Colonizzazione di un pianeta

Bisogna distinguere 3 tipi di pianeti:
  1. pianeti controllati dalla razza di un giocatore;
  2. pianeti abitati da una razza nativa ma non controllati da nessun giocatore;
  3. pianeti completamente disabitati.

I pianeti di tipo 2) e 3) sono indifferentemente colonizzati con la procedura 'standard' di colonizzazione:
  • si carica su una nave da trasporto di buona capacità (consiglio la classica Large deep space freighter di livello 6) un buon numero di:
    • coloni (almeno 100 clan, cioè 10'000 uomini, altrimenti il ritmo al quale il pianeta diventerà produttivo sarà lentissimo;
    • elementi di energia necessari per la costruzione iniziale di strutture planetarie (ovviamente finché non saranno costruite sul pianeta delle fabbriche questo non produrrà energia da solo e dipenderà dai rifornimenti);
    • denaro necessario anch'esso per le costruzioni, visto che finché la popolazione non raggiungerà almeno i 100'000 abitanti le tasse riscosse saranno ininfluenti (e poi se inizialmente non metterete le tasse, la crescita demografica sarà maggiore).
  • si 'parcheggia' la nave in orbita (quest'ultima operazione è compiuta automaticamente) attorno al pianeta da colonizzare: selezionando l'Exploration mission sulla nave spaziale sarà possibile sapere se il pianeta è già stato colonizzato, e cioè se appartiene alla 1) categoria (è utile selezionarla il turno prima dell'arrivo sul pianeta, in modo da avere il report contemporaneamente alla nave in orbita e poter decidere immediatamente come comportarsi).
  • una volta in orbita attorno ad un pianeta può succedere di venire attaccati (notare che sia le difese planetarie che navi spaziali in orbita NON attaccheranno, automaticamente ogni nave che entra in orbita, a meno che siano istruite diversamente): in questo caso può succedere:
    • perdiamo la battaglia e siamo distrutti: GAME OVER di questa colonizzazione;
    • sgominiamo le difese planetarie: in questo caso l'operazione di colonizzazione può continuare;
  • a questo punto possiamo sbarcare i propri coloni sulla superficie del pianeta: se questo è del tipo 1) a questo punto si sviluppa una battaglia di terra: chi vince ottiene il controllo del pianeta e della base spaziale (se presente). Nel fare ciò se siamo arrivati sul pianeta con una nave che non ci interessa più, magari perché troppo vecchia, allora possiamo evitare di sbarcare direttamente i coloni e selezionare su di essa la Colonize mission: con essa, oltre ad essere scaricato sul pianeta tutto il carico della nave, è anche smantellata l'intera nave, e sono recuperati alcuni dei minerali che la componevano;
  • una volta sbarcati i coloni, occorrerà aspettare il turno successivo perché essi abbiano realmente assunto il controllo del pianeta (a controllo avvenuto arriverà un report message di 'Keep Housing'): assieme al pianeta essi otterranno anche il controllo della base, se presente (evitare di costruire basi attorno a pianeti controllati da meno di 100'000 coloni, per evitare di vedersi sfilare la base così disinvoltamente...);
  • a questo punto occorre rendere il pianeta produttivo nel minor tempo possibile: costruire subito fabbriche (perché il pianeta cominci a produrre energia da solo) e sopratutto almeno 1 avamposto difensivo (senza 1 avamposto difensivo il pianeta non ha nemmeno uno scudo). In seguito costrure miniere per l'estrazione di minerali (se il pianeta è povero non conviene costruirne più di 20-30. Le tasse conviene tenerle a zero, visto che tanto con meno di 100'000 coloni il gettito sarebbe irrilevante, mentre con tasse a zero si incrementa al massimo la crescita demografica (state attenti però a fermare la crescita prima di ottenere una sovrappopolazione);

Notare che per due razze di giocatori, anche se alleate, non è possibile convivere su uno stesso pianeta: ogni volta che uno dei due sbarcherà dei coloni avverrà una battaglia di terra, e non esiste alcun modo per evitarlo, visto che la cosa avviene automaticamente.