News
Home News Articoli / Interviste Testi / Recensioni NINlist Bacheca Profili Pics Links Downloads

 

Il DVD di "And All That Could Have Been" è finalmente uscito anche in Italia

E' proprio così ragazzi, dopo lunga attesa è finalmente reperibile anche nei negozi italiani l'atteso DVD And All That Colud Have Been. Chi volesse scoprirne i segreti può cliccare qui

(26 Aprile 2002)

 

Il DVD di "And All That Could Have Been" uscirà il 15 Aprile?

I siti inglesi di vendita di DVD on-line danno il suddetto titolo in uscita per il 15 Aprile

(22 Marzo 2002)

 

Date di uscita "And All That Could Have Been" parte seconda

Grazie a Jac eccovi la risposta della Universal Music Italia:

'Inizialmente la pubblicazione doveva avvenire il primo di Febbraio, in contemporanea con la versione "normale". La casa discografica americana ha poi deciso di posticipare sia l'uscita del doppio deluxe che del DVD. Oggi la data sembra essere confermata per il 15 Marzo.'
 

(8 Marzo 2002)

 

Date di uscita "And All That Could Have Been"

La versione "standard" di 'And All That Could Have Been' è finalmente disponibile nei negozi italiani.. molti si chiedono però dove siano il DVD e la versione DeLuxe.
Sembra che problemi di distribuzione abbiano fatto slittare la data di uscita di queste due versioni rispettivamente al:

4 Marzo per la versione DeLuxe
18 Marzo per il DVD/VHS

(22 Febbraio 2002)

 

"And All That Could Have Been" uscirà in Europa il 4 Febbraio

Secondo la rivista inglese Kerrang! la versione europea di 'And All That Could Have Been' uscirà il 4 Febbraio.

(10 Gennaio 2002)

 

La tracklist del CD bonus: "Still"

Si chiamerà Still il CD Bonus distribuito con la versione de-luxe del CD di "And All That Could Have Been", durerà 46 minuti e conterrà i seguenti brani:

  1. "Something I Can Never Have"
  2. "Adrift and At Peace"
  3. "The Fragile"
  4. "The Becoming"
  5. "Gone, Still"
  6. "The Day the World Went Away"
  7. "And All That Could Have Been"
  8. "The Persistance of Loss"
  9. "Leaving Hope"

(11 Novembre 2001)

 

Slitta al 22 Gennaio l'uscita di "And All That Could Have Been"

Ritardi di produzione nel processo di masterizzazione del DVD hanno fatto slittare al 22 Gennaio 2002 la data di uscita di "And All That Could Have Been".

(31 Ottobre 2001)

 

"And All That Could Have Been" il live in DVD/VHS/CD dei Nine Inch Nails uscirà il 4 Dicembre

Avete letto bene: il più volte annunciato live dopo quasi un anno di continui rinvii sembra che finalmente vedrà la luce e sarà in vendita a partire da Martedì 4 Dicembre.
Sarà disponibile in 3 formati: CD, DVD e VHS.

Il CD, prodotto da Trent conterrà 16 brani eseguti live durante il "2000 Fragility v2.0" tour negli stati uniti e sarà il primo album live ufficiale dei NIN.

Il CD sarà in vendita anche in una versione deluxe comprendente un CD bonus molto speciale che includerà brani registrati live e decostruiti in una maniera particolare, oltre che del materiale completamente nuovo.

Il DVD/VHS prodotto da Trent e diretto da Rob Sheridan conterrà 18 brani che ricreano l'esperienza del Fragility Tour dall'inizio alla fine utilizzando materiale video registrato durante l'intero tour americano. Il DVD/VHS è registrato, editato e prodotto interamente in digitale uttilizzando software e hardware Apple.

La versione DVD utilizzerà audio in Dolby Digital Surround 5.1 e features extra quali riprese multiangolo, commento audio, immagini e altro. 


