Missioni
Quì di seguito sono indicate le missioni possibili per le navi. La seleziona di una certa missione esclude automaticamennte la capacità della nave di eseguire le altre missioni (le missioni sono mutuamente esclusive). Il risultato della missione sarà percepibile nel turno successivo.
- Exploration mission
Questa missione, se ordinata ad una nave in orbita attorno ad un pianeta, permetterà di scoprire se il pianeta è già controllato da una razza avversaria. E' utile ordinare ad una nave di eseguire questa missione solo se entro la fine del turno essa arriverà su un pianeta (entrando così automaticamente in orbita). Notare che per eseguire questa missione, occorre disabilitare prima l'eventuale missione di dissimulazione selezionata durante il viaggio, con il risultato di ritornare visibili e di poter essere attaccati una volta in orbita attorno al pianeta.
- Lay mine mission
Questa missione consiste nel riprogrammare le testate atomiche dei siluri (ovviamente solo una nave dotata di siluri può piazzare mine) perché possano essere piazzate nello spazio, come mine. Le mine sono piazzate in una zona circolare, al cui centro c'è la posizione che la nave ha alla fine del turno (la posizione in cui si trova quando si prendono i files .RST per il turno successivo). Se l'area di spazio minata contiene già mine di un'altra razza, le nuove mine inserite assumeranno la stessa identità delle mine pre-esistenti (questo non avviene più a partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE), vanificando probabilmente tutta l'operazione: è per questo motivo che esiste la missione di sminamento (e di ricerca di mine):'mine sweep'.
L'efficacia del campo di mine dipende dal livello tecnologico usato per costruire i siluri:
Numero di mine depositate = numero siluri usati * (tech siluri)^2
Raggio di azione del campo di mine =SQRT (Numero di mine depositate)
Le mine una volta piazzate tendono a danneggiarsi e quindi a diventare inoffensive: il tasso di decadimento delle mine è fissato per default al 5% (ciò significa che dopo 20 turni il campo minato non c'è più).
A partire dalla versione 3.14 è stato posto un limite massimo all'estensione di un campo minato ed è diventato anche possibile per l'operatore di sistema impostare la probabilità (tramite HCONFIG.EXE) che ha anche una nave dissimulata di colpire una mina.
- Mine sweep mission
Missione che permette di sminare una certa zona di spazio usando pahser e laser.
Numero di mine distrutte = numero di beam banks * (beam tech)^2
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE, è stato raddoppiato il numero di mine distrutte da una nave:
Numero di mine distrutte = numero di beam banks * (beam tech)^2 * 2
Inoltre ora una nave riesce a rimuovere TUTTE le mine presenti nel raggio di 25 anni luce dalla nave che utilizza questa missione, mentre ogni caccia dei Colonial distrugge 40 mine (10 volte di più): il range di efficienza dei caccia è rimasto di 100 anni luce.
- Sensor sweep mission
La nave utilizzerà tutti i suoi sensori alla massima potenza (ma minima precisione) alla ricerca di tecnologia aliena. I sensori sono configurati per trovare tracce di attività industriale in un raggio di 400 anni luce. I pianeti che dispongono di almeno 100 avamposti difensivi non possono essere scoperti in nessun caso.
A partire dalla versione 3.15 di HOST.EXE la probabilità di essere scoperto, per ogni pianeta, diminuisce del 6.6666% per ogni avamposto difensivo costruito: ogni pianeta con 0 avamposti difensivi, 15 fabbriche e 20 miniere è matematicamente sicuro di essere scoperto.
- Kill mission
Ordina alla nave di attaccare tutte le navi (indipendentemente dalla razza di appartenenza) che si torvano nella stessa locazione di spazio. Le navi di razze aliene con lo stesso codice di amicizia non saranno mai attaccate.
- Colonize mission
Ordina alla nave, appena arrivata su un pianeta, di auto-smantellarsi, recuperando parte dei minerali che la compongono, e di colonizzare il pianeta. Normalmente per colonizzare un pianeta è sufficiente sbarcare dei coloni...
- Tow mission
Questa missione consiste nell'agganciare una nave con il raggio trattore. Perché ciò possa avvenire è necessario fornire l'ID# (numero di 3 cifre identificativo che identifica univocamente ogni nave all'interno di VGA-PLANETS, generato al momento in cui la nave è costruita) della nave che vogliamo agganciare, e naturalmente che questa di trovi nella stessa locazione di spazio. Una nave senza carburante o senza equipaggio non potrà opporre nessuna resistenza se agganciata da un raggio trattore: potrà essere trasportata presso una propria base spaziale che potrà forzare la resa della nave, permettendo così di catturarla. In caso di aggancio reciproco tra 2 navi, quella che imposta la velocità maggiore sposterà l'altra. La missione è molto utile anche per trainare alla base spaziale più vicina proprie navi che non si possono muovere perch´ danneggiate.Una nave quando agganciata da un raggio trattore, in quanto soggetto passivo, non potrà urtare le mine spaziali eventualmente presenti: le mine sono tutte per la nave che usa il raggio trattore... (che culo eh?!!)
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE è possibile per l'operatore di sistema disabilitare questa missione sulle navi dotare di un solo motore.
