nonna Iolanda

Home Su il papà la mamma nonna Maria nonna Iolanda zio paolo zio giovanni e zia francesca zio antonio e zia alessandra pasqualino e valeria


Iolanda Carbone, nonna materna di Matteo

Alla notizia che di lì a nove mesi sarebbe diventata nonna per la terza volta, rispose "E’ bilisimo !…"

Immediatamente si mise ai fornelli a preparare i manicaretti più pesanti e ricchi di calorie a sua conoscenza.

Alle osservazioni che quella sarebbe stata una strada che avrebbe portato Adriana ad assumere entro breve tempo le sembianze di una mongolfiera, nonna Iolanda rispondeva fermamente: ".. mo’ sono in due !..".

La gravidanza di Adriana è stata, per nonna Iolanda, l’ennesima opportunità per mettere a frutto le proprie conoscenze mediche che, negli anni, le hanno valso universalmente il riconoscimento di paramedico di famiglia.

Uno sguardo fugace ma penetrante, un’occhiata solo apparentemente superficiale bastano a nonna Iolanda per emettere in pochi secondi diagnosi e terapia per oltre diecimila malanni.

Ma un campo nel quale la nonna in questione è certamente insuperabile è quello dell’igiene e profilassi.

Armata di scope (una per ogni stanza), stracci (due per ogni stanza) e prodotti per la pulizia (dodici per ogni stanza), dopo essersi cinta in testa una fazzoletto rosso a mo’ di Rambo, entra in azione pulendo tutto quello che non risplenda tanto da accecare chiunque si trovi entro un raggio di 5 km2 dal luogo della pulizia.

Tale fama le ha permesso di essere chiamata a sostituire Mastro Lindo durante le ferie di quest’ultimo.

Il piccolo Matteo dovrà immediatamente superare un ostacolo di non poco contro: invece di addormentarsi sulle soavi note di una ninna nanna, dovrà farlo sulle tambureggianti "pittule" che nonna Iolanda scambia con parentado e vicinato.