Maria Grazia Uristani - Home ] curriculum ] [ critica ] opere ] informazioni ]


La pittura di Maria Grazia Uristani - brillantemente cromatica e dal respiro armonioso - evoca accordi di squisita liricità, traducendo in forma partecipata un codice intelligibile raccolto nella realtà. L'approccio ai ritmi ed ai silenzi della natura è stupefacente ed i paesaggi - osservati in volo - colgono la polifonia delle stagioni, scrutando con mano delicata la quieta immobilità del circostante.
La serenità che ne deriva sorprende l'occhio distratto e agitato da sempre nuove urgenze, mentre gli accostamenti tonali lo avvolgono e riportano in una dimensione che dimostra non essere perduta.
Una sensibilità pittorica felice, confermata negli acquerelli di anodina bellezza, trasparenza disarmante di una pittura subacquea, lieve mescolanza di umore dolce e complice tristezza.
E’ questo, a nostro avviso, un aspetto sinora poco considerato nei lavori di Maria Grazia: la malinconia sottile e positiva che, provenendo dal cielo velato degli acquerelli o dai toccanti ritratti ad olio, elude la frenesia del tempo e dispone a più ammirate interpretazioni.
Non sappiamo se l'artista abbia qui raggiunto una definitiva maturità e padronanza dei tratti, certamente è questo un felice periodo che – ci auguriamo – possa portare a nuove invenzioni (Livio Cospelli).


 

 

A seguire nota di Fernando Noris