- intercept mission
Questa missione consiste nell'inseguire una determinata nave (occorre fornire l'ID# progressivo della nave da inseguire). Attenzione perché proprio durante questa missione che può succedere di trovarsi con la nave senza carburante (e quindi in balia delle navi nemiche). La nave nemica sarà normalmente solo inseguita, mentre se deve essere distrutta appena raggiunta, è necessario settare la razza della nave nemica come 'Principale razza nemica' sul pannello di settaggio della nave.
- Gather mission
Questa missione consente di prelevare 1 tipo di minerale dalla superficie di un pianeta controllato da una razza aliena. Perché ciò sia possibile è necessario che la nave ed il pianeta abbiano lo stesso codice di amicizia.Questa missione è indispensabile se occorre commerciare minerali tra razze aliene.
- Pillage mission
Questa missione, disponibile solo a partire da HOST.EXE versione 3.14 in poi, consente di ottenere informazioni sulla popolazione di un pianeta. E' necessario essere in orbita attorno ad un pianeta 'alieno' perché la missione abbia senso.
Missioni 'speciali'
Quì di seguito sono indicate le missioni possibili solo ad alcune razze. Questo è possibile in quanto ogni razza ha le sue caratteristiche particolari, e così anche le navi costruite hanno potenzialità diverse.
- Cloak mission
Se è eseguita questa missione, la nave attiva il dispositivo di dissimulazione (non tutte le navi lo hanno: si tratta comunque di navi Lizard, Bird Men, Fascists e Privateer). Perché il dispositivo possa essere attivato è anche necessario che la nave abbia del carburante. Inoltre a partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE una nave che attiva il dispositivo di dissimulazione consuma carburante anche se è ferma (il consumo è sempre proporzionale alla massa complessiva, espressa in Kt).
In questa condizione di invisibilità la nave non può essere atttaccata od attaccare. L'unico mondo in cui può subire danni è urtando una mina.
Sempre a partire dalla versione3.14 di HOST.EXE l'operatore di sistema può anche indicare il livello di danneggiamento oltre il quale una nave non può attivare il dispositivo di dissimulazione e la possibilità (tra lo 0% ed il 50%) per una nave dissimulata di essere scoperta dai sensori nemici (il dispositivo di dissimulazione non è più perfetto).
- Super-spy mission
Questa missione è propria di una razza che fa dello spionaggio il proprio punto di forza: i Bird men. Questa missione, se eseguita da una nave in orbita attorno al pianeta, consente di trovare il codice di amicizia del pianeta: esiste la possiblità, però, (20%) che la razza aliena si accorga della fuga di notizie (ed abbia il tempo quindi di modificare il codice).
Se la nave dispone del dispositivo di dissimulazione, durante lo svolgimento della missione esso è attivato (come se si lanciasse contemporaneamente anche la Cloak mission).
- Dark sense
Questa missione non è 'eseguita' dalla nave spaziale, ma dal suo comandante, visto che si tratta di una missione di tipo 'empatico'. Ne deriva che per una razza diversa dagli Evil Empire anche catturando una nave di questa razza non è possibile disporre di questo 'strumento di informazione'.
La missione (espansione della Sensor Sweep mission) consente di trovare tutti i pianeti, nel raggio di 400 anni luce intorno alla nave, colonizzati da razze aliene: per ognuno (per ogni turno) la possibilità di essere scoperti è del 20%. Gli avamposti difensivi non hanno alcuna capacità difensiva contro questo potere. Se un pianeta è scoperto, il messaggio che la nave manda al comando supremo riporta anche informazioni relative alle risorse del pianeta ed al numero di coloni presenti.
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE questa missione è stata limitata: il potere funziona su tutte le razze, eccetto i Rebels. Essi quindi risultano immuni da questo potere.
- Rub fuel mission
Questa missione consente a navi Privateer di rubare del carburante da tutte le navi con codice di amicizia diverso (e razza diversa naturalmente) che si trovano nella stessa locazione di spazio. La nave 'saccheggiata' ha il 20% di probabilità di accorgersi del furto: in caso contrario gli indicatori di carburante continueranno ad indicare la quantità originale, e così la nave si accorgerà del furto troppo tardi... magari quando esaurirà 'prematuramente' il carburante, rimanendo così bloccata!!
Purtroppo però a causa del fatto che le navi aliene conoscono questa caratteristica, sarà molto difficile per una nave Privateer entrare in un quadrante già occupato da una nave aliena senza che questa cerchi di distruggerla... :-((((
- Plunder mission
Questa missione, eseguibile su navi Fascists, consentirà ad una nave in orbita attorno al pianeta (con codice di amicizia e razza diversa), di saccheggiare il pianeta.
A causa del saccheggio il 20% della popolazione sarà uccisa (per ogni turno). La misisone può essere eseguita consecutivamente per più turni: dopo il 6° turno però sul pianeta scoppierà la ribellione, e dopo l'11° la guerra civile.
- Rebel Ground Attack mission
Questa missione consentirà ad una nave del Rebels in orbita attorno ad un pianeta alieno di effettuare un sabotaggio: esso provocherà la distruzione/ uccisione di:
Questo causerà anche una ribellione tra i coloni. I Rebels possono anche auto-distruggere un proprio pianeta con questa tecnica.
- HISSSSSSSSSSSSSS mission
Questa missione, propria delle navi Lizard armate anche con raggi (beam wapons) (non le navi da trasporto quindi), permette di sedare ogni ribellione presente sul pianta attorno al quale la nave è in orbita.