Ecco la tracklist del CD:

  1. Terrible Lie
  2. Sin
  3. March Of The Pigs
  4. Piggy
  5. The Frail
  6. The Wretched
  7. Gave Up
  8. The Great Below
  9. The Mark Has Been Made
  10. Wish
  11. Suck
  12. Closer
  13. Head Like A Hole
  14. The Day The World Went Away
  15. Starfuckers, inc.
  16. Hurt


E quella del DVD/VHS:

  1. Terrible Lie
  2. Sin
  3. March Of The Pigs
  4. Piggy
  5. The Frail
  6. The Wretched
  7. Gave Up
  8. La Mer
  9. The Great Below
  10. The Mark Has Been Made
  11. Wish
  12. Complication
  13. Suck
  14. Closer
  15. Head Like A Hole
  16. Just Like You Imagined
  17. Starfuckers, inc.
  18. Hurt

Il trailer del DVD/VHS è scaricabile su: http://www.andallthatcouldhavebeen.com/

(4 Ottobre 2001)

 

"Deep" è on-line

L'intero brano è ascoltabile in formato Real Audio nella sessione current del sito ufficiale dei NIN: http://www.nin.com oppure direttamente su http://www.elektra.com/retro/tombraider/deep2.ram

Eccovi il testo:

Blank stare
Disrepair
There's a big black hole
Gonna eat me up someday
Someday fades away
Like a memory
Or a place that you'd rather be
Some place lost in space
Itch in my head, that's telling me somewhere
Somewhere out there anywhere
I don't care get me out of here
If I could feel
All the pins and the pricks
If you were real
I could pick what's apart
And put it back together

(Chorus)
This will come true
Help me get through
Into you
Deep (8X)
All I can do driving me through
Into you
Deep (8X)

One track
Get you on your back
Your skin speaks soft, but your lips couldn't say it
Right now
You know somehow
We could take a chance
We could make it
Make it
Right here
Make it all disappear
Everything we've been missing
Missing
You make me feel
There's a part of me, that I want to get back again

(Chorus)

(whisper)
Into you

All I can do
Driving on through
Into you
Deep (8X)

You're slipping through
I come in two
Into you
Deep (8X)

We could become
Two into one
Leave this behind
Over and done
Everything new
I'm getting through
Into you

(whisper)
Do you?

(5 Maggio 2001)

 

Entro Giugno il nuovo singolo dei Nine Inch Nails: "Deep"

Sta per uscire un nuovo singolo dei  Nine Inch Nails, si intitolerà "Deep" e farà parte della colonna sonora del film "Tomb Raider" assieme ai remix dei Chemical Brothers, U2, Outkast, Moby, Delerium, Basement Jaxx, Groove Armada, Fat Boy Slim e Absurd.
La data di uscita prevista per l'album è il 5 Giugno.

(16 Aprile 2001)

 

Le ultime news tratte da un'intervista a Trent Reznor sulla rivista D-Side


Riguardo i brani di "Things Falling Apart":

"La maggior parte di essi provengono direttamente dalle sessioni di registrazione di The Fragile. Quando stavamo lavorando su "Into The Void", ad esempio, continuammo la registrazione del brano trasformando progressivamente il brano in qualcosa di molto psichedelico. Poi tagliammo il pezzo in due. La prima metà è su The Fragile, la seconda diventò "Slipping Away"."


Le ultime notizie sul Fragility DVD:

"Abbiamo usato fino a nove piccole videocamere digitali sia per le riprese dal pubblico che dal palco. Alla fine del tour ci siamo ritrovati con più di 80 ore di video." "Ma ora il DVD è terminato e dovrebbe uscire in Marzo. Usciranno anche la versione VHS e il CD." "La ragione per cui ho deciso di far uscire un album live è perchè penso che questa sia l'ultima volta in cui si vedranno i Nine Inch Nails in una tradizionale formazione rock. Inoltre la maggior parte dei miei pezzi più vecchi, specialmente quelli di Pretty Hate Machine, si sono notevolmente evoluti nel corso degli ultimi 10 anni." "Mi ero sempre ripromesso che se mai avessi fatto un live album, avrebbe dovuto essere il migior live album che avessi mai registrato."


La sua opinione riguardo le vendite di "The Fragile":

"Ha venduto molto di più di quello che avrei mai potuto immaginare ma meno di quello che la Interscope voleva." "Probabilmente avrei venduto molte più copie se avessi fatto un "Downward Spiral 2". Penso che se ti consideri un artista, ed è il mio caso, non potrai mai soddisfare in eterno i tuoi fans solamente ripetendo te stesso. Va bene per band come i Limp Bizkit, incoraggiate da MTV, che ha un audience di pre-adolescenti, ma spero che il mio pubblico sia un po' più vecchio e un po' meno superficiale del loro."


