Tech level
Il livello tecnologico costruttivo di una base spaziale è importante solo se questa è utilizzata per costruire navi spaziali.
I livelli tecnologici raggiungibili in ognuno dei 4 settori di sviluppo vanno da 1 a 6 (o 10 in casi speciali). Incrementare il livello tecnologico di una base costa denaro. L'operazione è completata immediatamente, e non occorre aspettare il turno successivo.
I 4 campi tecnologici sono:
- Hull (ponte)
Questo è il settore tecnologico che permette di realizzare l'intera struttura base della nave spaziale. Il tipo di nave, la resistenza, la capacità di carico dipendono ovviamente tutti dalla nave costruita (hull) e dal suo tipo.
Se sul pianeta risiede una razza nativa umanoid, allora la base avrà automaticamente il livello 10 in questo settore;
- Engine (motori)
Questo settore tecnologico riguarda la tecnologia dei motori: più i motori sono potenti e più possono viaggiare a velocità elevate con un consumo di carburante normale. Per esempio un motore di tecnologia 6 potrà viaggiare tranquillamente fino a warp 6: oltre consumerà tantissimo carburante.
Se sul pianeta risiede una razza nativa ghipsoldal, allora la base avrà automaticamente il livello 10 in questo settore;
- Beam weapons (armi: raggi)
Permette di costruire armi offensive (di tipo a raggio) di tipo più o meno potente ed efficiente a seconda del livello tecnologico raggionto in questo campo.
Se sul pianeta risiede una razza nativa amphibian, allora la base avrà automaticamente il livello 10 in questo settore;
- Torpedoes (armi: siluri)
Permette di costruire siluri più o meno potenti a seconda del livello tecnologico raggiunto dalla base in questo campo. I siluri possono essere usati solo dalla navi dotare di tubi di lancio. Essi sono utilizzabili anche come mine.
Se sul pianeta risiede una razza nativa siliconoid, allora la base avrà automaticamente il livello 10 in questo settore.
Ecco una tabella dei tipi di dispositivi diversi (e della loro efficienza) in funzione del livello tecnologico:
Motori (engine) | Tech lev. | | Costo | | Max warp
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MC | minerali |
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T | D | M |
| | | | | | | |
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StarDrive 1 | 1 | | 001 | 05 | 01 | 00 | | 1
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StarDrive 2 | 2 | | 002 | 05 | 01 | 01 | | 2
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StarDrive 3 | 3 | | 003 | 03 | 02 | 05 | | 3
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SuperStarDrive 4 | 4 | | 010 | 03 | 03 | 07 | | 4
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Nova Drive 5 | 5 | | 025 | 03 | 03 | 07 | | 5
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HeavyNova Drive 6 | 6 | | 053 | 03 | 03 | 15 | | 6
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Quantam Drive 7 | 7 | | 170 | 03 | 03 | 15 | | 7
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Hyper Drive 8 | 9 | | 200 | 03 | 13 | 25 | | 8
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Transwarp Drive | 10 | | 300 | 03 | 16 | 35 | | 9
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Siluri (torpedoes) | Tech lev. | | Kill Power | Explos. Power | | Tubo lancio | | Costo 1 siluro
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peso | MC | T | D | M
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Mark 1 Photon | 1 | | 04 | 05 | | 2 | 01 | 01 | 01 | 00 | | 01
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Photon Torp | 2 | | 06 | 08 | | 2 | 02 | 01 | 01 | 00 | | 02
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Mark 2 Photon | 3 | | 03 | 10 | | 2 | 04 | 01 | 04 | 00 | | 05
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Gamma bomb* | 3 | | 15 | 02 | | 4 | 10 | 01 | 03 | 01 | | 10
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Mark 3 Photon | 4 | | 09 | 15 | | 2 | 12 | 01 | 01 | 05 | | 12
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Mark 4 Photon | 5 | | 13 | 30 | | 2 | 13 | 01 | 04 | 01 | | 13
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Mark 5 Photon | 6 | | 17 | 35 | | 3 | 31 | 01 | 07 | 14 | | 31
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Mark 6 Photon | 7 | | 23 | 40 | | ? | 35 | 01 | 02 | 07 | | 35
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Mark 7 Photon | 8 | | 25 | 48 | | ? | 36 | 01 | 03 | 08 | | 36
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Mark 8 Photon | 10 | | 35 | 55 | | ? | 54 | 01 | 01 | 09 | | 54
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*Le radiazioni gamma uccidono l'equipaggio della nave senza danneggiare la struttura della nave nemica (sono quindi utili per catturare le navi nemiche).
Raggi (Beam) | Tech lev. | | Kill Power | Explos. Power | | Tubo lancio
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peso KT | MC | T | D | M
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Laser | 1 | | 10 | 03 | | 1 | 01 | 01 | 00 | 00
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X-Ray Laser | 1 | | 15 | 01 | | 1 | 02 | 01 | 00 | 00
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Plasma Bolt | 2 | | 03 | 10 | | 2 | 05 | 01 | 02 | 00
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Blaster | 3 | | 10 | 25 | | 4 | 10 | 01 | 12 | 01
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Positron Beam | 4 | | 09 | 29 | | 3 | 12 | 01 | 12 | 05
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Disruptor | 5 | | 30 | 20 | | 4 | 13 | 01 | 12 | 01
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Heavy Blaster | 6 | | 20 | 40 | | 6 | 31 | 01 | 12 | 14
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Phaser | 7 | | 30 | 35 | | ? | 35 | 01 | 12 | 30
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Heavy Disruptor | 8 | | 50 | 35 | | ? | 36 | 01 | 17 | 37
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Heavy Phaser | 10 | | 35 | 45 | | ? | 54 | 01 | 12 | 55
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Ecco le informazioni mostrate in tabella:
Per quanto riguarda il campo tecnologico numero 1 (hull) non ho fornito nessuna tabella, perch´ il disegno delle navi è diverso da razza a razza. Andando però a selezionare una singola razza, sarà anche disponibile una tabella con le caratteriche delle astronavi (hull) costruibili dalla razza.
Prima di decidere come armare una nave, chiedetevi cosa deve fare: se deve essere una nave da scorta, che deve distruggere ogni nave nemica che incontra, allora è necessario dotarla di armi in grado di distruggere o neutralizzare il più presto possibile la nave nemica. Se invece volete che possa catturare una nave nemica (e decidete che vale la pena che la nave corra il rischio di essere distrutta, visto il fatto che catturare una nave rende il combattimento più complesso che avendo come unico obiettivo quello di distruggere l'avversario) allora è necessario dotarla di armi che danneggiano l'equipaggio piuttosto che la nave: a voi la scelta!!! Installare tubi di lancio per siluri di tipo bombe gamma e Disruptor come raggi aiuta a catturare le navi nemiche.