Vai all'archivio delle News




Disponibile a breve un corso di formazione sulla scrittura tecnica in metrologia

La scrittura tecnica è un tipo di comunicazione che trova molteplici campi di applicazione.
Tra questi si possono citare:
  • Contratti e capitolati di fornitura
  • Attività di certificazione e riconoscimento
  • Manuali, procedure ed istruzioni dei sistemi di gestione per la qualità
  • Relazioni aziendali annuali
  • Procedure di produzione, cicli di fabbricazione, assemblaggio e collaudo
  • Manuali d’installazione, uso, manutenzione e riparazione di prodotti e macchine
  • Articoli tecnici su giornali e riviste
  • Note di comunicazione
  • Relazioni tecniche
  • Rapporti di prova, certificati di taratura, dichiarazioni di conformità
  • Documentazione tecnica di prodotto (disegni, grafici, tabelle, ecc..)
  • Norme, direttive e linee guida
  • Materiale per la formazione (libri di testo, dispense, presentazioni)
  • Cartelli segnaletici
  • Cataloghi, depliant, listini
  • Presentazioni e monografie
  • Siti internet aziendali
  • Etichette che descrivono caratteristiche di prodotti, macchine, strumenti ed anche alimenti
  • E, più in generale, documenti o testi che richiedano l'uso di nomi e simboli delle unità di misura.


Una scrittura tecnica efficace deve presentare le informazioni utili in modo chiaro, semplice ed inequivocabile in funzione del pubblico a cui sono rivolte. Deve evitare qualsiasi ambiguità che possa generare confusione, incomprensione ed errori da parte del lettore. In particolare, in metrologia dove le informazioni da trasmettere sono costituite da risultati di misura con nomi ed unità di misura e da espressioni matematiche, è ancora più importante la massima chiarezza ed univocità di espressione.

Per questo motivo è fondamentale utilizzare una terminologia unificata e porre particolare attenzione nell’applicazione di regole per la corretta scrittura dei nomi e dei simboli delle unità.

Usare in modo scorretto nomi e simboli delle unità di misura e dei prefissi equivale a compiere errori di ortografia scrivendo nella propria lingua. Se un errore di ortografia in un articolo o in un testo può suscitare ironia nei riguardi dell’ignoranza o disattenzione dell’autore, nel campo delle misure, l'errore ortografico può essere sovente ben più pericoloso di un semplice indicatore di ignoranza. Infatti, può trasferire un'informazione del tutto diversa da quella che si intendeva fornire, con rischi di vario genere per chi la riceve e la interpreta secondo quanto erroneamente scritto.

Il corso, che si rivolge a chi a vario titoli deve scrivere documenti che riportano nomi ed unità di misura ed informazioni di carattere metrologico, tratterà i seguenti argomenti:
  • Introduzione
  • Generalità sulla scrittura tecnica
  • Aspetti lessicali, stilistici e grafici
  • Redazione di una relazione tecnica
  • Redazione di un rapporto di prova o di un certificato di taratura
  • Termini e definizioni in metrologia
  • Vocabolario internazionale di metrologia
  • Normative terminologiche settoriali
  • SI, Sistema Internazionale di unità di misura
  • Regole di scrittura del SI
  • Regole ed intervalli di arrotondamento dei risultati di misura
  • Impostazione delle tabelle di riepilogo dei risultati di prova e taratura
Maggiori informazioni saranno prossimamente riportate su questo sito.


Giugno 2014

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742