Caraibi
Home Su Benvenuto....Welcome...Bienvenue.....Willkommen..... ciao

 

Caraibi...sette isole in otto giorni....

Non avevo mai fatto in vita mia una crociera e devo dire che bisogna andarci con la proprio ragazza altrimenti ci si annoia......coppiettine di sposini, anzianotti che si strafogano nei sontuosi buffet, scapolone alla ricerca......quelle non c'erano!!!! A parte gli scherzi ho visitato delle  delle isole bellissime ricche di vegetazione e soprattutto un mare fantastico.

Ho visitato le isole di: Guadalupe, St. Barth, St. Marteen, Tortola, Antigua, Isola Catalina e St. Lucia. Tutte questa isole erano caratterizzate da qualcosa di speciale che adesso di descrivo e illustro con foto scattate da mio papà Giorgio.

Guadalupe: quest'isola è forse la meno Caraibica di tutte quelle che ho visitato durante questa vacanza. E' un'isola Francese che vive per lo più delle sovvenzioni che arrivano dall'europa. La maggior fonte di guadagno è la coltivazione della canna da zucchero per il rum e il turismo. Sono stato al mercato rionale in prossimità del porto dove ancorata la nave. Il mare è splendido e la vegetazione è rigogliosa. Sembra però di essere in Europa. Ecco vi due foto una del mercato del pesce e l'altra di una piantagione di canna da zucchero per la produzione del rum.

St.Barth: dopo una notte di navigazione siamo arrivati all'isola di St. Barth e devo dire che qui ho veramente cominciato a vedere le isole Caraibiche. Il mare aveva un colore blu intenso che era veramente una meraviglia. Ho fatto un giro dell'isola con un furgoncino capitanato da una donnina che mi pareva Prost da tanto correva e poi sosta ad una spiaggia per il bagno. La spiaggia era quasi rossa da tanto corallo sbriciolato che aveva. L'uragano della passata stagione aveva devastato gran parte della vegetazione e delle case ma, a me sembrava tutto fantastico. Su quest'isola poco abitata vi era un porto bellissimo pieno di panfili e una vietta dove si potevano trovare negozzi di Grif e una Banca.....

St.Marteen: isola per metà inglese e per metà francese. Io ho visitato quella inglese e per la verità mi sembrava di essere in America. Dicono che quest'isola si possono comperare gioielli e oro a prezzo economico, ed in effetti non si trovano altro che gioiellerie. E' tutto molto Americano, i Pub, la gente, le macchine....Stanno costruendo in maniera disumana e soprattutto senza ritegno. Il mare è come sempre splendido, un pò freddo però. Mi hanno riferito che la parte Francese è molto più bella perchè ancora incontaminata e quindi consiglio a tutti di andarla a vedere. Comprate gli smeraldi sono bellissimi.

Isola Catalina: Io avevo voglia di spiagge bianche e palme e qui le ho trote. Fantastica, non ci sono parole. Quest'isole è privata e viene concessa alle compagni delle crociere per un'intera giornata. La barriera coralline è molto ricca di pesci di variopinti  colori e le palme danno quel tocco di esotico che rende tutto un paradiso. da visitare non c'è assolutamente nulla se non i negozzietti ambulanti dei Costaricani che offrono sigari(basta contrattare) a prezzi modici. Consiglio tanta crema perchè il sole picchia come non mai. Non fatevi mancare maschera e pinne. Queste foto rappresentano realmente l'isola, non sono cartoline!

Tortola: quest'isola si trova nel bel mezzo delle isole vergini. Io ci sono solo sbarcato per poi prendere il catamarano e andare a fare un tour a qualche miglia di distanza. La gita in catamarano è da fare perchè si vanno a vedere delle insenature e delle baie uniche dove ancora la natura ha il sopravvento sull'uomo. Il mare unico, mi sono persino imbattutto in un branco di barracuda........bei denti e in una bellissima tartaruga. Siamo quindi sbarcati per bere un cocktail in una baia dove a detta del capitano del catamarano, veniva il famoso capitano Drake a riposarsi dopo le scorribande nei mari.....la verità sta nel mezzo!!!!! Nella foto a destra potrete vedere uno spendido esemplare di caraibico(io).

Isola di Antigua: Di quest'isola mi è rimasto impressa  la gente. Tutti seduti sul ciglio della strada o all'ingresso della porta a fumare. Abbiamo fatto un giro dell'isola passando per la cittadina più importante. Sono molto caratteristiche le case di legno, colorate con tinte forti, sopra delle specie di palafitte. Una delle isole più povere che ho visitato. Poi in spiaggia ha prendere il sole. Purtroppo il tempo, su quest'isola non è stato dei migliori e quindi siamo rientrati presto.

St. Lucia: chi va su quest'isola deve assolutamente fare un tour. E' un'isola vulcanica ricchissima di vegetazione dove la popolazione fa dell'ospitalità la caratteristica più bella. Sono andato a vedere come fanno a produrre il cacao, la canna da zucchero e delle bellissime piantagioni di banane. Gli uragani la fanno da padrone e ogni anno distruggono tutto quello che trovano, ma la popolazione non si abbatte e ricostruisce. La vegetazione è la caratteristica principale di questo angolo ancora incontaminato del mondo e la foto qui a destra ne è la prova.

Foto by Giorgio e Andrea