Vai all'archivio delle News




Nuova edizione del corso di metrologia a coordinate

Il corso di metrologia a coordinate , già a catalogo 2010, è stato completamente revisionato e ristrutturato, sia nei contenuti che nella vesta grafica delle presentazioni. Ora è disponibile in due moduli che possono essere frequentati anche singolarmente:

  1. Metrologia a coordinate di base (introduzione)

  2. Metrologia a coordinate di base (implementazione)


Il primo modulo affronta i principi di base della metrologia a coordinate e presenta una rassegna, ampia e ragionata, delle tipologie di macchina di misura e dei sistemi tastatore. Propedeutico al secondo modulo, è indirizzato a chi intraprende il cammino nella metrologia a coordinate e vuole accostare ai corsi di utilizzo e programmazione forniti dai costruttori di CMM un complemento utile per la migliore gestione della macchina. E’ anche indirizzato, come corso autoconsistente, a chi deve intraprendere la scelta di una macchina di misura a coordinate da inserire nella propria dotazione strumentale dedicata al controllo dimensionale e geometrico.

Il secondo modulo entra nel merito dell’applicazione e fornisce elementi per ottimizzare l’uso della CMM migliorandone le prestazioni. Tratta inoltre la normativa settoriale, con particolare riferimento alla verifica di prestazioni, fornendo infine una metodologia per stimare l’incertezza di misura, la cui conoscenza è fondamentale per prendere decisioni oggettive nelle verifiche di conformità a specifiche.

Per maggiori informazioni: catalogo corsi alla pagina Formazione

Ottobre 2010

Alberto Zaffagnini
alberto.zaffagninigmail.com
tel 3356951742