Massimo Zanardi Home Page

Realtà

AndreA PazienzA

A BettY PagE

HACKING

Link

Mail Me

Jacopo Fo

Introduzione a "Il libro rosso del male"

di Iacopo Fo (alias Giovanni Karen)

Andrea Pazienza, detto Andrenza, è più giovane di me, e probabilmente anche di voi, ameno che voi non  siate anche più giovani di me, in tal caso potrebbe anche darsi che siate giovani come lui.

Andrea Pazienza, la prima volta che ho visto un suo disegno (era una serie di vignette ciclostilate a Bologna  nel marzo '77) ho detto "questo non sa disegnare". Questo mio giudizio è stato fondamentale. Tutti quelli che ci ho detto così sono diventati famosi.

In quel caso comunque era per via che A.P.  è pigro, una roba micidiale. Egli è in realtà il più grande disegnatore vivente. Quando vi fa vedere le tavole di "studio" dei suoi fumetti e vi racconta la storia com'è, è circa 50 volte meglio di quando l'ha  disegnata. E' un ignavo, un pezzente, un mollaccione. Un fallito che si accontenta del settimo posto nella hit-pareid mondiale perchè a disegnare gli fanno male le dita. Da tre anni va in giro a raccontare il suo  colossal, un rock festival megalitico nel deserto con impianti di amplificazione alti 20 piani e una bomba neurotica piazzata nella chitarra del solista. Ma che volete, è una storia troppo bella, Andrea lavora solo 1  giorno alla settimana e i soldi li vuole vedere lì sul tavolo come la lattina di olio Sasso.

Gli servono 10 grammi di fumo per ogni tavola e 2 telefonate in teleselezione per l'altro capo dell'Universo  dove invariabilmente è Betta, il suo amore con la voce da bambinasenza la quale (telefonicamente) non può lavorare.

Se l'Italia non fosse l'Italia e i democristiani non fossero tutti ladri ad Andrea gli  arriverebbe un tipo con gli occhiali scuri, ci sbatterebbe sul tavolo 100 milioni in piccolo taglio e 1 chilo di libanese bauxitico e ci direbbe, facendosi le unghie col serramanico, "lavora bello, ti do 20 giorni,  o mi dai un capolavoro o ti taglio le 5 dita".

Invece i governanti hanno altro da pensare che l'arte. E voi beccatevi questi schizzeti e immaginatevi cosa sarebbe in grado di fare se ci fosse  un'altra legge sugli artisti.

GIOVANNI KAREN - 1981

 

[Massimo Zanardi Home Page] [Realtà] [AndreA PazienzA]  [A BettY PagE] [HACKING] [Link] [Mail Me]