Le popolazioni native dei pianeti

Quando un giocatore prende possesso di un pianeta, se il clima del pianeta è buono (se invece un pianeta è desertico o artico, quasi sicuramente esso non sarà popolato da nessuna razza naviva), questo pianeta può già essere abitato da una razza nativa (non controllata da nessun giocatore): questa razza costituirà una risorsa in quanto potrà renderlo più produttivo.

Normalmente una razza nativa, se presente su un pianeta, è scoperta appena si prende il controllo del pianeta.
A partire dalla versione 3.15 di HOST.EXE è possibile abilitare, usando HCONFIG.EXE, una funzione che permette che le razze native possano essere scoperte anche successivamente...

Inoltre a seconda del livello culturale della popolazione nativa del pianeta, anche l'importo di tasse pagate sarà diverso.


  1. Humanoid: Nel caso venga costruita una base spaziale orbitale su questo pianeta, esso avrà tech level 10 per l'hull tech;
  2. Bovinoid: Ogni 10'000 bovinoidS sarà prodotto 1 elemento di energia (è per poterlo ottenere sarà necessario avere sul pianeta 1 clan per ogni elemento di energia da riscuotere);
  3. Reptilian: Se sul pianeta ci sono almeno 100 rettili, la velocità di raccolta dei minerali è raddoppiata (questo perché essi hanno la capacità di spostare grandi blocchi di materiale senza usare attrezzi meccanici);
  4. Avian: Si tratta di una razza molto paziente, che si lascia sovratassare senza ribellarsi;
  5. Amorphus: L'unica razza che NON è desiderabile trovare su un pianeta: non è di nessuna utilità, non paga le tasse e uccide 5 clan di coloni per turno;
  6. Insectoid: Produce il doppio dei MC per turno;
  7. Amphibian: Beam weapons a tech level 10 automatico per l'eventuale base in orbita;
  8. Ghipsoldal: Engine tech level a 10;
  9. Siliconoid: Torpedo tech level a 10.

Notare che in nessun caso potrà svilupparsi un combattimento con queste razze non controllate da un giocatore. Esse collaboreranno senza problemi (eccetto una).