Introduzione a... questo manuale!!!

Poiché le regole del gioco dipendono in pratica dal comportamento che adotta il programma HOST.EXE quando processa i files (.TRN) dei giocatori, occorre che specifici quali versioni di HOST.EXE sono 'compatibili' con le regole contenute in questo ipertesto.
Questo manuale descrive il regolamenti di gioco secondo le specifiche applicate nelle versioni dalla 3.0 alla 3.14 del file HOST.EXE (usato dal sistema host per processare i files .TRN degli utenti) di VGA-PLANETS.

Esso è nato come sintesi delle regole del gioco 8e soprattutto delle tabelle) che nel manuale in inglese sono collocate in modo, secondo me, poco razionale.
Naturalmente poi questo manuale è in italiano, e questo rappresenta un indiscutibile vantaggio per tutti gli italiani che pur volendo giocare, non hanno la sufficiente preparazione linguistica per potersi leggere direttamente il manuale in inglese. Ad ogni modo questa NON E' la traduzione in italiano del manuale originale inglese.

In fondo ho aggiunto anche un paio di moduli che io ho utilizzato per segnare sulla carta informazioni relative alle navi ed ai pianeti di ogni giocatore, ed un modulo da usare per chi fa da sistema host per segnarsi tutte le informazioni relative ai giocatori. Fatene un pò l'uso che volete: a me sono serviti e quindi li ho isneriti nel manuale.

Per ultimo ho aggiunto una breve sintesi su come utilizzare 'tecnicamente' il programma. Notate che anche questa è più che altro una sintesi e quindi non si dilunga più dello strettamente necessario sui vari aspetti del gioco.

Riassumendo, all'interno di questo manuale cercherò di descrivere tutte le regole e gli elementi rilevanti ai fini del gioco: essi sono i minerali, le navi spaziali, le basi spaziali, i pianeti, le strutture costruite sui pianeti, il denaro (la 'moneta corrente' è il megacredito, abbreviato con MC) e naturalmente i coloni e le popolazioni autoctone dei pianeti controllati.