Che cosa riserba il futuro per i Nine Inch Nails:

"Non voglio più avere una configurazione standard." "Formazioni più varie e più collaborazioni con altri artisti." "Voglio che la band diventi più democratica, perchè in questo momento io sono un dittatore. Sono l'unico a prendere decisioni, ho voglia di un cambiamento." "Qualche volta, questa grande macchina che è diventata la band, a volte è un pesante fardello. Devo chiedere i permessi per ingaggiare persone, agenti, discografici, ecc., prima di essere in grado di fare un concerto o rilasciare materiale. E' veramente frustrante. Mi piacerebbe essere in grado di portare la mia strumentazione in strada e suonare senza dover a che fare con tutta quella burocrazia." "Il mio obbiettivo è di uscire con un nuovo album entro il prossimo anno e mezzo ma è quello che dissi anche per The Fragile..."


Riguardo alla sua amicizia con Marilyn Manson:

"Si, siamo di nuovo amici, e sono sicuro che presto creeremo qualcosa di diabolico insieme."

(9 Febbraio 2001)

 

Reznor svela i segreti del nuovo album

Trent Reznor ha rivelato i dettagli del nuovo materiale dei Nine Inch Nails, che descrive come "molto più aggressivo e glaciale" dell ultimo lavoro. Se non fosse abbastanza, ha anche dato alle sue fan la chance di fare un audizione per la band, dicendo che sul suo nuovo album vuole un tocco femminile.

Nel numero di questa settimana di Kerrang!, rivista specializzata britannica, Trent dice "Vorrei trovare qualcuno di cui potrei condividere i punti di vista. Le cantanti potenziali possono mandare i loro demo al mio sito www.nin.com."

Reznor afferma che non c è paragone fra il nuovo materiale e quello di "The Fragile". "Al momento è l esatto opposto di "The Fragile". E molto meno chitarroso e molto più elettronico. Ma è molto più aggressivo e violento."

Ha anche confermato le voci che il suo progetto parallelo, Tapeworm, includerà una collaborazione con il frontman dei Tool e A Perfect Circle, Maynard James Keenan e altri membri dei NIN. "Abbiamo molto materiale che aspetta di essere finito. Ho bisogno di mettere i parametri della band su pietra. Non voglio che ci siano 10 canzoni con 10 cantanti diversi che sembrano fatte da 10 band diverse...Maynard canta con me su una canzone metallica. La mia lista di preferenze include anche Phil dei Pantera. Sta incidendo i vocals per loro nei Nothing Studios (legati all etichetta omonima di Reznor, ndr) e siamo amici, ma non sono sicuro se vorrà partecipare a Tapeworm"

Trent ha anche confessato che un album dal vivo dei NIN sarà pubblicato "nella prima parte del 2001" insieme a un DVD e a un video dei concerti dal loro tour americano di quest anno. Ha anche negato la cosidetta "faida" fra lui e Fred Durst dei Limp Bizkit, definendola "quasi comica". Durst ha imitato "Closer" dei NIN su "Hot Dog" -incluso in "Chocolate Starfish..." e Reznor ha detto "Fred ha preso il ritornello da tre o quattro mie canzoni, poi quando il disco è andato in stampa si è chiesto che ca**o, è meglio che chieda il permesso prima, oppure mi fanno causa! . Gliel ho fatto fare, non volevo tenere il suo disco in sospeso."

(30 Novembre 2000)  [fonte mtv.it]

 

Radio Nothing, canale Internet firmato Nine Inch Nails

I Nine Inch Nails, guidati dal loro guru Trent Reznor, si lanciano in una nuova avventura ad alta tecnologia e inaugurano un nuovo servizio radiofonico in Internet, radio nothing. un canale radiofonico prodotto in collaborazione con Live365.com, a cui si può accedere anche dal sito dell'etichetta di proprietà di Reznor, la Nothing Records, e direttamente all'indirizzo radionothing.com.

"Radio nothing vuole offrire ai fan una radio creata e prodotta direttamente all'origine. E' un nuovo campo d'azione, un ambito dove posso sperimentare e poi far ascoltare materiale dei Nine Inch Nails assolutamente nuovo, o comunque mai pubblicato in precedenza, così come le cose che preferisco in questo momento del catalogo Nothing Records e quelle che mi sono piaciute in passato", ha spiegato Reznor illustrando il suo progetto.

