Costruire una LAN

Home Su Successiva

Home
Su

 

A PRIMA VISTA SEMBRA DIFFICILE, MA POI È PEGGIO!

INNANZITUTTO IL MATERIALE OCCORRENTE PER INSTALLARE UNA RETE LOCALE (LAN) SONO:

1.      OVVIAMENTE LA SCHEDA DI RETE (POI SI SVEGLIERÀ  DI QUALE TIPO…)

2.      IL CAVO CHE SERVE PER COLLEGARE I DUE PC

3.      UNA BUONA DOSE DI FORTUNA!!! (alcuni dicono che non serve! Io dico che avere anche la fortuna non è una brutta cosa!)

 

LA SCELTA DELLA SCHEDA:

La scelta della scheda e una delle parti più facili! Per prima cosa le schede si dividono (per quanto ne so!) in due principali tipi, che sono: con CAVO COASSIALE (fig. non disponibile) CON CAVO COASSIALE E JACK TIPO TELEFONO (fig. 2) E SOLO CON JACK (fig.3)

Ovviamente i tre tipi non sono uguali!

I tipi di schede che cercherò di prendere in considerazione sono:

TIPO 10BASE2: queste schede servono principalmente per collegare due o più computer (diciamo fino ad un massimo di 10, infatti, superando questo numero la rete va in tilt, perché troppo lenta!), io consiglio questo tipo a chi si vuole divertire giocando in rete con due, tre p.c., o a chi deve collegare in casa dei p.c., non lo consiglio se serve la sicurezza, infatti, essendo in serie se si blocca un p.c. tutta le rete, va in tilt, finche il p.c. non viene spento o riavviato. Queste schede hanno due attacchi, uno coassiale RJ 58 e il secondo a jack RJ 45. Un altro vantaggio di queste schede e proprio che quando si vuole si può passare al tipo jack solo comprando i cavi!

TIPO 10BASET: è in sostanza uguale a quella descritta sopra, comunica sempre a 10Mb\s, ma usa esclusivamente cavi RJ 45.

TIPO 10/100BASET: consiglio queste schede, se non vi volete solamente divertire, ma se esse vi serviranno per lavoro o si ha im mente un utilizzo pesante della rete queste schede sono sicuramente le più adatte ma leggermente più costose circa L.30.000 (€ 15), ma se si vogliono usare più di due computer bisogna comprare l'HUB, quelli meno costosi si aggirano intorno alle L. 80.000 (€ 40), ma tuttavia questa tipologia di schede è molto più veloce.

Questa tipologia la consiglio a chi vuole collegare solo due computer che usura per giocare tanto o per lavorare in un modo disumano!!! Infatti, esistono dei cavi, i cosiddetti "cavi invertiti" (che esattamente si chiamano Cross cable) e servono per collegare solo due schede di rete, senza utilizzare l'HUB.

fig.2

nella seconda immagine, si vede, il cavo coassiale che arriva dall'alto, la T ossia la presa passante e il terminatore (i terminatori sono due, una all'inizio del cavo e un altro alla fine), si nota anche che questa scheda come quasi la maggior parte delle 10Base2 ha anche la possibilità del cavo RJ 45.

 

questa è la scheda 10/100 baseT

Una segnalazione invece più tecnica da parte di chi usa le reti in ufficio.

Esistono le schede di rete con RJ45 solo 100 Mbit che non sono consigliabili perché costano come le 10/100 e non possono comunicare a 10Mb.

Una scheda RJ45 solo 10Mb e una RJ45 solo 100Mb non possono comunicare.

Le schede 10/100 possono comunicare sia a 10Mbit che a 100 Mbit e si configurano automaticamente alla massima velocita possibile.

Collegando due schede di rete 10/100 RJ45 con un cross cable le schede riusciranno a comunicare a 100 Mbit/sec con un reale incremento di prestazioni.

La distinzione sulla velocità di rete vale anche per gli HUB.

Gli HUB funzionano normalmente a 10 Mbit quindi due o più schede di rete 10/100 tramite un HUB comunicheranno solo a 10 Mbit.

Gli HUB solo 100 e gli HUB 10/100 sono rarissimi perché costano quasi come uno SWICTH e quindi il mercato li ha completamente affossati.

La differenza tra HUB e SWITCH è semplice ma tecnica e semplificando si può spiegare con un esempio:

prendiamo 4 PC A,B,C,D con delle schede 10Mb e poniamo che A trasferisce un file a B e C trasferisce un file a D.

Con un HUB a 10Mb mentre A e B comunicano C si trova la banda (10Mb) impegnata e non puo' fare altro che aspettare (si verifica una collisione dei dati in rete).

Con uno Switch 10Mb A e C possono trasmettere contemporaneamente a B e D, quindi sulla rete in quel momento passano di fatto 20 Megabit di dati. (si ricorda che questo è un esempio molto semplificato!!!) 

In conclusione (volevo arrivare a questo) se si vogliono collegare più di due PC a 100 Mbit/sec e' necessario comprare non un HUB ma uno SWITCH 10/100 che e' più o meno esteticamente uguale mentre il prezzo si aggira (credo) intorno alle 200-250 mila (probabilmente meno).  

Torna all'inizio

Inviare a flavio un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato
sabato, 26 gennaio 2002 01.19