Vai all'archivio delle News




Fondamenti di disegno meccanico

E’ disponibile un nuovo corso base di disegno meccanico per la produzione ed il collaudo.

Il disegno meccanico è il linguaggio base utilizzato:
  • dal progettista per illustrare il prodotto, le sue funzioni e definirne i requisiti;
  • da chi produce per interpretare e tradurre nella realtà, mediante una serie di lavorazioni e processi, i requisiti espressi dal progettista;
  • da chi deve verificare la conformità di un prodotto ai requisiti specificati per interpretare questi stessi requisiti ed avere dei valori di riferimento rispetto ai quali eseguire il confronto.

Nonostante la piena comprensione del disegno meccanico sia imprescindibile in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, l’attuale situazione dimostra che molti addetti di aziende manifatturiere non hanno la necessaria conoscenza e dimestichezza con la rappresentazione grafica dei prodotti e dei relativi requisiti.

Il nuovo corso Fondamenti di disegno meccanico si prefigge lo scopo di fornire al personale delle aziende, che non possiede una specifica formazione di base sul tema, una serie di informazioni e di indicazioni per leggere ed interpretare univocamente i disegni tecnici nelle attività di produzione e di collaudo dimensionale e geometrico.

Il corso, partendo dalle regole fondamentali per la rappresentazione grafica dei prodotti, affronta successivamente i sistemi di quotatura, la presentazione del sistema ISO di tolleranze dimensionali ed una serie di esercizi di lettura ed interpretazione.

Il corso è propedeutico al corso a catalogo: La specificazione e la verifica delle caratteristiche geometriche di prodotto. Il catalogo corsi è consultabile alla pagina Formazione.

Per maggiori informazioni:

Alberto Zaffagnini
Consulenze per la Metrologia e la Qualità nell’Industria
http://web.tiscali.it/zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742


Febbraio 2011

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742