Estratti CdA
Comitato per Montecampione
Contattateci
Torna alla homepage
DOMENICA 4 NOVEMBRE ORE 10

Residente: Ciao,ho letto la vostra informativa numero 2. Complimenti,state lavorando bene.

Membro del Comitato: Grazie,questo fa parte di un piano organico concertato e cadenzato nel tempo che ci deve consentire di sostituire gli anelli deboli del Consorzio.

R: Cioè,gli incapaci,gli assenteisti etc……. ?

M.C.: Non esageriamo,posto che ce ne siano,stiamo,soltanto con la pazienza necessaria e con una costante determinazione facendo in modo di smascherarli e sostituirli.

R: Incredibile in questi 4 giorni con tutta l’affluenza che c’è stata il Cinema non funzionava e il Bus interno pure.

M.C.:Nel Cinema ci piove dentro da Agosto e come vedi a Ottobre non è stato sistemato e per il bus hanno deciso che per quei quattro gatti che sarebbero venuti non sarebbe valsa la pena.

R:Certo ne azzeccano poche!

Ehi,hai visto gli asfalti che dovevano sistemare dopo i lavori di posa dei tubi per il metanodotto e la frana su al Bassinale ?

M.C.:Si,una deludente (per chi ci credeva) e pericolosa fase di stallo

R: Il Consorzio è assente!…… eh….si….. spera che tutto si sistemi prima o poi.

M.C.: Il Consorzio non brilla per tempestività dopo che il Comitato a Luglio ha inviato una lettera di diffida e più tardi zanzara-tigre ha evidenziato il grave problema allora,e solo allora, è partita una lettera di protesta formale nei confronti dell’Alpiaz.

R: Bravi!!!!!!!!!

DOMENICA 28 OTTOBRE ORE 13
Residente: Ciao,che magnifica giornata oggi.

Sai non ho notato alcun cambiamento da Agosto….,anzi si,ho scoperto che l’ Ing. Bertolini è ritornato (forse di corsa) all’Impregilo ed c’è l’Ing. Marconi.

Ma quanto è durato ?

Non era l’uomo sul quale l’altro Ing. aveva riposto tante speranze ?

Membro del Comitato:Ma,sinceramente non ti so dare una risposta credo,comunque,che la vicenda come Comitato non ci interessi più di tanto il nostro obbiettivo è un altro e tu ben lo conosci.

R: A proposito,questa mattina sono andata al Plan a fare una passeggiata,ma, sai che vicinissimo ai parcheggi la strada è franata per metà ?

M.C.: Si non è una novità,conosco la situazione,è incredibilmente così da circa 2 anni.

R: Ma è estremamente pericoloso,basta un niente perché si verifichi una tragedia.

M.C.: Anch’io la penso come te..

R: Ma non è compito dell’Alpiaz ed eventualmente del Consorzio utilizzando la fideiussione bancaria sistemare la strada ?

Ma……!!!!!!!?????????.scusa hai detto 2 anni ?

M.C.: Si

R: Pazzesco! E il Consorzio cosa fa ? Dorme

M.C.: Sembra che dopo aver sollecitato l’ intervento,forse solo a voce,abbia avuto assicurazione che non ci sia pericolo imminente e pertanto ha deciso che possiamo dormire sonni tranquilli.

R: Cosa !!!!!!! Ma… hai visto la quantità di materiale smottato e il numero dei massi sospesi ?

M.C.: Certo ! Ho visto che l’unico provvedimento preso è stato quello di segnalare l’inconveniente con cartelli di lavori in corso.Peraltro visibili in condizioni di normalità ma lì spesso c’è nebbia.

R: Ma il Consorzio è stato ipnotizzato dall’Alpiaz?

M.C.: Non lo so, ma so soltanto che 2 anni sono sufficienti per poter esprimere un giudizio sull’operato dello stesso.

R: E voi Comitato cosa state facendo per il futuro di Montecampione ?

M.C. Gli stiamo dedicando molte ore e siamo un corpo ben assortito e determinatissimo a modificare per prima cosa l’attuale Consiglio d’Amministrazione.

R: Bene,io sono con voi e buona fortuna.

