Introduzione al gioco


Il gioco

VGA-PLANETS è un gioco di simulazione spaziale. In esso ogni giocatore rappresenta il 'leader' di una fra 11 razze disponibili e porta avanti questa razza, costruendo navi spaziali, colonizzando pianeti e combattendo contro le altre razze. Notare che nonostante la componente economica ci sia, il gioco rimane prevalentemente di tipo tattico militare: lo scopo fondamentale del gioco è quello di riuscire a costruire una flotta più potente degli avversari e distruggerli, mentre le tasse, la costruzione di fabbriche e miniere, le navi da trasporto sono tutti fattori subordinati alla componente principale.
Ogni razza ha caratteristiche diverse, e quindi avrà campi nei quali risulta avvantaggiata e campi in cui è svantaggiata. Naturalmente ogni giocatore dovrà sfruttare sia le proprie potenzialità che le debolezze degli avversari. Anche la struttura delle navi dipenderà dalla struttura fisica e biologica della razza.

L'universo in questo gioco è bi-dimensionale e quindi la cartina spaziale conterrà, schiacciati su un piano, 500 pianeti (sulla cartina non sono indicati altri tipi di astri, come per esempio le stelle che presumibilmente dovrebbero trovarsi nei 'dintorni' del relativo pianeta...!!!).

Il gioco trae ispirazione (si vede dal disegno delle astronavi costruibili) da tutti i più famosi film di fantascienza ambientati nello spazio: Startrek, Guerre stellari e perfino Galactica!!!
Sulle navi avrete a disposizione un raggio trattore che permette di 'trainare' navi spaziali (anche nemiche) e di trasportarle indipendentemente dalla loro volontà (StarTrek), la velocità è espressa in warp (Startrek) e le armi utilizzate sono solitamente i raggi (phasers) ed i siluri (torpedo) di StarTrek con l'aggiunta dei caccia di StarWars e Galactica.

Naturalmente sono possibili le alleanze tra razze, ma non è possibile per due razze giocanti cinvivere su uno stesso pianeta (dopotutto lo scopo dle gioco è vincere!!).ZP> Il vincitore può essere quello che acquisisce più punti entro un certo tempo, o chi riesce ad eliminare fisicamente tutte le altre razze. Saranno i giocatori stessi a stabilire le condizioni della vittoria.




Come funziona il gioco

All'interno del gioco il tempo si misura in turni (1 mese), dove 1 turno corrisponde in realtà al tempo che intercorre tra il trasferimento del proprio file .TRN al sistema host (esso contiene le mosse della propria razza) e il prelievo del file .RST (contenente i dati sul proprio settore di universo conosciuto), che avviene DOPO che il sistema host ha processatto i .TRN di tutti i giocatori, generando così i files .RST.


Questo è un gioco di simulazione spaziale, progettato per funzionare via e-mail (posta elettronica): questo significa che ogni giocatore preleva il file .RST contenente il proprio 'pezzettino' di universo in momenti diversi rispetto agli altri giocatori, effettua le mosse quando ne ha tempo, e rispedisce il proprio file .TRN sempre quando ne ha la possibilità: sostanzialmente il sistema host deve attendere che arrivino (in tempi diversi) i files .TRN dai giocatori per poter elaborare il successivo universo e poter così permettere ai giocatori di effettuare la successiva mossa.
A questo punto dovrebbe essere evidente per tutti che si tratta di un modo molto ragionato, ma anche molto lento di giocare. Gli aspetti che un giocatore può gestire sono quelli che, nella realtà del gioco, richiederebbero una certa quantità di tempo per essere compiuti: si perde anche quasi completamente l'interattività tra giocatori, in quanto per non rallentare ancora di più il gioco è necessario definire come gli elementi controllati dal giocatore si devono comportare (fino al turno/ mese successivo) a seconda di quello che succede, piuttosto che poter decidere il comportamento di volta in volta.
Questo non lo dico per scoraggiare chi si avvicina per la prima volta al gioco (che è anzi molto divertente, anche se migliorabile) ma solo per capire quale è la logica di funzionamento di fondo del gioco: senza questa non è possibile capire per esempio come avvengono i combattimenti.
Questa gestione del gioco, sembra 'gratuitamente' rallentata, ma non è così: questo è infatto lo scotto necessario da pagare se per giocare non si vuol pretendere che tutti gli X (fino a 11!!) siano contemporanemante al computer per giocare la loro mossa... ma oltretutto se ciò è possibile, il gioco può essere vantaggiosamente snellito e velocizzato.



Gioco manuale

Come ho già detto, il gioco è nato per essere giocato in rete o tramite BBS (o semplicemente tramite un nodo di posta FidoNet). Nonostante questo però esso può essere giocato in qualisasi situazione generica nella quale è possibile scambiare i files .RST e .TRN tra i giocatori ed il sistema host (magari consegnando manualmente un floppy contenete uno dei suddetti files). Chiaramente la velocità dei turni dipende da quanto spesso è possibile procedere allo scambio dei files tra il sistema host ed i giocatori.