Le armi

Questo è un elenco delle armi utilizzabili dalle navi spaziali durante il combattimento. Quali armi installare sulle navi è un'operazione effettuata dalle basi spaziali durante l'assemblaggio di una nave.


Raggi (Beam Wapons)

Tipo di arma che trae energia direttamente dai motori della nave. Il numero massimo di tubi di lancio o raggi che possono essere installati su una nave (importante sia durante il combattimento, quando occorre difendersi dai caccia, che per sminare lo spazio) dipende dalla struttura della nave (hull) ed indica il numero di raggi che la nave può proiettare contemporaneamente contro il nemico.
Sebbene è sempre possibile inserire in una nave meno raggi di quelli massimi consentiti dalla struttura, è sconsigliato, vista l'importanza dell'avere quanti più raggi sparare contemporaneamente.
Solo le navi da guerra possono usare questa arma.
Ci sono tipi diversi di raggi.


Siluri (Torpedoes)

Ogni siluro ha il 35% di probabilità di mancare il bersaglio.
I tubi di lancio per siluri possono essere installati solo su navi che li prevedono (hull). Come nel caso dei raggi, è possibile ma sconsigliato installare su una nave meno tubi di lancio del numero massimo consentito dalla struttura della nave.
Ogni siluro trasportato pesa 1 KT. Esistono molti
tipi di siluri diversi.


Caccia

Come nel caso dei siluri, anche i caccia possono essere caricati od utilizzati su una nave solo se questi disponde dei tubi di lancio necessario per il loro utilizzo. Anche le basi spaziali possono utilizzare fino ad un massimo di 60 caccia per difendersi
Ogni caccia trasportato pesa 1 KT.
I caccia sono un'arma molto efficace: sono l'ideale per abbattere grandi navi: un caccia fa 4 punti di danno alla struttura della nave (o agli scudi) indipendentemente dalla hull mass della nave attaccata. I caccia (ed in particolare quelli dei Colonies of Man) sono particolarmente efficaci anche per sminare intere zone di spazio.
I caccia possono essere costruiti da tutte le razze sulle basi spaziali, e da alcune razze ( Robots, Rebels e Colonies o Man) anche direttamente sulle navi spaziali che li utilizzano.


Mine

Tutte le navi che possono utilizzare i siluri sono anche in grado di riprogrammare le testate atomiche e di piazzarle nello spazio ad uso mine. Ogni siluro sarà trasformato in più mine.
Una nave nemica ha l'1% di possibilità di compire una mina per ogni anno luce traversato:
Danno ad una nave % = 10'000 / hull mass
Una nave con hull mass < 100 KT sarà distrutta da una sola mina. Occorrerà quindi una mina ogni 100 KT di hull mass della nave per distruggere completamente una nave con le mine.
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE, il comando NTP (No TorPedoes), se inserito al posto del codice di amicizia, istruisce una anve in modo che combatta senza usare i siluri: questo è molto utile se per esempio si è sicuri della superiorità della nostra nave rispetto a quella avversaria e non si desidera sprecare i preziosi siluri presenti (altrimenti durante il combattimento tutte le armi disponibili sono usate).


Web mine

Si tratta di un tipo particolare di mina: più piccole a più facili da colpire (la probabilità passa dall'1% al 5%), anche se procurano solo il 10% dei danni di una normale mina.
Esse forzano al nave a fermarsi se questa le urta.
Danno Web mine % = 1000 / hull mass
Inoltre finché la nave rimane nel campo minato, succhiano 25 Kt di carburante per turno.