Tra le offerte proposte da radio nothing varie playlist costruite pescando in tutto il catalogo della label di Reznor. Il materiale disponibile comprenderà vari remix dei Nine Inch Nails, compresi alcuni brani estrapolati dalle session di registrazione del nuovo album Things Falling Apart. E poi ci sarà la sezione Raw Stylus, programmata dall'ex cantante dei Pop Will Eat Itself Clint Mansell e ancora un mix ufficiale firmato radio Nothing e un mix costruito sulla base delle preferenze dei fan. (r.m.)

(22 Novembre 2000)  [fonte kwMusica]

 

Chat con Trent Reznor per l'uscita del nuovo album dei NIN

Una chat con la "mente pensante" dei Nine Inch Nails verrà ospitata in esclusiva martedì 21 novembre da Spin.com, alle 9 pm della costa orientale degli Stati Uniti, ovvero in piena notte, alle 3 del mattino per quanto riguarda l'Italia. La data scelta per porre tutte le domande più curiose a Trent Reznor coincide con il giorno di pubblicazione di Things Falling Apart, che esce naturalmente per la Nothing Records, l'etichetta di proprietà del leader della band.

Things Falling Apart è composto completamente da materiale inedito dei NIN, compresi i remix di Wretched, Starfuckers Inc., Frail e Where Is Everybody, tutte tratte dall'ultimo album The Fragile. ma ci saranno anche una cover di metal di Gary Numan e The Great Collapse, che non era rientrata nell'ultimo album della band.

All'opera di remissaggio hanno partecipato Adrian Sherwood, Dave Ogilvie, Charlie Clouser, Keith Hillebrandt, Danny Lohner, Telefon Tel Aviv e Alan Moulder. Prossimamente, ma non c'è ancora una data precisa, uscirà anche un DVD/VHS, testimonianza del recente tour nordamericano intarpreso per promuovere The Fragile e che ha toccato 43 città statunitensi. Sul sito Spin.com, prima della chat programmata, verranno pubblicate altre notizie sul nuovo albume ci saranno anche in anteprima le immagini utilizzate per la cover del disco e un extended mix di The Big Comedown, nonchè alcuni videoclip con immagini live del Fragility 2.0 Tour. (r.m.)

(14 Novembre 2000)  [fonte kwMusica]

 

Trailer del nuovo CD e brani inediti nei siti ufficiali

bulletsu www.thingsfallingapart.com potete scaricarvi il trailer del nuovo disco
bulletsu www.nin.com potete scaricarvi 2 remix inediti e non presenti sul nuovo CD:
 no you don't (manipulated by Keith Hillebrandt) e la mer (manipulated by Jerome Dillon)

(14 Novembre 2000)

 

Robin Finck in tour con i Guns N' Roses la prossima estate

I Guns N' Roses saranno in tour a partire dalla prossima estate con in formazione i chitarristi Robin Finck e Buckethead. E’ quanto riportato in un comunicato ufficiale del management della band, la Big FD Entertainment, che conferma così il ritorno di Finck nei GN’R, con i quali aveva registrato per due anni prima di ritornare nei Nine Inch Nails. Secondo indiscrezioni, anche l’ex-batterista dei Primus Bryan "Brain" Mantia sarebbe in forze nella nuova formazione dei GN'R.

(01 Novembre 2000)  [fonte RockOL]

 

Trent Reznor sorprende e supera Gary Numan

"Metal", la nuova cover dei Nine Inch Nails saccheggiata dal repertorio di Gary Numan e presente sull'imminente EP "Things falling apart", ha colpito positivamente lo stesso autore originale del brano.
Numan ha infatti commentato positivamente il lavoro di Reznor sul settimanale Kerrang!
"Ho ascoltato la versione del mio pezzo manipolato da Reznor circa due anni fa e ne sono stato lusingato", ha detto il musicista. "Trent l'ha resa migliore dell'originale".

