Rantomaquet

 

Ricetta Spagnola

   (quaglie cipolle uva funghi)

 

 

Ingredienti per quattro persone

8 quaglie, 2 cipolle, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 50 gr. di strutto, noce moscata q.b. 400 gr. di funghi champignon, 300 gr. di uva Moscatella (di cui un terzo servirà come succo), 300 gr. di cipolline borretane, 4 fette medio sottili di pancetta stufata, 3 bicchieri di vino bianco, uno spicchio d’aglio, un bicchierino di brandy, sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione

Pulire le quaglie, una volta fatto questo lardellare le medesime con la pancetta dopo ave salato e pepato la carne, quindi adagiarle in una placca o pirofila adatte ed infornare per farle dorare a 150° per circa 10 minuti.In precedenza sarà fatto un trito di cipolle bianche e carote, che sara’ soffritto con un po’ d’olio d’oliva e strutto noce moscata ed aglio tritato.

Dopo aver dorato in forno le quaglie agg. il soffritto, le cipolline borratane (in precedenza, sbollentate in acqua salata per circa 10 minuti) i funghi tagliati a pezzi, quindi prima bagnare con brandy e poi con il vino bianco far sempre evaporare in forno per circa cinque minuti, a questo punto aggiungere il succo d’uva con gli acini e portare ad ultimazione la pietanza per altri venti minuti.Questo è un piatto unico cui non serve servire un ulteriore contorno.  

 

 

torna alla pagina iniziale