Estratti CdA
Comitato per Montecampione
Contattateci
Torna alla homepage
11 Marzo 2002


Il consiglio dopo qualche schermaglia e scontro su “Qui Alpiaz” istituisce i gruppi di lavoro.

Ritenendo necessario dare massima trasparenza agli atti del Consiglio di Amministrazione del Consorzio pubblichiamo qui di seguito:

L’ESTRATTO DEL VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Riunione n° 2 del giorno 02/02/2002 ore 14,30

O.d.G. n° 1: Lettura ed approvazione del verbale della riunione del 12/1/2002

Si analizza il verbale della riunione del 12/1.

Pianazza fa notare che, nella lista dei presenti/assenti, mancano i nominativi dei revisori dei Conti.

Lanna conferma di averli fatti togliere in quanto non sono previsti dallo Statuto.

Pianazza esige che vengano inseriti, anche perché in qualità di consigliere primo eletto li aveva convocati, come ormai si faceva da diversi anni dopo che si era deliberato in tal senso.

Lanna acconsente, precisando che da oggi non verranno più inseriti e ribadendo che non sono previsti dallo statuto e infatti oggi non sono stati convocati.

Romele comunica di averli convocati in ottemperanza alla delibera 19960107PA. Chiede che gli vengano date direttive in tal senso.

Anderloni ricorda, infatti, che esiste una delibera, in pieno rispetto dello Statuto, che prevede la presenza dei revisori in tutte le riunioni del cda.

Lanna insiste che non sono previsti e che Cerini non dovrebbe essere presente in sala riunioni.

Anderloni avvisa che se esce Cerini escono lui e, indicandoli, altri consiglieri.

Internullo sostiene che, se non è previsto dallo Statuto, è a discrezione del Presidente.

Anderloni indica le modalità di comportamento: il presidente propone di revocare la delibera, si voti e poi tutto è risolto.

Lanna sostiene che ciò sia una forzatura. Quando si analizzeranno i bilanci e si faranno i conti, il sig. Cerini, con gli altri revisori, verrà invitato e farà il suo dovere. Chiede poi a Cerini se è iscritto all’albo dei revisori dei conti.

Corti interviene dicendo che non è necessario, essendolo stato per anni, presso uno Sci Club, senza necessità di essere iscritto ad alcunché.

Carrara fa notare che se si va avanti così non si conclude nulla. La questione, inoltre, non è all’ordine del giorno.

Lanna decide di rinviare la discussione al prossimo consiglio, mettendolo all’ordine del giorno.

Impostazione gruppi di lavoro anno 2002

Il presidente illustra le finalità dei gruppi di lavoro che verranno costituiti: dovranno sviluppare i temi ai quali saranno preposti e riportare i risultati del loro lavoro in CDA, dove le proposte verranno discusse ed approvate, dopo di che si passerà all’esecuzione dei progetti da parte degli stessi gruppi che li hanno studiati. Il tutto avverrà con la collaborazione di Antonio Romele e Lino Mondini.

Si analizzano i primi tre gruppi:

Gruppo di lavoro A : Rapporti con gli operatori economici:

Scopo: coordinare l’attività degli operatori economici di Montecampione e raccogliere informazioni e suggerimenti.

Obiettivi: garantire alla residenza il miglior servizio sfruttando possibili sinergie con le strutture comunali; coinvolgere gli operatori economici nell’attività del Consorzio; organizzare manifestazioni che possano coinvolgere il maggior numero di residenti

Consiglieri delegati: Torromino, Carrara.

Gruppo di lavoro B: Gestione strutture a disposizione del Consorzio ( Cinema, sala mostre, sala studio , sito Internet, Sistemi di comunicazione, ecc.)

Scopo: ottimizzare l’utilizzo delle strutture a disposizione nell’arco dell’intero anno.

Obiettivi: coinvolgere i residenti a vivere i locali comuni con l’organizzazione di attività continue promuovere manifestazioni culturali ed artigianali con la partecipazione di residenti dei comuni di Artogne e Piancamuno.