(15 Ottobre 2000)  [fonte RockOL]

 

L'uscita del nuovo EP dei Nine Inch Nails è stata spostata al 21 Novembre

In compenso il prezzo di listino è sceso da $16.99 a $12.99

(15 Ottobre 2000)

 

L'intervista di Trent Reznor alla KROQ Radio

Sabato 9 settembre, alla KROQ Radio, Trent ha rilasciato un'intervista in cui parla delle prossime uscite il DVD, il CD "Things Falling Apart" e anche dei suoi prossimi progetti:

Q Is your new DVD going to be pretty much a document of the live show itself?

REZNOR That's the focus of this one. I spent a lot of time organizing the production of the live shows. [Video artist] Bill Viola did some films that we used in the middle section of the show. They were shown on some interesting, large LCD screens. The tour lasted six months. Three months in, everything was finally working properly. I had a sense of pride. I really felt the need to have this documented in some fashion.

Q Is it hard to capture something like that on DVD?

REZNOR In the past, I made the mistake of hiring the same people that everybody else hires to make a concert film - the supposed experts at this kind of thing. And what happens is that your concert footage looks just like everybody else's. You spend a lot of money on a multi-camera film shoot and your stuff just ends up looking like an HBO concert, with crane shots and things like that. On the "Closure" [longform] video that came out a few years ago, I found that what worked worked best was just having a guy with a High 8 video camera just kind of capturing what it was like to be around. So there was an element of chaos, a sense that things might fall apart.

So for this DVD we just got seven good digital video cameras and filmed the last ten shows of the tour from seven different perspectives some locked-off shots, some hand-held, and a lot from in the audience. To give a sense of what it was like to be there - in a non-professional way. We adopted that do-it-yourself kind of attitude in post-production too. We thought we would edit it here at my studio [Nothing Studios, in New Orleans] on a Macintosh in Final Cut Pro. It was also a way, after a year of touring, to get my brain back working in studio mode. That led to, "Maybe we could adapt our studio to 5.1 surround sound," which we ended up doing. Right now, we're in the process of really experimenting with the concept of six channels of audio, as opposed to two.

Q Has that been exciting?

REZNOR It's been a maddening, but interesting, experience - trying to get my head around the concept of surround, and then having to deal with the fact that almost nobody is ever going to listen to it in the right setup. Most people can't set up a stereo, let alone six speakers with the right level balance and the right distance between speakers.

Q But presumably stereo is all anyone needs to hear your new CD, "Things Falling Apart." Basically it's a remix CD of tracks from "The Fragile"?

REZNOR Yes, but with a difference. During the process of recording "The Fragile," there would be times when some of the other key people around here - like Keith Hillebrandt my programmer, Danny Lohner the bass player and Charlie Clouser the keyboard player - would take songs and ask if they could reconstruct them, or deconstruct them or try different approaches. Some of these have different instrumentation than the versions that appear on "The Fragile" and some are just deconstructed to be barely like the original. There were a bunch of these lying around that I thought were pretty cool. We debated about offering them for free on the Internet or using them as B-sides of singles that ended up not coming out. It just seemed a good idea to put out an EP of them, as kind of a coda or side note to "The Fragile." It's not for the masses as much as it is for people who like "The Fragile" and want to hear some alternate approaches. The thing that appeals to me about that format is that it's not meant to be the next major work. It's a place where I can experiment and present some things that I didn't overanalyze, which I tend to do on a lot of Nine Inch Nails records.

I also brought in a few different friends of mine. [U.K. dub wiz] Adrian Sherwood did a remix of "Starfuckers, Inc." Dave Ogilvie [ex-Skinny Puppy] did a mix. But it's not like, "Let's take the new Madonna song and have everybody that's hot at the moment remix it for every current dance style, so it can be played in the Latin clubs and at a rave...." It's the anti-approach to that. This is more like headphone music. Or stuff to put on on rainy Sunday afternoons.

Q Do you have any particular sound or approach in mind for the next full-on NIN studio album?

REZNOR My plans for the next album are quite a bit different from "The Fragile" - at this early stage.

Q The last time we spoke, back in March, you said you had 70 minutes of music left over from "The Fragile" sessions that didn't make it onto the album. Is any of this material on "Things Falling Apart?"

REZNOR Very little of it. A lot of that stuff I spoke about earlier is still sitting in a holding pattern. As soon as I finish the DVD, I'm starting a couple of different side projects and also work on the new NIN record. At that point, I'll determine if any of that material now seems pertinent. I listened to it on tour. Right as we were finishing our tour, I broke out the CD of all the stuff I didn't put on "The Fragile." And much to my surprise, it sounded better than I remember it sounding.

