Sistema host
- MASTER.EXE: Deve essere eseguito dal sistema host quando si comincia una nuova partita. Dopo aver selezionato quali razze includere nell'universo (in modalità grafica), ed impostato alcuni parametri, il programma genererà il nuovo universo.
Notare che da partita a partita la posizione dei pianeti ed il loro nome saranno sempre gli stessi. L'unica cosa che cambia è l'assegnazione causale del pianeta natale (homeworld) ad ogni razza partecipante. Le risorse iniziali del pianeta natale costituiscono uno dei parametri da immettere durante l'esecuzione di MASTER.EXE. E' anche possibile inizialre il goco senza homeworld, ma con una nave con cui cominciare la colonizzazione (sconsigliato).
- HOST.EXE: Processa tutti i files .TRN che trova (i giocatori per i quali non troverà il relativo file .TRN continueranno ad eseguire le azioni già cominciate, ma non potranno effettuare nessuna nuova azione), modifica lo stato dell'universo (che solo HOST.EXE vede per intero) e restituisce ad ogni giocatore informazioni relative al nuovo stato dell'universo (per la piccola fetta che ogni giocatore conosce) tramite il file PLAYER??.RST.
La versione 3.14 di HOST.EXE, ogni volta che è eseguita, emette uno dei seguenti tre messaggi descrittivi dello stato del gioco:
- VERDE: significa che i dati dei giocatori contenuti nel files .TRN dati all'host sono assolutamente normali;
- GIALLO: singifica che ci sono lievi imperfezioni nei dati dei giocatori;
- ROSSO: significa che i problemi sui dati relativi ai giocatori sono gravi: per esempio soldi che aumentano o diminuiscono in maniera del tutto inspiegabile... HOST comunque cercherà di correggere la situazione.
Inoltre genera anche un log file nel quale è riportata una copia di tutti i messaggi già visualizzati a schermo.
- METEOR.EXE: A seconda del settaggio di HCONFIG.EXE sarà possibile la caduta random di meteoriti durante il gioco. Nonostante questo è anche possibile forzare una mega-pioggia tramite il comando METEOR.EXE.
quando un pianeta è colpito da un meteorite, nell'interno del pianeta vengono inseriti nuovi minerali. Cio` però 'disturba' anche la vita sulla superficie dle pianeta. METEOR.EXE non funziona molto bene con HOST.EXE versione 3.14 o superiore.
- HCONFIG.EXE: Permette di configurare (anche a partita avviata) alcune funzioni di gioco.
- SENDMESS.EXE: Permette di riconfigurare (anche a partita avviata) alcune funzioni di gioco.
- NAMERACE.EXE: Cambia il nome delle razze.
Per quanto riguarda il nome delle razze, notare che nei files .TRN e .TRS non è presente il nome, ma solo il numero progressivo (1-11). Quindi ogni modifica fatta usando NAMERACE.EXE avrà effetto solo sul sistema locale sul quale è usato, ma non effettuerà alcun cambiamento nei nomi di tutte le razze utilizzati dal sistema host e dagli altri giocatori.
Se l'operatore del sistema host desidera cambiare il nome delle razze per tutti i giocatori, l'unica cosa che può fare è usare NAMERACE.EXE epoi mandare il file RACE.NM a tutti i giocatori. Essi poi dovranno copiare il file nella directory di VGA-PLANETS (sovrascrivendo il vecchio RACE.NM).
- TURN.BAT: Nel caso giochiate una partita su uno stesso computer ed ogni giocatore si alterni sulla tastiera per decidere le proprie mosse, potrete usare questo batch file.
- RACE.MN: nomi delle razze. Usare NAMERACE.EXE per modificarli.
- PLANET.MN: Nomi dei pianeti.
- *.HST: Files dfell'intero universo.
- *.DAT: Files dati.
- *.MOF: Files dati.
Notare che il file .TRN generato dopo aver preso il proprio file universo .TRN relativo ad un preciso turno di gioco, dovrà essere mandato prima del turno successivo. se ciò non avverrà il turno sarà eseguito senza il file .TRN, e successivamente non sarà più possibile mandare questo file .TRN. Esso non sarà più accettato: solo un file .TRN generato dal file .RST relativo al precedente turno potrà essere accettato. I files .TRN più vecchi non saranno quindi accettati da HOST.EXE.
Directory di gioco
Sia per il sistema host che per i giocatori è possibile giocare più partite contemporaneamente: l'unica cosa indispensabile è quella di tenere i files relativi ad ogni partita diversa in una directory separata.
Tutti i files .EXE menzionati sopra accettano come parametro la directory di gioco con la quale lavorare.
Es.: UNPACK game1
PLANETS gam1
MAKETURN game1
Effettua un turno di gioco per un giocatore usando la directory game1. Poi per esmepio ci potrà essere anche una directory game2 con i files relativi ad una seconda partita.
L'unico limite al numero di partite che pososno essere giocate contemporanemente è costituito dallo spazio disponibile su disco: finché ci sarà spazio sarà sempre possibile aggiungere files relativi ad una nuova partita.