Consiglieri delegati: Pianazza, Torromino

Gruppo di lavoro C: Organizzazione stagione estiva
Scopo: pianificare con anticipo le attività della stagione estiva, coordinando le attività culturali con quelle sportive e con il coinvolgimento dei Comuni .

Obiettivi: - allungare quanto possibile la stagione estiva anche al mese di Luglio;

coinvolgere gli abitanti della valle alle manifestazioni;

organizzare manifestazioni di interesse nei fine settimana di Luglio;

coinvolgere le associazioni sportive della valle;

organizzare manifestazioni sportive nei tre fine settimana di Luglio con società sportive di Pian Camuno, Artogne, Borno (tornei di Basket, Calcio, Pallavolo, Tennis);

contemporaneamente organizzare manifestazioni culturali;

la riscoperta delle nostre montagne con gite guidate.

Consiglieri delegati: data l’importanza del gruppo di lavoro sarebbe opportuna la presenza degli assessori allo sport e alla cultura dei Comuni, con il patrocinio delle Pro loco e dei sindaci, oltre a Torromino, Pianazza, Internullo, Corti.

Lanna in relazione ai gruppi A e B fondamentale la collaborazione con i Comuni.

Torromino e Carrara devono predisporre un incontro con gli esercenti nell’ottica di coinvolgere la gente e cominciare a parlare e raccogliere idee sulle manifestazioni. Si deve cercare di coinvolgere la residenza nello sfruttare le strutture consortili, lo stesso vale per i Comuni, anche con mostre di taglio culturale, artigianale con una attenzione a non creare conflitti merceologici con gli esercenti locali.

Lanna sottolinea che l’importante è la collaborazione. Dà particolare importanza ai tornei sportivi per cercare di animare di più il paese a luglio. Ha dei contatti per organizzare stage di tennis per giovani.

Marconi comunica che sarà fatto con dei corsi di lingue integrati con altre attività sportive, che dovrebbero portare circa 300 giovani.

Si fa notare come si presenti il solito problema della ricettività, soprattutto ora che l’Hotel Montecampione è nel circuito Alpitour e ha tariffe e modalità di prenotazione non idonee a ricevere stage o corsi di altra natura.

Gruppo di lavoro D: Rapporti tra Consorzio e Comuni
Scopo: verificare le possibilità di intervento dei Comuni sul territorio di Montecampione e soluzione del problema ICI.

Obiettivi: coinvolgere più attivamente i Comuni nella vita e nello sviluppo di Montecampione; massimizzare le possibilità di intervento dei Comuni

Consiglieri delegati: Marconi, Zucchini, Internullo.

Lanna, riguardo al gruppo D, si duole della mancanza del sindaco di Artogne in quanto voleva affrontare alcuni punti trattati in assemblea dal sindaco (bacheche, contributo per la farmacia, concorso giornalistico).

Torromino si unisce a Lanna comunicando di avere ricevuto, dalla Pro loco di Artogne, una lettera di intenti e voleva sottoporla all’attenzione del sindaco per il suo benestare. La Pro loco ha manifestato la disponibilità, nel periodo luglio-agosto, di essere presente a Montecampione quale punto di contatto e anche per organizzare gite in montagna, gite culturali, ecc. C’è la possibilità di collaborare anche a livello di sito internet, col sito del Consorzio delle Pro loco della Vallecamonica, sovvenzionato da fondi CEE.

Manifesta la speranza di avere anche da parte di Piancamuno una simile disponibilità; per poter impostare il discorso sull’organizzazione di una manifestazione di rilievo e ricorrente che si tenga su Artogne, Piancamuno e Montecampione. Un esempio potrebbe essere l’appuntamento natalizio dei “mercatini di Natale”, dato che a Montecampione ha avuto un certo successo anche se poco pubblicizzato ed organizzato piuttosto velocemente.

Si potrebbero costruire delle strutture montabili in legno, sulla falsa riga di quelle usate in Austria per tale classico appuntamento, da dislocare oltre che a Montecampione nei due Comuni, per accogliere gli esercenti e le loro merci che dovrebbero essere anche di chiaro taglio artigianale e locale.

Internullo sostiene che disporre tre siti espositivi separati è dispersivo: ne bastano due a Montecampione dividendo gli stand sui due Comuni.