(9 Set 2000)

 

Per metà Novembre l'uscita del DVD/VHS del Fragility Tour v2.0

A metà novembre uscirà il DVD e la VHS di cui ancora non è stato reso noto il titolo e che documentano il tour di "Fragility v2.0" che i NIN hanno intrapreso attraverso 43 città nordamericane tra il 12 Aprile e il 18 Giugno 2000.

(30 Ago 2000)

 

A metà Ottobre uscirà un nuovo EP dei Nine Inch Nails

Il 17 Ottobre uscirà negli Stati Uniti "THINGS FALLING APART" un nuovo CD dei NIN contenente 10 brani tra materiale inedito e remix di brani di "The Fragile" eseguiti da Adrian Sherwood, Dave Ogilvie, Charlie Clouser, Keith Hillebrandt, Danny Lohner, Telefon Tel Aviv, Trent Reznor/Alan Moulder e altri.

Ecco a voi la copertina in anteprima:

Fronte:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Retro:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(30 Ago 2000)

 

Completate sette tracce del side project Tapeworm

Charlie Clouser dei Nine Inch Nails ha dichiarato di aver già completato sette brani dell’atteso album di debutto del side project Tapeworm. Presto procederà alla registrazione delle parti vocali con l’ausilio di Maynard James Keenan (Tool/A Perfect Circle) e Phil Anselmo (Pantera).
Secondo quanto riportato da alcune testate specializzate, anche Chino Moreno dei Deftones dovrebbe prendere parte ai lavori per i Tapeworm, ma nulla è stato ancora confermato ufficialmente.
Nel frattempo Clouser sta ultimando anche dei remixes di alcuni brani tratti da “White pony”, ultima fatica dei Deftones.

(11 Ago 2000)

 

Nuovo EP dei Nine Inch Nails entro la fine dell'anno

I Nine Inch Nails stanno progettando l’uscita d’un nuovo EP entro la fine del 2000. Sul disco troveranno posto una cover di Gary Numan, un brano inedito tratto dalle sessioni di "The fragile" e vari remix, tra i quali uno di "Starfuckers Inc." firmato da Charlie Couser. L’EP avrà una durata totale di 53 minuti.

(9 Agosto 2000)

 

Secondo voci (piuttosto attendibili):

- in autunno uscirà un EP di 53 min. contenente i remix tratti da The Fragile

- dovrebbe uscire in versione VHS e DVD un video con il materiale girato durante le varie date del Fragility tour dell'ultimo anno, tale video verrà probabilmente distribuito anche in Europa.

- sembrà che verrà prodotto un album in versione acustica.

(13 Luglio 2000)

 

Monza Rock 2000, un sogno lungo un giorno

In una sola giornata un'incredibile matarona rock, sedici artisti in undici ore. Con nomi di assoluto prestigio: Nine Inch Nails, Alanis Morisette, Skunk Anansie, C.S.I., Litfiba e moltissimi altri. Anche in Italia è giunta la stagione dei grandi festival
di Ilaria Bellantoni

"Un sogno lungo un giorno", così recita lo slogan che accompagnerà il Monza Rock Festival appena presentato a Milano dagli organizzatori . Che si aprirà il 9 luglio all'autodromo di Monza e porterà sul palco le stelle del rock internazionale: "Questa volta è filato tutto liscio: nessuna polemica, nessuna resistenza da parte dei benpensanti, nessun ostacolo" dice Roberto Colombo, sindaco di Monza. "Lo scorso anno, nonostante la pioggia scrosciante che ha bloccato la manifestazione durante la prima serata, il pubblico ha risposto entusiasta. E il parco non è stato assolutamente distrutto dai rockettari, come temevano gli ambientalisti" .

