Qualche notizia sul più diffuso GroupWare 

 
A che cosa serve Lotus Domino e Lotus Notes® ?
Lotus Notes® è un ambiente di elaborazione per gruppi di lavoro (GroupWare)  Intranet o Internet che aiuta le persone a lavorare assieme in modo più efficiente.
Con Notes, le persone possono lavorare e collaborare indipendentemente da limiti tecnici o legati alla piattaforma utilizzata, organizzativi o geografici.
Le informazioni basate su Notes possono essere condivise da qualsiasi distanza e in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Notes viene usato nei seguenti tipi di applicazioni fondamentali:

  • Distribuzione di informazioni, come notizie e materiali di consultazione.
  • Invio di informazioni, come posta e moduli.
  • Applicazioni interattive, come discussioni e sistemi di gestione Data Base.
  • Integrazioni a tutti i livelli con Internet e creazioni di siti  WEB
  • Presentazione interattiva dei dati Notes in Internet
  • E. Business
   Caratteristiche del Server Domino 
Lotus Domino 5  Powered by Notes: è un server per la messaggistica e per lo sviluppo di applicazioni con un completo set integrato di servizi che rendono possibile creare e gestire soluzioni interattive e sicure per Internet e per l'Intranet;

Calendaring & Scheduling: per avere la possibilità di conoscere in tempo reale il tempo libero dei propri colleghi. Con la replica gli utenti possono tenere i calendari sincronizzati anche mentre si trovano in viaggio.

Integrazione con Internet: il Personal Web Navigator dà all'utente accesso diretto a Internet. In più si possono portare informazioni da Web nella propria applicazione Notes

Sicurezza Multi-livello:contro gli accessi non autorizzati ai server, ai database, ai documenti ed ai messaggi di posta

Accesso a tutti i dati Aziendali ovunque si trovino: attraverso LotusScript extensions for ODBC, MQSeries e altro Domino può interscambiare dati con database relazio-nali e sistemi transazionali;

Nuovi Standard Supportati:compreso SMTP/MIME, X.400, Java, Netscape Plugins, ActiveX, POP3, HTTP,HTML, MAPI, SNMP, SSL,CGI e altri Supporto POP3 support: Supporto POP3 per client di posta (es. Eudora, Netscape): per scaricare messaggi di posta e per configurare, cancellare, salvare messaggi.

 Caratteristiche di Lotus Notes Designer
Il più potente client per il groupware, la posta elettronica e la "Rete". Lotus Notes Designer è la versione per sviluppatori di Notes, con tutto quello di cui si ha bisogno per sviluppare potenti applicazioni Intemet client/server. Il client Lotus Notes dà la potenza di tutte le funzionalità necessarie a creare Applicazioni personalizzate, per migliorare la qualità dei processi di business di tutti i giorni comprese le applicazioni che permettono di ridurre al minimo gli aspetti per la creazione, la progettazione e la gestione di un sito Web.
Il client comprende le capacità di amministrazione e tutte le funzionalità di Notes Desktop
Lotus Notes Desktop
Lotus Notes Desktop è una versione run-time del client Notes che può utilizzare qualsiasi applicazione Notes. Permette di estendere e condividere qualsiasi applicazione Notes con qualsiasi persona nel gruppo di lavoro. Comprende le funzionalità di Notes Mail e alcune applicazioni di esempio. Notes Desktop è la soluzione ideale per quegli utenti che hanno bisogno di utilizzare delle applicazione specifiche.
Requisiti di Sistema
Sistema operativo: Hewlett-Packard HP-UX 10.01, Windows 95/98/2000,  Windows NT 4.0/2000, OS/2 , Novell , NetWare , Sun Solaris , SPARC & Ultra SPARC etc.
  • Microprocessore: Intel Pentium o sup., Alpha.
  • RAM: Da 32 MB a 128 MB di memoria.
  • Disco rigido: Da 300 MB a 500 MB (da 150 MB a 300 MB per
  • Windows 95/98/2000).
  • Protocolli: SPX, TCP/IP e X.PC per tutte le piattaforme. SPXII,
  • NetBIOS/NetBEUI, x.25, SNA, AppleTalk e VINES supportati da  alcune piattaforme.

 
  Alcune nostre Applicazioni scritte con Lotus Notes