La difesa di un pianeta

Le difese di un pianeta sono poca cosa se confrontate con quelle di un'astronave di media potenza (tenere presente comunque del fatto che una nave può essere derubata del carburante con la Rub mission e può essere agganciata da un raggio trattore, mentre un pianeta no!!!!): ecco come ottenere un fattore difensivo, confrontabile direttamente con l'hull mass della nave:
Defense factor = 100 + defense base spaziale in orbita (se c'è) + defense pianeta
Questo 'numero' quantifica la capacità del pianeta di difendersi da attacchi di navi spaziali nemiche

Ecco in particolare le formule per i calcoli difensivi del pianeta:
Numero di raggi (Beam weapons) di un pianeta = SQRT (defense factor / 3) o /2 ?????
Tech level dei raggi del pianeta = SQRT (defense factor /2) = SQRT (def) * 0.5
Se c'è una base con tech level maggiore di quello risultante dalla precedente formula, si prende in considerazione anche per il pianeta il tech level della base (si prende sempre in considerazione il maggiore tra i due insomma).

Il pianeta si difende anche lanciando immediatamente i suoi caccia (i caccia del pianeta, contrariamente a quelli della base spaziale, se distrutti, saranno automaticamente rigenerati per l'attacco successivo). Anche i caccia della base spaziale (se presente/i) saranno lanciati, in caso di attacco.
Numero dei caccia del pianeta = SQRT (numero avamposti difensivi)
Se invece il pianeta ha la base spaziale:
Numero dei caccia del pianeta = SQRT (numero avamposti difensivi) + 5




Ecco una tabella che evidenzia la capacità difensiva di un pianeta in relazione al numero di avamposti difensivi. Tenete presente che almeno 1 avamposto difensivo è necessario, altrimenti il pianeta non avrà nemmeno gli scudi.

#Avamposti difensiviCaccia usati dal pianetaNumero raggi del pianetatipo
001 01 01 Laser
003 02 01
005 02 01 X-Ray Laser
007 03 01
013 04 02 Plasma Bolt
019 04 03
021 05 03
025 05 03 Blaster
031 06 03
037 06 04
041 06 04 Positron beam
043 07 04
057 08 04
061 08 05 Disruptor
073 09 05
085 09 05 Heavy Blaster
091 10 06
100 Soglia di protezione completa dalla
Sweep mission
111 11 06
113 11 06 Phaser
127 11 07
133 12 07
145 12 07 Heavy Disruptor
157 13 07
169 13 07
181 13 08 Heavy Phaser
183 14 08
211 15 08
217 15 09
247 16 09
271 16 16
oltre

I valori indicati in tabella alla sinistra sono quelli 'minimi' necessari per avere le caratteristiche difensive alla destra (vedi punto 2. di riflessione sulla tabella).


Nella tabella sono indicati:


Considerazioni sui dati della tabella:

Guardando la tabella, emergono due spunti di riflessione:
  1. il miglior modo di difendere un pianeta è quello di costruire in orbita una base spaziale o almeno di mantenere in orbita 1 o 2 navi spaziali. Morale della favola: in generale 1 avamposti difensivo può tenere a bada un'astronave con 1 o 2 X-Ray Laser. Basta però poco di più per poter attaccare qualsiasi pianeta non difeso da navi o da una base;
  2. come compare nella tabella, non esiste una relazione biunivoca tra numero di avamposti difensivi e vantaggi offerti: per esempio passare da 10 a 11 avamposti difensivi non porta nessun vantaggio, mentre passare da 12 a 13 vede aumentato il tech level del raggio utilizzato, il numero di caccia usati dal pianeta ed il numero di raggi disponibili per la difesa.



Attacco automatico

Per fare in modo che un pianeta attacchi automaticamente tutte le navi (non
dissimulate naturalmente) che entrano in orbita, a partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE è sufficiente sostituire il codice di amicizia con i seguenti comandi: A seconda della configurazione di HCONFIG.EXE, le razze Fascists e Rebels possono essere rese immuni agli attacchi provenienti da pianeti.

Nelle precedenti versioni di VGA-PLANETS non esiste un sistema per ordinare al pianeta di attaccare le navi spaziali.