Così dopo un'affluenza di 60 mila persone che lo scorso anno ha fatto urlare gli organizzatori al miracolo, la seconda edizione del Festival nel 2000 parte in quarta senza paura di competere con il concorrente Heineken Jammin' Festival di giugno. Durerà solo un giorno ("Perché gli italiani non hanno ancora una cultura dei Festival che giustifichi una manifestazione di diversi giorni. È l'evento a catalizzare l'attenzione" ha spiegato Maurizio Salvadori della Trident Agency), 12 ore di musica live in diretta sul sito di Rockol con approfondimenti, interviste e dietro le quinte. All'autodromo si entrerà con un biglietto da 50 mila lire (più 6 mila lire di prevendita) e, tempo permettendo (si fanno gli scongiuri visti i precedenti), i cancelli si apriranno alle 10.00. In scaletta sei donne e gruppi come i Nine Inch Nails, mentre hanno dato forfait Red Hot Chili Peppers e Pearl Jam, impegnati in altri festival europei.

Si parte alle 13 con esibizioni di mezz'ora in cui si avvicenderanno sui due palchi artisti italiani e internazionali. Sarà Paolo Martella ad aprire il Festival, alle 13.30 sarà la volta dei Verdena e subito dopo, alle 14 salirà on stage Elliott Smith, alle 14.30 Ben Cristophers, alle 15.00 Me Shell 'Ndegeoncello, alle 15.30 Angie Stone, alle 16.00 Max Gazzè, alle 16.30 Niccolò Fabi e alle 17.00 i Lamb. Con Carmen Consoli alle 17.30 le esibizioni si faranno più consistenti, 45 minuti di musica dal vivo per la cantantessa reduce dal successo di In bianco e nero e poi via con i nuovi Litfiba che lo scorso anno suonarono per l'ultima volta proprio su questo palco e che si presenteranno alle 18.15 con il sostituto di Piero Pelù, il giovane Gianluigi Cavallo. Li seguiranno a ruota i C.S.I. alle 19 e poi, alle 20.00, per Skin e i suoi Skunk Anansie.

Dopo di lei il diluvio? Macché. Ritorna agguerrita Alanis Morissette,  che dalle 21.30 scalderà per un'ora e mezza il pubblico, gorgheggiando tutta la sua rabbia di bad girl in attesa dei Nine Inch Nails. Saranno loro alle 23.00 (o giù di lì) a chiudere la giornata di musica dal vivo. Ma c'è una sorpresa. Arrivano dall'Olanda i Junkie XL, DJ principi della techno chiamati a far ballare gli inossidabili a notte inoltrata. L'obiettivo? Fare il tutto esaurito, ovviamente. Altri dettagli sul festival: www.monzarockfestival.com

IL PROGRAMMA:
Monza Rock Festival - Domenica 9 Luglio 2000 - Autodromo di Monza

Apertura cancelli ore 10:00
Inizio spettacoli ore 12:00

Paolo Martella - h 13.00
Verdena - h 13.30
Elliott Smith - h 14.00
Ben Cristophers - h 14.30
Me Shell 'Ndegeocello - h 15.00
Angie Stone - h 15.30
Max Gazzè - h 16.00
Niccolo' Fabi - h 16.30
Lamb - h 17.00
Carmen Consoli - h 17.30
Litfiba - h 18.15
C.S.I. - h 19.00
Skunk Anansie - h 20.00
Alanis Morisette - h 21.30
Nine Inch Nails - h 23.00
Junkie XL - h 00.00

(15 Mag 2000)

 

Monza Rock Festival Update

Alla seconda edizione del festival, saranno presenti anche Alanis Morisette, Skunk Anansie, Litfiba e molti altri gruppi che verranno annunciati tra pochi giorni durante la conferenza stampa.

Il festival inizierà alle ore 1400 e l'ingresso costerà L. 56.000

(15 Mag 2000)

 

Trent Reznor (NIN) ‘Fred Durst riassume il peggio della musica’

Una alla volta, le voci principali della scena rock e pop americana dicono la loro sulla questione Napster. Tocca questa volta a Trent Reznor dei Nine Inch Nails, che si schiera nel partito degli anti-Napster e non risparmia frecciate a Fred Durst dei Limp Bizkit, capolista del partito avversario. "Io creo la mia musica", ha dichiarato Reznor. "Nessuno ha il diritto di prendersela e scambiarla con gli amici, come non ha diritto di copiare il software o fotocopiare un libro. E’ il lavoro di un artista. Solo perché c’è una tecnologia per duplicare qualcosa, questo non dà il diritto di farlo. Quando ho registrato qualcosa, questo qualcosa non è di pubblico dominio e non si può distribuire liberamente. Per questo sono d’accordo con la posizione di Dr.Dre e dei Metallica. Questo non vuol dire che io sia contro la tecnologia, anzi, mi piace". Quanto alla posizione dei Limp Bizkit, il commento di Reznor è tagliente "Durst riassume in sé il peggio della musica. L’unico motivo per cui sostiene Napster è perché gli danno 2 milioni di dollari per il suo tour. Ma questo non lo ammetterà mai".

