I minerali

I minerali, indispensabili per la costruzione di navi, basi spaziali e caccia da compattimento, sono inizialmente 'custoditi' nelle profondità dei pianeti. Per poter estrarre minerali da un pianeta è necessario prima construire sul pianeta alcune miniere. Una volta che ciò è avvenuto, inizierà l'estrazione: la quantità di minerali estratti da un pianeta dipende:
Da notare poi che oltre alla quantità di minerali è importante sapere anche in che modo questi sono disposti all'interno della crosta planetaria (ed in particolare la loro densità all'intenro dei giacimenti)... perché al di là della quantità la velocità di estrazione può essere anch'essa molto variabile...

Le miniere permettono quindi di estrarre i minerali dal pianeta e di poterli usare o trasportare. Quando un pianeta ha esaurito i minerali, le miniere rimangono a deturpare il pianeta, mentre non è più estratto alcun minerale dal sottosuolo.

Per quanto riguarda la quantità di minerali presenti nel sottosuolo, consulta la tabella contenuta nel testo sulle miniere.

Ecco i 4 minerali usati dalle regole del gioco:
MineraleUsoDisponibilitàDescrizione
Neutroniumcarburanteil più comune
Duraniumscudi delle navicomune
Tritaniumnavinornalepuò resistere a temperarure e pressioni molto forti
Molybdenummotori e armiraro*
*I componenti ad alta tecnologia usano più Molybdenum di quelli a bassa tecnologia.

Secondo la versione standard delle regole del gioco (HOST.EXE 3.00) l'unico caso in cui un pianeta diventato ormai senza minerali può ritornare ad averne è in caso di caduta sul pianeta di un meteorite. Questo però provoca danni alla popolazione ed a tutte le strutture costruite sul pianeta (fabbriche, miniere, avamposti difensivi). Solo la base spaziale e le navi spaziali in orbita attorno al pianeta non subiscono nessun danno.
C'è da aggiungere anche che, nel momento in cui un pianeta è 'investito' da un corpo celeste, tutte le razze vengono a conoscenza del fatto e della quantità di minerali presenti sul pianeta. Non è quindi da escludere che in seguito alla caduta di un meteorite, possa scatenarsi una corsa per il raggiungimento del pianeta da parte delle razze disposte geograficamente vicine al pianeta...

I minerali possono essere trasportati da navi spaziali senza problemi, oppure possono anche essere trasferiti(vedi commercio) tra razze aliene utilizzando la Gather mission delle navi.


A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE è possibile per il sistema host abilitare una funzione di rigenerazione di nuovi minerali nell'interno della crosta dei pianeti dal decadimento di isotopi radiattivi.