Alcune applicazioni sanitarie


  Anagrafica dipendenti e consulenti
La procedura in oggetto si preoccupa di gestire l’anagrafico suddetto sia come complemento alla gestione delle paghe sia per quanto riguarda il trattamento anagrafico e fiscale (in abbinamento con la procedura “prefatturazione delle prestazione dei consulenti esterni”) dei Consulenti Esterni.
  Cup interno
Si intende per CUP Interno la prenotazione di prestazioni interne erogate dai servizi dell’Ospedale verso i pazienti ricoverati .
Disponiamo di una procedura  sofisticata e completa che, basandosi su numerosi anagrafici e tenendo conto di una grande quantità di vincoli quali:
  •  pianificazione temporale degli esami concordata fra reparti dai servizi
  •  caratteristiche degli esami
  •  incompatibilità fra gli esami pianificati sul paziente anche su più giorni
  •  caratteristiche delle Sale dei servizi
  •  fermo macchine per guasti/manutenzione
  •  assenze dei medici
  •  Festività e Postfestività
  •  assenza degli specialisti
  •  etc
consente una ottimizzazione del carico dei servizi ed una grande elasticità di gestione dei casi particolari quali urgenze, forzature per esaurimento disponibilità oraria, assegnazione degli spazi liberi al CUP esterno etc.

Interessante l’ottimizzazione del carico dei servizi attraverso il  ricollocamento dei pazienti nella condizione di forzatura per esaurimento disponibilità oraria nelle finestre orarie parzialmente utilizzate da altri reparti (fermo restando il controllo di reciproca incompatibilità fra esami)


 
  Festivi
Data base di servizio nel quale il personale addetto può indicare i gg festivi (sabato e domenica , Natale etc già indicati). Molti programmi fanno riferimento a questo data (in modo automatico o manuale) base per le scelte dei giorni operativi
   Gestione albo fornitori economato e provveditorato
La procedura in oggetto si preoccupa di gestire tutti i principali aspetti propri della gestione dell’albo fornitori tenendo conto delle categorie merceologiche degli stessi e facilitando quindi l’individuazione dei fornitori di un particolare prodotto. Gestisce anche la generazio-ne automatica della richiesta di offerta ed il monitoraggio della stessa es. come scadenze.

 
Gestione cartella clinica ed altri documenti per oculistica
La procedura in oggetto si preoccupa di gestire tutti i principali aspetti propri della gestione di un reparto d’oculistica.
A video compaiono delle liste di moduli generati a richiesta dell'utente (anche in stampa) legati alla sequenza paziente / data :
  •  anagrafico paziente
  •  cartella oftalmica
  •  ricovero DH
  •  ricovero Ordinario
  •  step (es. visita, controllo)
  •  esami richiesti ed effettuati
  •  SDO
  •  Etc
La cartella gestisce i seguenti aspetti:
  •  dati anagrafici del paziente
  •  medico curante
  •  elenco dei numeri di cartella clinica, forniti dall’accettazione, contenuti all’interno della cartella       oftalmologica.
 Accanto a tali numeri compare la patologia, il nome del medico che ha effettuato la nuova apertura di cartella, la data di creazione del nuovo capitolo della cartella. La logica è che verranno caricate tante cartelle quante saranno quelle del paziente nel tempo, con la possibilità di "saltare" allo stesso campo della cartella precedente/seguente (es. patologia pupilla) per avere la comparazione immediata.
  •  La cartella è divisa in sezioni, ciascuna riguardante un particolare anatomico o altro aspetto clinico
  •  Ad ogni singola voce, esempio cornea, alla pressione del pulsante posto sulla sinistra del titolo della colonna occhio destro od occhio sinistro comparirà una riga di testo, espandibile a piacere, e, se previsto, l’immagine corrispondente alla voce in-dicata.  Tale immagine, cliccata in un punto qualunque , diverrà modificabile attraverso il programma grafico prescelto ( anche Paint) per mantenere le annotazioni grafiche del medico.
  • Cliccando al di fuori dell’immagine l’immagine si disattiverà restando però inglobata con le sue modifiche all’interno della cartella.  Il grosso vantaggio, rispetto alla gestione manuale, è che il medico potrà esempio immediatamente tutti gli stati della cornea con esempio di segni dei punti dove è stato effettuato un intervento con il laser, avendo accanto sia la descrizione dell’intervento che la data dello stesso ed il nome dell’operatore.
  •  Gli esami sono caricati in moduli specializzati per moltissimi aspetti dell'oftalmologia (Bilancio Ortottico, Ishihara, Flicker Test , ERG, PEV etc).
  •  Ci sono anche delle viste di servizio quali calendari di  prenotazioni interventi e visite .
  •  Data Base esterni, associati all'applicazione, forniscono i dati per la corretta compilazione dello SDO (codici ICD personalizzabili nella descrizione interna.)
  Gestione letti
La procedura si occupa della gestione dei letti con particolare riferimento al Day Surgery ed alle degenze brevi.
Distinguendo fra i sessi e tenendo conto delle patologie della natura degli interventi pianificati dal reparto, consente a più utenti  contemporanei di prenotare durante la visita ambulatoriale il letto e quindi anche la data dell'intervento. Ne deriva un calendario di ricoveri ed il piano di impegno della sala operatoria. Oltre al foglio di prenotazione viene stampata una varia documentazione quale le raccomandazioni di preintervento etc..
La procedura si cura anche della gestione dei prericoveri con proposta automatica del primo giorno disponibile per effettuare tuttti gli esami di prericovero effettuati.
  Gestione ordini fornitori provveditorato e ammortamenti
La procedura in oggetto si preoccupa di gestire tutti i principali aspetti propri della gestione degli ordini fornitori quali:
  •  Presa in carico della richiesta on-line effettuata dal reparto o servizio.
  •  Registrazione della valutazione del provveditore (approvata, sospesa, in ordine)
  •  Generazione delle lettere di richiesta offerta monitoraggio delle stessa
  •  Generazione dell’ordine con rif. al Centro di Costo ed al Conto Regionale.
  •  Generazione già a livello ordine del n° di etichetta per inventario
  •  Controllo del magazziniere e del provveditorato dell’arrivato (fino a cinque arrivi differenziati per la stessa riga d’ordine)  e, all’immissione della data collaudo, passaggio automatico alla procedura di Gestione Ammortamenti con funzioni sia contabili che di controllo di gestione (es. andamento mensile degli ammortamenti dell’anno)
  Prefatturazione delle prestazioni dei consulenti esterni
La procedura tratta tutte le tipologie di prestazione quali:
  •  Ricoveri Ordinari
  •  Day Hospital
  •  Prestazioni Ambulatoriali Esterne
  •  Prestazioni Ambulatoriali Interne
  •  Con varie tipologie di contratto quali:
  •  Prestazioni calcolate a tariffa oraria
  •  Prestazioni calcolate a n° e tipologia di prestazione
Consente di stampare la prefattura per indirizzare la fatturazione del consulente tenendo conto di tutti gli aspetti, da quelli fiscali-previdenziali a quelli legati al DRG etc.
E' in fase di sviluppo il collegamento con la procedura di Controllo di Gestione.
  Segnalazione impianto protesi
Tenendo conto degli anagrafici interni alla procedura quali:
  •  Nomenclatore regionale
  •  Specialità chirurgiche
  •  Anagrafici delle protesi impiantate dalle varie specialità
La procedura consente al chirurgo di avvisare l’economo della protesi impiantata, con tutti i riferimenti al paziente, specialità ed al centro di costo.
Una e-mail automatica che scaturisce alla chiusura del modulo di segnalazione avvisa l’economo con segnale acustico e luminoso e lo indirizza automaticamente al modulo stes-so.
Le etichette delle protesi arriveranno poi incollate sul modulo stampato.
  Sito intranet della farmacia ospedaliera
Questa procedura è stata  scritta allo scopo di creare un portale (secondo la dicitura Inter-net) che consentisse ai medici dell’Ospedale di accedere a tutte le informazioni di tipo farmaceutico necessarie alla loro attività ed anche di  interagire con la farmacia attraverso l’invio di documenti elettronici di richieste varie quali RIchieste di Albumina etc.
Le principali voci che compaiono sulla videata iniziale sono le seguenti:

