Vai all'archivio delle News




Incertezza di misura: da oggi disponibili tre corsi


Le misure sono aspetti essenziali, intrinseci e quantitativi dei fenomeni fisici e ci forniscono un’oggettiva valutazione delle grandezze in esame. Nell'industria, sono utilizzate per valutare la conformità a specifica di prodotti e processi, pertanto la loro affidabilità deve essere valutata attentamente prima di esprimere delle decisioni basate su di esse o per confrontare misure rilevate in contesti diversi.
Come risultati di taratura di apparecchiature per misurazione, le misure sono anche utilizzate per valutare l'adeguatezza delle apparecchiature stesse quando queste sono impiegate in attività che hanno influenza sulla qualità dei prodotti e dei processi (prove, collaudi, ispezioni...).

Ebbene, l'incertezza di misura è il parametro che quantifica l'affidabilità di una misura e deve essere calcolata secondo metodi definiti da documenti di riferimento, primo fra tutti la norma UNI CEI ENV 13005:2000 “Guida all’espressione della incertezza di misura” .

Senza la conoscenza della sua incertezza, una misura non è utilizzabile o può fornire indicazioni errate. Come scriveva un luminare della metrologia internazionale, il prof. Sergio Sartori, in suo articolo di tanti anni orsono: una misura senza l'indicazione della sua incertezza è pattume!

E' evidente che non a tutti gli operatori industriali è richiesta la conoscenza di questa materia con la stessa competenza di un metrologo. Tuttavia, non ci si può esimere da una conoscenza di base, necessaria per gestire correttamente i risultati delle misurazioni che hanno rilevanza per la qualità di prodotti e processi (ad esempio, quando si deve operare in conformità alla norma ISO 9001) o per il soddisfacimento di requisiti contrattuali o legali (ad esempio, quando si deve operare in conformità ai requisiti della Direttiva MID 2004/22/CE).

Il nostro corso sull'incertezza di misura, già a catalogo da diversi anni, per seguire le esigenze sempre più diversificate delle aziende, è stato completamente revisionato e viene ora proposto in tre differenti versioni:

  • Concetti di base ed applicazione dell'incertezza di misura.
    Concetti generali, di carattere informativo, destinati a chi deve utilizzare l'incertezza di misura nelle valutazioni di conformità ma che non deve procedere operativamente al suo calcolo. Il corso è orientato a chi opera nell'ambito dell'assicurazione qualità ma che non ha competenze specifiche in metrologia.


  • La stima dell'incertezza di misura per le verifiche di conformità.
    Una versione applicativa per una stima rapida dell'incertezza di misura in applicazioni di collaudo e controllo di processo. Il corso è orientato a chi esegue misurazioni e/o sovraintende alle attività di collaudo e verifica di conformità.


  • Incertezza di misura e riferibilità.
    Una versione estesa, con approfondimenti teorici ed applicativi, destinata a chi necessita di competenze specifiche sulla stima dell'incertezza di misura. Il corso è destinato a responsabili della funzione metrologica in azienda, tecnici di laboratorio metrologico, responsabili del controllo qualità, responsabili di laboratori di taratura, metrologi.


Sono disponibili anche corsi sulla stima dell'incertezza di misura mirati alla formazione in specifici settori metrologici (taratura di bilance, manometri, termometri, campioni di lunghezza, strumenti dimensionali, verifiche metrologiche in ambito MID, ecc.).

Quindi una taglia per ciascuna esigenza!

Il programma dettagliato dei diversi moduli è riportato nella nuova edizione 2012 del catalogo corsi, scaricabile alla pagina Formazione.





Alberto Zaffagnini
Consulenze per la Metrologia e la Qualità nell’Industria
http://web.tiscali.it/zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742


Marzo 2012

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742