Vai all'archivio delle News




Continua la collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Aldini Valeriani di Bologna.



Nell’ambito di una collaborazione iniziata lo scorso anno con l’Istituto Tecnico Industriale Aldini Valeriani di Bologna, lo scorso 6 aprile, l’ing. Alberto Zaffagnini ha tenuto una lezione agli allievi del corso di chimica della prof.ssa Cristina Maraldi intitolato “Riferibilità ed incertezza nelle misure – Un viaggio nella metrologia: dal metro campione al boccale di birra”.

La lezione, partendo dai concetti di misura ed incertezza e dalla necessità di un sistema di unità di misura universale, ha toccato i vari aspetti della misurazione per arrivare alla metrologia legale ed alle leggi e regole intese a soddisfare esigenze relative a interesse pubblico, protezione dell'ambiente e dei consumatori e lealtà delle transazioni commerciali.

A quest’ultimo proposito, la lezione è stata chiusa da un esempio di calcolo dell’incertezza di verifica della capacità di un boccale utilizzato per quantificare il volume di una bevanda venduta per il consumo immediato, come può essere il boccale di una birra alla spina venduta in un esercizio pubblico.





Aprile 2013

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742