Vai all'archivio delle News




1 luglio, a Bologna, un nuovo corso ALPI sulla direttiva MID


Il corso ha l'obiettivo di presentare un quadro generale della metrologia legale ed analizzare i requisiti innovativi della Direttiva MID relativi alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura nonché la sua applicazione nelle aziende produttrici di strumenti di misura legali.

Questo nuovo corso di ALPI presenta anche un'analisi degli specifici elementi operativi per 2 tipologie di strumenti di misura legali:
  • contatori del gas e dispositivi di conversione del volume (MI-002)
  • contatori di energia elettrica attiva (MI-003)
Incentrato sul passaggio dall'attuale Direttiva 2004/22/CE alla nuova Direttiva 2014/32/UE, il corso è destinato ai responsabili degli Organismi Notificati e dei Laboratori Metrologici e di Prova, ai tecnici addetti alle funzioni coinvolte nella progettazione, fabbricazione, collaudo, installazione e verifica di strumenti di misura legali, nonché a tutti coloro che si occupano di funzioni commerciali e gestionali di aziende produttrici di strumenti di misura legali.

L'Ing. Alberto Zaffagnini, dopo una parte introduttiva incentrata sui concetti fondamentali di metrologia, prenderà in esame i contenuti fondamentali della Direttiva MID passando in rassegna i requisiti essenziali che devono essere rispettati da tutti gli strumenti ai quali si applica la direttiva. Quindi illustrerà le diverse procedure applicabili per la dichiarazione di conformità degli strumenti di misura legali indicandone peculiarità e criteri di scelta in base alla tipologia strumentale o del loro processo di produzione.

La giornata sarà conclusa dagli interventi dell'Ing. Gilberto Serafini (ISTITUTO GIORDANO S.p.a.) e dell'Ing. Agostino Fiorita (IMQ S.p.a.), Associati ALPI notificati per la Direttiva 2014/32/UE MID, che porteranno il loro contributo prendendo in esame rispettivamente i settori MI-002 e MI-003, con particolare attenzione per le criticità di questo mercato, gli ostacoli, le opportunità, le ricadute economiche a carico del cittadino e delle aziende che saranno soggette a verifica dei propri strumenti.

La locandina (scaricabile) riporta le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione a questo evento che si svolgerà presso la Sede ALPI in Via dei Lapidari, 12 - 40129 Bologna.
Ulteriori informazioni: www.alpiassociazione.it


Giugno 2015

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742