Torromino chiede a Fanchini se è disposto ad analizzare la proposta.

Fanchini deve interpellare anche la Pro loco che, tra l’altro, è stata riconosciuta dal Comune da pochi giorni. Alle ore 17.41 Marconi comunica che, per impegni importanti, deve lasciare la riunione.

Gruppo di lavoro E: Bilancio e rapporti con i revisori dei conti

Scopo: ottimizzazione e controllo delle spese

Obiettivi: ottenere una riduzione dei costi e verificare la congruità delle spese e dei versamenti

Consiglieri delegati: Internullo, Zucchini.

Gruppo di lavoro F: Gestione degli impianti e contratti
Scopo: mantenimento dei livelli di utilizzo degli impianti a disposizione e dei contratti (Nettezza urbana, Trasporti).

Obiettivi: mantenere efficienti gli impianti a disposizione (depuratore, palazzetto); controllare il funzionamento degli impianti e soprattutto che i servizi siano adeguati alle necessità della residenza e rispondenti agli obblighi contrattuali.

Consiglieri delegati: Anderloni, Corti, Internullo.

DELIBERA 020203PA – COMMISSIONI
Arg.: organizzazione Gruppi di lavoro

Il Consiglio delibera di costituire i seguenti gruppi di lavoro per l’anno 2002:

Rapporti con gli operatori economici: Carrara, Torromino

Gestione strutture a disposizione del Consorzio: Pianazza, Torromino

Organizzazione stagione estiva: Carrara, Corti, Internullo, Pianazza, Torromino

Rapporti tra Consorzio e Comuni: Anderloni, Internullo, Marconi, Zucchini

Bilancio e rapporti con i revisori dei conti: Internullo, Zucchini

Gestione degli impianti e contratti: Internullo, Pianazza

Il Presidente è membro di diritto di ogni gruppo.

Impostazione n° 1/2002 Qui Alpiaz

Si analizzano gli argomenti proposti dal presidente:

Nomina del Direttore responsabile: si propone il Sig. Mario Abriani

Lettera del Presidente ai residenti

La pagina dell’operatore economico

La pagina del residente

Comunicazioni della Società Alpiaz

Inserimento nel giornalino dei verbali del CdA

Altri report

Lanna propone la sostituzione del direttore responsabile del Qui Alpiaz, rag. Manenti, per il fatto che, nel corso dell’anno 2001, non ha fatto informazione ma disinformazione pubblicando la lettera di risposta dei Comuni senza pubblicare la lettera che ha provocato tale risposta. Propone, in sostituzione, il consorziato Mario Abriani, regolarmente iscritto all’ordine dei giornalisti.

Pianazza si oppone e propone di mantenere l’attuale direttore in quanto ritiene che tale comportamento non abbia leso gli interessi dei residenti.

Dopo breve discussione si procede per votazione, con l’astensione del rappresentante del Comune di Piancamuno.

Per Abriani: 3 voti (Lanna, Internullo, Torromino)

Per Manenti: 4 voti (Anderloni, Carrara, Corti, Pianazza)

Di conseguenza viene presa la seguente delibera:

DELIBERA 020204PA – QUI ALPIAZ
Arg.: Direttore responsabile

Il Consiglio a maggioranza conferma al rag. Manenti Franco l’incarico di Direttore Responsabile del periodico consortile Qui Alpiaz.

Data prossima riunione: si decide per il giorno 02 marzo 2002, alle ore 14,30 preso la sede del Consorzio con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente

2) Lettura ed approvazione del verbale della riunione del 2/2/2002

- Informazioni ed adempimenti.

3) Analisi trascrizione interventi assemblea dei consorziati del 5/1/02;

4) Analisi delibere 19950106PA e 19960107PA: presenza dei revisori dei conti alle riunioni del Consiglio di Amministrazione

5) Costituzione di un tavolo per le Convenzioni

6) Soluzione problema delibera assembleare del 6 Gennaio 2001

7) Studio interventi per impianti sportivi (Piscina – Palazzetto)

8) Costituzione del gruppo giovani di Montecampione

Alle ore 18.20 la seduta ha termine.