Vai all'archivio delle News




20 Maggio, Giornata mondiale della metrologia

Ogni anno, il 20 Maggio, si celebra la giornata mondiale della metrologia. Perché il 20 Maggio? Per commemorare il giorno in cui, nel lontano 1875, 17 nazioni sottoscrissero la Convenzione del Metro. La Convenzione del Metro nasce dalla pressante necessità di definire una collaborazione internazionale nella scienza della misurazione e nella sua applicazione industriale, commerciale e sociale e pose le basi del Sistema Internazionale delle unità di misura (SI).

La Giornata mondiale della metrologia ci ricorda che l'obiettivo originale della Convenzione del Metro - l'uniformità delle misurazioni a livello mondiale - è importante oggi, nel 2018, come lo era nel 1875.

Il tema specifico di quest'anno è "Costante evoluzione del Sistema Internazionale di unità di misura". La riflessione sul SI è infatti quest'anno particolarmente importante poiché a Novembre, nell'ambito della Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure (CGPM), ci si aspetta che venga varato un cambiamento consistente nel Sistema Internazione di unità di misura, uno dei più grandi cambiamenti al SI nella sua storia.

Si tratta della ridefinizione delle unità di misura in termini di costanti fondamentali della fisica. Quattro delle sette unità di misura di base verranno ridefinite.
Come si legge sul sito del Bureau International des Poids et Mesures (BIPM), le nuove definizioni riguardano il chilogrammo, l'ampere, il kelvin e la mole. Saranno basate su valori numerici fissi della costante di Planck (h), della carica elementare (e), della costante di Boltzmann (kB) e della costante di Avogadro (NA), rispettivamente.
Inoltre, le definizioni di tutte e sette le unità di base del SI saranno espresse in modo uniforme usando una formulazione in cui le costanti vengono esplicitate.

Questo cambiamento storico eliminerà anche l'ultimo collegamento tra SI e delle definizioni basate su artefatti fisici. Ricordiamo che, almeno fino alla prossima Conferenza Generale, tuttora sussiste il prototipo internazionale del chilogrammo, sancito nel 1889 dalla 1° CGPM e conservato a Sèvres presso il BIPM).

La 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure si terrà dal 13 al 16 novembre 2018 a Versailles.
La Giornata Mondiale della Metrologia 2018 (2018 World Metrology Day) è un progetto congiunto BIPM e OIML (Organisation Internationale de Métrologie Légale).
Lo slogan "constant evolution" è stato proposto dall'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica).
I poster 2018 World Metrology Day sono scaricabili nelle due lingue ufficiali (Francese e Inglese) e in un certo numero di versioni nazionali dal sito www.worldmetrologyday.org.





Maggio 2018

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742