M.C. Grazie



DOMENICA 19 AGOSTO ORE 10
Residente: Ciao,ho letto la vostra lettera aperta.La trovo un po’ lunga.

Membro del Comitato: D’altro canto, non potevamo astenerci nel replicare punto su punto le tre pagine che il Presidente e Il Consiglio di Amministrazione hanno utilizzato su “Qui Alpiaz”

R: Certo il tono che utilizzano è lontano dal pacato del tipo terrorismo di piccolo cabotaggio e altre che adesso non ricordo.

M.C.: Quando qualcuno non è d’accordo con il loro operato si innervosiscono.Ho potuto notare che anche nel passato hanno demolito la contestazione utilizzando il giornalino per rimanere saldi al loro posto.(Sono lì da più o meno di 15 anni).

Pazienza.

R: Ehi,credono di avere a che fare con degli imbecilli?

M.C.:A che proposito?

R: Quando dicono che i Consorziati,e per loro il Consorzio,per la manutenzione della strada,non sborsano neppure 1 Lira (uno) in quanto la quota figurativa è a carico dell’Alpiaz.

Mamma mia !!!!!!!

M.C.: Questa notizia mi fa molto piacere,perché conoscendo l’accuratezza con la quale il Presidente controlla parola per parola gli scritti che fa pubblicare su “Qui Alpiaz” e la sua proverbiale buona fede mi ha indotto a preparare una lettera di rimborso che inoltrerò previa autorizzazione del Comitato.

R: Ma……..!Se la mandi tu la mando anch’io. E........senti, come l’ hai congegnata?

M.C.:Semplice,la indirizzo al Consorzio,procedo al calcolo nel modo seguente:

recupero la mia quota percentuale pari a 311,37717 milionesimi e per l’anno 2001 considerando che ho già versato Lit.687.631 (pari a 311,37717 X 2.208.357.143 quale valore totale del bilancio del Consorzio ivi inclusa la quota figurativa pari a lit.616.457.143),

sottraggo come dice il giornalino ( Pag.2.) la quota figurativa a totale carico dell’Alpiaz così mia quota si riduce a Lit.495.681.

in base a quanto affermato dal Presidente e dai calcoli di cui sopra chiedo rimborso di lit. 191.950 entro e non oltre 30 giorni.

R: Formidabile,calcoli semplici e rimborso assicurato.

M.C.: Ma…….. non credo,dirà come il solito che non abbiamo capito,che dovevamo interpretare ciò che non ha scritto,che dovevamo chiedere delucidazioni e che sono tutte meschine alchimie dialettiche (Qui Alpiaz pag.1) volte a colpire la sua credibilità.

R: Allucinante!

Pensare che hanno scritto (Qui Alpiaz pag.1) che il modesto livello delle osservazioni oltre che offensivo della capacità del Presidente e del Consiglio non è degna di ulteriori commenti ?

M.C. Sono da troppi anni al potere e incominciano con le loro cadute di stile e disattenzioni a comportarsi in modo maldestro.(tanto i residenti bevono tutto)

Ma,con il “Comitato” dovranno riabituarsi a stare in campana.

Ciao,a presto.

MERCOLEDI’ 8 AGOSTO ORE 10
Residente: Ciao,ho visto un seggiolino della nuova seggiovia. Bello,ma faranno in tempo a montarla per la nuova stagione ?

Membro del Comitato: Il Direttore Generale Ing.G.Bertolini dice che se anche arrivassero i permessi comunque non farebbero in tempo.

R: Peccato.E gli Internet Point ?

M.C.: Ottima iniziativa,ma per ora non sono operativi.

R: Carino,il percorso vita

M.C.: Una idea felice che merita un sincero plauso.

R: Sono preoccupata,nel constatare che anche quest’anno il numero dei residenti è visibilmente diminuito.

M.C.: Purtroppo questa tendenza non muta la stagione estiva invece di prolungarsi (Luglio/Agosto completi ) tende a concentrarsi solo nelle due settimane di Agosto e questo è chiaramente un danno per tutti noi compresi i commercianti.

R:E il Consorzio cosa fa ?

M.C.: Quest’anno ha organizzato un fitto calendario di manifestazionI, ma,a mio avviso in termini di presenze,non sta dando i frutti sperati.

