regole decisionali nelle verifiche di conformità
  • Il sistema di gestione del laboratorio
  • Fondamenti di controllo statistico di processo
  • La valutazione su campo del fornitore di servizi metrologici
  • I principi del disegno meccanico e del sistema ISO per
  • La specificazione delle tolleranze dimensionali e geometriche
  • La specificazione geometrica dei prodotti secondo ASME 14.5
  • La scrittura tecnica

Per dettagli su durata, obiettivi, destinatari e contenuti consultare il CATALOGO.
Per ulteriori informazioni potete contattare Alberto Zaffagnini all'indirizzo alberto.zaffagninigmail.com