TUTORIAL: FTP, Pubblicazione (riassunto)

 

Di  Francesco De Luca _caad2002

Tutorial completo Pubblicazione

Il sitema illustrato in questo tutorial ci permette di trasferire file dal nostro computer ad un altro computer remoto del quale si conosca l'indirizzo IP statico (Internet Protocol) o l'indirizzo FTP.

Questo è il sistema più pratico per trasmettere e gestire i file di un sito internet che abbiamo creato, o che è ancora in costruzione, dal nostro computer sul quale risiedono al server che ospiterà le nostre pagine.

Non è l'unico. Lo stesso web editor Netscape Composer, illustrato nel tutorial precedente, ha una funzione denominata Publish che permette di trasferire le pagine realizzate direttamente al server, ma non presenta la stessa facilità e completezza d'uso di un programma espressamente dedicato all'FTP. Altri web editor più avanzati hanno dei buoni sistemi integrati di gestione in remoto delle proprie cartelle sul server.

Un programma FTP, comunque, è uno strumento indispensabile da conoscere per chi vario titolo lavora in rete. Con questi piccoli e semplici programmi è possibile per esempio condividere file con altre persone in maniera veloce e indipendente dai programmi di posta elettronica.

FTP sta per File Transfer Protocol cioè il protocollo utilizzato in rete per il trasferimento di file. Il programma utilizzato in questo tutorial, così come già fatto in aula è LeechFTP. Vi sono molti programmi per gestire file in rete via FTP. Abbiamo scelto questo per la sua semplicità e perchè è gratuito. Si può scaricare dal sito http://stud.fh-heilbronn.de/~jdebis/leechftp/ , da siti dove si trovano programmi shareware o freeware come Tucows.com Download.com e Files.it o cliccando sull'icona qui sotto.

Per potersi connettere via FTP al server dobbiamo procurarci alcune informazioni, chiedendole al provider presso il quale ci siamo registrati per poter avere uno spazio web.

Queste informazioni sono fondamentalmente 3: l'indirizzo FTP del server, il nostro nome utente o Username e la nostra Password. In genere questi ultimi due sono gli stessi assegnatici dal provider per la gestione di altri servizi come la posta elettronica.

Quindi inseriamo questi dati negli appositi campi, cioè l'indirizzo FTP del server nel capo Host o URL e dopo aver selezionato Personal Login lo Username e la Password nei rispettivi campi. A volte può essere necessario indicare anche la Remote Directory cioè il nome della nostra cartella sul server. In genere il server riconosce automaticamente chi siamo dal nostroUsername e Password facendoci entrare direttamente nel nostro spazio.

Una volta premuto OK il software stabilirà la connessione con il provider mostrandoci nella finestra di destra il contenuto della directory assegnataci dal provider sul server remoto.

A questo punto diventa semplice gestire i file fra la directory sul nostro computer e quella in remoto. In questo momento sono già presenti nella cartella sul server alcuni file, ma nel momento in cui accedete per la prima volta questa risulterà vuota. La prima operazione da compiere in questo caso è quella di trasferire i file delle proprie pagine dalla cartella sul nostro computer (quella visibile nella finestra centrale del programma) a quella sul server (quella visibile nella finestra destra del programma). Per trasferire i file si possono usare diversi metodi. Selezionato il/i file si può utilizzare il comando Upload Files o trascinare il documento come fra due cartelle qualsiasi residenti sul nostro computer.

Se volessimo trasferire un file in senso inverso, dal server al nostro computer, potremmo utilizzare il comado Download Selected Files o sempre per trascinamento. In genere quando si gestiscono file riguardanti pagine web è difficile dover scaricare dal server documenti, mentre questo comando è più utilizzato quando si devono prelevare file di qualsiasi tipo massi a disposizione per una distribuzione pubblica o quando si devono condividere file con colleghi o amici.

Tutorial completo Pubblicazione

 

          Home          DiarioDiBordo           Assaggi          Caad2002