Le navi spaziali

Le navi spaziali sono probabilmente l'elemento più imporante di tutto il gioco. Sebbene tutti gli elementi siano necessari per poter vincere, in un gioco di tipo prevalentemente tattico-militare, le navi spaziali, in quanto strumento di offesa, detengono sicuramente lo 'status' di elemento più importante.

E' disponibile un'utile lista di tutte le navi del gioco, suddivisa per livello tecnologico e tipo.

Normalmente per far compiere ad una nave delle azioni, basta indicare un preciso comando.


Le navi possono essere ottenute in due modi diversi:

Costruire una nave consiste nell'assemblare le 4 componenti che la compongono. La potenza della nave dipende dal livello tecnologico raggiunto dalla base spaziale nella costruzione di ognuna delle 4 componenti: motori, armi (raggi e siluri) e struttura complessiva della nave (hull). I componenti possono essere costruiti 'immediatamente', mentre perché sia completato il loro assemblaggio e costruita la nave occorre aspettare il turno successivo.

L'equipaggio di una nave è importantissimo per controllare la nave: esso può subire delle perdite durante il combattimento ed è reintegrato automaticamente quando la nave viene riparata da una base spaziale.


Una nave consuma carburante (neutronium) nei seguenti casi:


Le navi sono essenzialmente di due tipi:

Normalmente le navi da guerra non hanno grandi capacità di carico anche se sono in grado di difendersi (dipendentemente dal tipo di nave che si oppone), mentre le navi da trasporto sono estremamente vulnerabili in quanto del tutto indifese. Fanno parte delle navi da guerra (forse perché ben armate) anche le preziose chemy.htm>alchemy ships.
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE è stato inserito un nuovo tipo di navi spaziali: le navi per il modellamento dei pianeti (terraforming ships) che rilevano la temperatura e le condizioni climatiche dei pianeti attorno ai quali orbitano (restituiscono un valore di temperatura che sintetizza il clima del pianeta: 100° per climi desertici, 0° per climi artici). Con queste navi è anche possibile modificare gradualmente il clima dei pianeti, per renderli più facilmente abitabili.


Una nave si può trovare:


Una nave può essere riparata in due modi diversi:


Carico di una nave (cosa può contenere):

Lo scambio del carico tra 2 navi è possibile solo se le due navi si trovano nella stessa regione di spazio (stesse coordinate). Il denaro non può essere scambiato comunque.
Se è necessario trasferire del denaro tra una razza ed un'altra, è necessario consegnare la nemico una propria nave contenente il denaro (comunicandogli il codice di amicizia della propria nave).

Scarico di una nave:
Tramite il comando Cargo (tasto [C]) una nave in orbita potrà trasferire parte del carico dalla nave al pianeta e viceversa (con il tasto [SHIFT] o [ALT] il carico/scarico avviene di 100Kt di materiali alla volta). Il denaro invece sarà scaricabile solo su un pianeta già controllato dalla propria razza (vedi procedura
X per lo scambio di denaro fra razze di giocatori): ne deriva che in caso di colonizzazione di un pianeta, non sarà possibile scaricare coloni, minerali e denaro tutti insieme durante il primo turno in cui dobbiamo ancora prendere il controllo del pianeta (arriverà un messaggio di 'Home Keeping' ad operazione conclusa). Una nave senza carburante non potrà nemmeno scaricare materiale sulla superficie del pianeta: se invece la nave si trova nello spazio vuoto, essa potrà trasferire momentaneamente il carico nello spazio (jettison, tasto [C] per comando Cargo) in modo da alleggerire la nave. Naturalmente non è possibile trasferire il carico nello spazio se si tratta di coloni.


Dispositivi di spostamento

La nave spaziale è l'unico dispositivo armato del gioco in grado di muoversi: i pianeti e le basi spaziali non possono!!

Perché una nave sia in grado di spostarsi è necessario che non abbia danni di entità superiore all'89%. Con danni anche minori la nave sarà in gradi di spostarsi, ma a velocità inferiore.


Ora passo ad elencarli:

  1. Motori a curvatura, funzionanti a neutronium:

    La seguente tabella indica il numero di anni luce che una nave percorrerà al turno (1 mese) a seconda della velocità:

    Warp factoranni luce traversati
    101
    204
    309
    416
    525
    636
    749
    864
    981

    La quantità di carburante consumato dipende dalla massa della nave (espresso in KT), la velocità ed il tipo di motori.
    E' molto importante avere navi veloci, perché avere navi potenti ma più lente degli avversari vanifica in pratica tutti gli sforzi compiuti negli altri campi. E' quindi consigliato investire parecchie risorse
    finanziarie sullo sviluppo del settore motori all'interno delle basi spaziali (tech level).

    La velocità di spostamento consigliata è normalmente la massima utilizzabile senza avere un sovrappiù nel consumo di carburante.
    Per esempio se disponiamo di motori di tecnologia di livello 6, allora la massima velocità raggiungibile senza un sovrappiù di carburante (e quindi quella consigliata) è la warp 6.
    Evitate di andare a velocità maggiori: sebbene l'impressione iniziale è che il neutronium non manca, comincerà ben presto a scarseggiare (o comunque a non essere mai dove serve: vedi MurphyLow) e quini non è 'igienico' sprecare carburante.

    Notare che è MOLTO IMPORTANTE usare la velocità più alta possibile per poter raggiungere i pianeti da colonizzare nel minor numero di turni possibile.

    Regola fantasma (dal manuale inglese): Tutti i pianeti provocano uno strappo nel continuum spazio-temporale attorno ad essi a causa del proprio campo gravitazionale: ogni nave che userà la propulsione a curvatura entro la distanza di 2 anni luce dal più vicino pianeta esploderà e precipiterà su di esso.


  2. Motori a curvatura, con accelleratore gravitonico:

    Questo tipo di motore consente ad una nave di percorrere una distanza doppia se paragonato con un propulsore normale. Solo alcune navi
    Privateer ne hanno uno installato.
    Le distanza di percorrenza indicate nella tabella riferita ai motori a curvatura devono essere intese come da raddoppiare in caso di uso di accelleratori gravitonici:

    Warp factoranni luce traversatie usando l'accelleratore...
    101002
    204008
    309018
    416032
    525050
    636072
    749098
    864128
    981162


  3. Traspositori iperspaziali:

    Questo tipo di spostamento è disponibile solo a partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE.
    Utilizzando l'iperspazio una nave è in grado di percorrere fino a 350 anni luce (consumando fino ad un massimo di 50KT di neutronium) ISTANTANEMANETE (in pratica entro il turno successivo).
    Per poter svolgere l'operazione, occorre inserire HYP al posto del codice di amicizia, e selezionare come Waypoint un punto nello spazio distante almeno 20 anni luce da quello di partenza. La nave che compie un viaggio in iperpazio è al di fuori del tempo, e così non potrà in nessun caso urtare le mine che sembrano essere sul suo percorso. Il turno successivo la nave riemergerà dall'iperspazio a velocità zero nel punto selezionato.
    Una nave agganciata da un raggio trattore non può entrare in iperspazio; nemmeno una nave con la Intercept mission selezionata potrà entrare in iperspazio.
    Attualmente questo dispositivo sperimentale è installato solo sulle seguenti navi:


  4. Motori ad impulso:

    A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE può essere permesso ad una nave, anche se questa ha esaurito il carburante, usando i motori ad impulso.