R: Speriamo che,almeno,la prossima settimana ci riporti ai vecchi e gloriosi tempi di Montecampione.

Ah….. a proposito ho letto i commenti davvero incredibili sul nostro giornalino del G.M. Franceschini del tipo affermazioni,tanto lontane dal vero,dal possibile,dalla logica e dal buon senso. E si….! Nuvole nere si stanno addensando all’orizzonte.

Tu come la vedi ?

M.C.: Io…,nooo…! Sono ottimista.

Il Consorzio così come è retto attualmente non è in grado di seguire con vigile attenzione e prudente distanza i cambiamenti della nuova dirigenza Alpiaz. Infatti,in passato ha assecondato in maniera entusiastica un programma da fiaba,presentato da un geniale e giovane dirigente,che contestato vivacemente dalla residenza è,invece, stato osannato dai nostri ingenui amministratori ed in seguito, come logico (forse visti i voli pindarici),rimpiazzato dall’Alpiaz. Dopodiché non rendendosi conto del permanere dei vecchi e dell’insorgere dei nuovi problemi,nuove ansie,nuove richieste,nuove aspettative dei Residenti che sono confluiti in un movimento (Il Comitato Per Montecampione ) sottovaluta il fenomeno e solo quando lo stesso si fa più irritante tenta di soffocarlo gettando discredito con un suo delirante comunicato pubblicato su “Qui Alpiaz”.

R: Ciao,vado a fare la spesa e a diffondere le notizie.

M.C. Si brava,sai stiamo lavorando per cambiare e va da se che abbiamo anche bisogno di un Gazzettino di Montecampione,ciao,e buon lavoro.

DOMENICA 1 LUGLIO ore 11
Residente: Buon giorno, ma qui non vedo nessuna novità,tutto fermo non dovevano sostituire la seggiovia ?

Membro del comitato: Dicono che sono in attesa dei permessi.

R.: Quali permessi ?

M.C.:Dicono di aver ottenuto il permesso dal Comune,e dagli altri enti ma aspettano quello dei beni culturali e forse quella di Gesù Bambino.

R.: Ma siamo a Luglio! ..... allora campa cavallo.

M.C.:Dicono che tutto il macchinario per la seggiovia è pronto ed impacchettato.

R.: E la causa ?

M.C.:Bene, dopo una prima comparizione e stata aggiornata a Novembre.

R.: Ma Franceschini dopo questa vicenda non si è ancora dimesso ? Certo,saranno più di 15 anni che è legato a quella seggiola,e chi lo schioda.

M.C.:Avrà i sui buoni motivi per non mollare.Comunque ritengo che i residenti (circa 300) che hanno intuito la manovra messa in atto da uno sparuto gruppo di consiglieri oltre ad aver già aderito all’iniziativa sfociata con la citazione in giudizio non si limiteranno in futuro a questo,ma determineranno con il loro voto un cambiamento nei vertici del Consorzio.

R.: E lo Splaza non dovevano completarlo in tempi brevissimi ?

M.C.: Dicono che riprenderanno i lavori.

R.: Ho visto che hanno pubblicato il nuovo numero del giornalino ho letto velocemente le tre pagine del Consiglio di Amministrazione. Ho notato che,di nuovo,hanno omesso di pubblicare la lettera aperta dei residenti.Ma ,mi chiedo,il giornalino è dei residenti ? Se io ho qualcosa d’importante che riguarda tutti noi consorziati devo poterlo pubblicare anche se è in contrasto con il pensiero dell’editore che come ovvio ha il diritto di replica.

M.C.: Sono in sintonia con il tuo pensiero

Ti confesserò a mio parere il loro comportamento ha il respiro breve, poiché,la strategia di arroccarsi in difesa con atteggiamenti da muro di gomma o peggio ricorrere sistematicamente alla DISINFORMAZIONE non porta lontano.

R.:Sono esterrefatta adesso con calma mi leggero le tre pagine scritte dal Franceschini.Ci vediamo ad Agosto li si che informerò bene le mie amiche sulle furbizie del nostro Presidente.

M.C.: Bene,molto bene.Buone Vacanze