Ecco in particolare le formule per i calcoli difensivi del pianeta:
Numero di raggi (Beam weapons) di un pianeta = SQRT (defense factor / 3) o /2 ?????
Tech level dei raggi del pianeta = SQRT (defense factor /2) = SQRT (def) * 0.5
Se c'è una base con tech level maggiore di quello risultante dalla precedente formula, si prende in considerazione anche per il pianeta il tech level della base (si prende sempre in considerazione il maggiore tra i due insomma).
Il pianeta si difende anche lanciando immediatamente i suoi caccia (i caccia del pianeta, contrariamente a quelli della base spaziale, se distrutti, saranno automaticamente rigenerati per l'attacco successivo). Anche i caccia della base spaziale (se presente/i) saranno lanciati, in caso di attacco.
Numero dei caccia del pianeta = SQRT (numero avamposti difensivi)
Se invece il pianeta ha la base spaziale:
Numero dei caccia del pianeta = SQRT (numero avamposti difensivi) + 5
#Avamposti difensivi | Caccia usati dal pianeta | Numero raggi del pianeta | tipo | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
001 | 01 | 01 | Laser | ||||||
003 | 02 | 01 | |||||||
005 | 02 | 01 | X-Ray Laser | ||||||
007 | 03 | 01 | |||||||
013 | 04 | 02 | Plasma Bolt | ||||||
019 | 04 | 03 | |||||||
021 | 05 | 03 | |||||||
025 | 05 | 03 | Blaster | ||||||
031 | 06 | 03 | |||||||
037 | 06 | 04 | |||||||
041 | 06 | 04 | Positron beam | ||||||
043 | 07 | 04 | |||||||
057 | 08 | 04 | |||||||
061 | 08 | 05 | Disruptor | ||||||
073 | 09 | 05 | |||||||
085 | 09 | 05 | Heavy Blaster | ||||||
091 | 10 | 06 | |||||||
100 | Soglia di protezione completa dalla Sweep mission | ||||||||
111 | 11 | 06 | |||||||
113 | 11 | 06 | Phaser | ||||||
127 | 11 | 07 | |||||||
133 | 12 | 07 | |||||||
145 | 12 | 07 | Heavy Disruptor | ||||||
157 | 13 | 07 | |||||||
169 | 13 | 07 | |||||||
181 | 13 | 08 | Heavy Phaser | ||||||
183 | 14 | 08 | |||||||
211 | 15 | 08 | |||||||
217 | 15 | 09 | |||||||
247 | 16 | 09 | |||||||
271 | 16 | 16 | |||||||
oltre
| |
I valori indicati in tabella alla sinistra sono quelli 'minimi' necessari per avere le caratteristiche difensive alla destra (vedi punto 2. di riflessione sulla tabella).
Nelle precedenti versioni di VGA-PLANETS non esiste un sistema per ordinare al pianeta di attaccare le navi spaziali.
Nella tabella sono indicati:
Considerazioni sui dati della tabella:
Guardando la tabella, emergono due spunti di riflessione:
Attacco automatico
Per fare in modo che un pianeta attacchi automaticamente tutte le navi (non dissimulate naturalmente) che entrano in orbita, a partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE è sufficiente sostituire il codice di amicizia con i seguenti comandi:
A seconda della configurazione di HCONFIG.EXE, le razze Fascists e Rebels possono essere rese immuni agli attacchi provenienti da pianeti.