1- Commissione PTO verbali:
si tratta di una elencazione di documenti che mantengono informazioni in merito a:

  • la commissione: chi è la commissione, quali sono i suoi scopi
  • il PTO (prontuario terapeutico ospedaliero) che cosa è il PTO e quale utilizzo se ne deve fare
  • i verbali: l’elenco dei verbali risultanti dalle riunioni della commissione PTO: questi verbali sono indicati per data e rappresentano l’unico punto di conoscenza dell’ospedale in merito a questo evento.


2- Il prontuario terapeutico:
si tratta di consultazione di database dei farmaci approvati dal PTO attraverso varie chiavi di ricerca:

  •  per codice nuovo,
  •  per codice vecchio,
  •  per descrizione,
  •  per codice ATC,
  •  per principio attivo, ecc.
Questo diventa uno strumento fondamentale di consultazione da parte dei  medici per individuare con sicurezza i farmaci di cui l’ospedale dispone e che sono stati approvati dalla commissione interna del farmaco.
Questi medicinali sono rappresentati a video in forma estremamente semplice e condensata dando così la possibile di un’immediata comprensione e lettura delle caratteristiche del farmaco e delle sue modalità di impiego.
Una serie di warnings e di note specificano meglio il campo di utilizzo del farmaco, le sue modalità, le attenzione che si debbono porre nell’utilizzo del farmaco stesso.

3- Richiesta Farmaci
si tratta di una compilazione on-line di documenti di richiesta farmaci quali::

  •  Inserimento nuovi farmaci in PTO
  •  Per Singolo paziente
  •  Extra PTO
  •  Albumina
una serie di e.mail di avviso scandiranno il ritmo delle richieste e delle approvazioni

4- Linee Guida
si tratta delle linee guida emesse dalla commissione del PTO

5- Le persone della farmacia
le foto ed i curriculum dei Farmacisti

6- Links Internet
su argomenti riguardanti la Farmacia

7- Le novità
News su argomenti riguardanti la Farmacia
N.B.:L’utilizzzo della procedura è così semplice che tutti i dati vengono caricati dai Farmacisti senza alcun intervento del settore informatico.

8- Area Caposala
News su argomenti riguardanti la Farmacia
N.B.:L’ued indicazioni per le Caposala

NB: L'utilizzzo della procedura è così semplice che tutti i dati vengono caricati dai Farmacisti senza alcun intervento del settore informatico.


 

  
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