Le tasse

Le tasse costituiscono il sistema principe per ottenere del denaro.

L'importo di tasse pagate è calcolabile ne seguente modo (i calcoli sono naturalmente fatti automaticamente dal HOST.EXE... le formule le inserisco perché l'utente possa sapere quanti MC aspettarsi dalla popolazione di un pianeta):
PopolazioneTasse pagate
ColoniMC = (popolazione coloni) * (% tasse) * 0.001
NativiMC=(pop. nativa)*(%tasse)*(%fattore governo)*0.001
tipo governofattore di governo (espresso come percentuale rispetto al rendimento dei coloni)
ingleseitaliano
nonenessuno0%
Anarchyanarchia20%
Pre-Tribalpre-tribale40%
Early-Tribaltardo-tribale60%
Tribaltribale80%
Feudalfeudale100%
Representativeliberale40%
Partecipatorydemocratica160%
Unitysolidale180%

Notare che il rendimento percentuale indicato nella tabella per la popolazione nativa, espresso in funzione del tipo di governo locale, è riferito al rendimento dei coloni: ciò significa che se diciamo che con un governo di tipo feudale il rendimento è del 100%, indichiamo che il redimento (a parità di popolazione e di tassazione naturalmente) è lo stesso di quello dei coloni. Se esso è del 50%, significa che a parità di numero di abitanti e di tassazione i nativi del luogo pagheranno la metà delle tasse dei coloni.

Esempio riferito al pagamento di tasse da parte delle popolazioni native:
MC = 8'000'000 (popolazione nativa) * 0.10 (10% tasse) * 0.80 (governo tribale) * 0.001 = 640 MC per turno.

Esiste però un requisito importantissimo per poter riscuotere le tasse da parte della popolazione autoctona del pianeta: deve risiedere sul pianeta almeno 1 clan (100 persone) di coloni per ogni MC che vogliamo riscuotere.
Esempio:
per poter riscuotere i 640 MC dell'esempio precedente occorre che sul pianeta risiedano almeno 640 clan: 64'000 coloni...

La percentuale di tasse tollerate dipende dal tipo di popolazione e dallo stato del pianeta (quantità di strutture costruite). Normalmente la popolazione originaria del pianeta deve essere tassata in quantità minore rispetto ai coloni.