Il combattimento di terra

Il combattimento di terra avviene automaticamente ogni volta che dei coloni di una razza vengono scaricati da un'astronave su un pianeta già colonizzato da un'altra razza.

La nave spaziale può accorgersi che il pianeta è già colonizzato solo usando la Exploration mission una volta in orbita oppure la Sensor sweep mission prima di entrare in orbita (quest'ultima però non è sicura).
Una nave comunque ha il tempo di sbarcare sul pianeta solo se le difese planetarie o astronavi in orbita non la attaccano prima.

Nel combattimento di terra vince chi ha più coloni: i Lizard sono l'unica razza che a causa della propria superiorità fisica possono contare su un rapporto combattivo di 20 a 1: un Lizard uccide 20 coloni avversari prima di venire eliminato.
Notate però che a partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE è possibile mofificare manualmente tutti i rapporti di forza tra razze, usando HCONFIG.EXE.

Chi dei due vince la battaglia di terra ottiene il controllo del pianeta, e della base spaziale in orbita se presente...

A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE, inoltre, il numero di avamposti difensivi modifica il rapporto di forza della razza che si difende: ogni 20 avamposti difensivi il rapporto di forza per chi si difende aumenta di 1.
Per esempio avere 100 avamposti difensivi su un pianeta controllato da una razza normale porta la forza a 5 volte (100:20=5) quella normale: in caso di attacco Lizard quindi 1 Lizard ucciderà soltanto 4 coloni prima di essere ucciso, visto che 5 a 20 diventa 1 a 4...