Il clima dei pianeti
Il clima di un pianeta può essere modificato esclusivamente tramite le terraforming ship: esse sono costose, non possedute da tutte le razze ed in ogni caso impiegano parecchi turni per modificare il clima di un pianeta.Il clima (anche oroginale) di un pianeta rimane quindi un fattore molto importante, a seconda delle razze.
Ecco le preferenze climatiche delle varie razze:
- tutte le razze umanoidi (ed i Feds) preferiscono i climi temperati caldi (Temperate-warm) a 50°C;
- la razza Crystallin preferisce climi desertici (Desert world) a 100°C;
- i Lizard non sono in grado di regolare la temperature corporea, e così preferiscono, come le razze umanoidi, climi temperati caldi a 50°C;
- 4 razze (Robots, Rebels, Colonies of Man e Fascists) sopportano meglio di delle altre climi desertici e quindi possono insediare su questi pianeti fino a 6'000 coloni, indipendentemente dalla temperatura (> 50°C);
- i Rebels sono inoltre in grado di tenere fino a 20'000 coloni anche su pianeti Artici, indipendentemente dalla temperatura (< 50°C);
- tutte le altre razze, su pianeti con climi estremi (1°C o 100°C), resistono al massimo in 100!!! (1 solo clan!!!!).
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE è possibile modificare i parametri di resistenza al clima per ogni razza. E' anche possibile impostare un parametro che fa morire i coloni che non resistono, invece di far loro consumare elementi di energia.
Ecco un pò di formule:
#clan che sopportano climi desertici = 101 - temperatura del pianeta
Esempio:
101 - 90°C = 11 clan = 1100 coloni
101 - 100°C = 1 clan = 100 coloni
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#clan sopportati su climi artici = 1 + temperatura del pianeta
Esempio:
1 + 10°C = 11 clan = 1100 coloni
1 + 0°C = 1 clan = 100 coloni
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Se invece nell'HCONFIG.EXE è settato Climate rate = 0% allora il numero massimo di clan si calcola in questo modo (eccetto per i Crystal People):
#clan = sin (°C pianeta * (pi_greco=3.141592653) * 0.01) * 100'000
Esempio:
sin (0°C * 3.141592653 * 0.01) * 100'000 = 0 clan = 0 coloni
sin (1°C * 3.141592653 * 0.01) * 100'000 = 54 clan = 5400 coloni
sin (10°C * 3.141592653 * 0.01) * 100'000 = 548 clan = 54'800 coloni
sin (50°C * 3.141592653 * 0.01) * 100'000 = 2741 clan = 274'100 coloni
sin (90°C * 3.141592653 * 0.01) * 100'000 = 4932 clan = 493'200 coloni
sin (99°C * 3.141592653 * 0.01) * 100'000 = 5425 clan = 542'500 coloni
sin (100°C * 3.141592653 * 0.01) * 100'000 = 5480 clan = 548'000 coloni
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In questa formula però c'è qualcosa che non torna: accetto suggerimenti.
Se è abilitata sull'HCONFIG.EXE la funzione Crystal People like desert allora per i Crystal People il numero massimo di coloni si calcola nel seguente modo:
#clan Crystal People = (temperatura pianeta * 0.01) * 100'000
Esempio:
(1°C * 0.01) * 100'000 = 1'000 clan = 100'000 coloni
(10°C * 0.01) * 100'000 = 10'000 clan = 1'000'000 coloni
(50°C * 0.01) * 100'000 = 50'000 clan = 5'000'000 coloni
(100°C * 0.01) * 100'000 = 100'000 clan = 10'000'000 coloni
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