(15 Mag 2000)

 

Marilyn Manson e Trent Reznor sul palco insieme

Pace fatta tra l’allievo e il maestro. Durante un concerto dei Nine Inch Nails al Madison Square Garden, Trent Reznor ha introdotto "Starfuckers, Inc." con le parole "Questa canzone parla di un mio amico". E mentre il gruppo eseguiva la canzone, Marilyn Manson è salito sul palco per il tripudio della folla, unendosi a Reznor per il ritornello "You’re so vain". Manson ha poi cantato "Beautiful people" mentre Reznor suonava la chitarra.

(12 Mag 2000)

 

Star alla gogna nel video di Nine Inch Nails

Parata di star per il videoclip di Starfuckers Inc., singolo dei Nine Inch Nails uscito di recente su Nothing Records, l'etichetta dello stesso Trent Reznor. Il video in questione ha debuttato ieri su MTV destando scalpore per i protagonisti dello stardom musicale messi alla berlina. Diretto da Robert Hales, art director di Raygun Magazine , il video vede Reznor girovagare per un lunapark in compagnia di un personaggio che rimane misterioso fino alla fine e che si rivela essere Marilyn Manson. Reznor si cimenta al tiro a segno colpendo con una palla da baseball le effigi di noti rocker: Marilyn Manson, Fred Durst, Gene Simmons, Michael Stipe, Mariah Carey, Billy Corgan e naturalmente se stesso.

Nel video compare anche un'obesa Courtney Love con tanto di corona, statuetta Oscar in mano, seduta in una tinozza dove è stampata la parola "waste", pattumiera, avanzo. Poco dopo Reznor butta nella tazza del gabinetto il CD di Marilyn Manson Mechanical Animals.

Il testo della canzone - che apre The Fragile ed è stata la prima ad essere stata commercializzata come singolo all'uscita di quello - è stato editato in modo da rendere sicuro il passaggio sulle stazioni radio e in televisione: il titolo è stato mutato in Starsuckers Inc. (a.p.)

(3 Mag 2000)

 

I Junkie XL e i C.S.I al Monza Rock Festival

Anche il gruppo olandese dei Junkie XL e quello italiano dei C.S.I. parteciperanno il 9 Luglio al Monza Rock Festival assieme ai Nine Inch Nails

(4 Mag 2000)

 

E' uscito il nuovo video: "Starsuckers, inc."

Martedì 2 Maggio ha fatto il suo debutto sulla MTV americana il nuovo video dei Nine Inch Nails: "Starsuckers, inc."

(3 Mag 2000)

 

I Nine Inch Nails al Monza Rock Festival

Attualmente impegnati nel tour Usa, Trent Reznor e i suoi saranno in Europa a giugno e, per la prima volta, si esibiranno nei principali festival in programma durante l'estate. In tutto faranno dieci tappe, a partire dal Glastonbury Festival fino ad arrivare al nostrano Monza Rock Festival. Ecco il calendario dei loro spostamenti europei:

23 giugno , Glastonbury, U.K., Glastonbury Festival
24 giugno, Scheesel, Germania, Hurricane Festival
25 giugno, Tuttlingen, Germania, Southside Festival
29 giugno, Roskilde, Danimarca, Roskilde Festival
30 giugno, Werchter, Belgio, Rock Werchter
1 luglio, Londra, London Arena
4 luglio, Kristiansand, Norvegia, Quart Festival
7 luglio, Belfort, Francia, Eurockeenes
8 luglio, Wiesen, Austria, Forest Glades Festival
9 luglio, Milano, Italia, Monza Rock Festival

(30 Mar 2000)

 

2 EP dei Nine Inch Nails e i Tapeworm probabilmente entro fine anno

Un fortunato fan dei NIN sembra sia riuscito a parlare con Trent all'uscita del loro concerto di Milwaukee e che Trent gli abbia detto che sono probabili due EP per il prossimo autunno. Trent gli avrebbe anche detto che la band dei Tapeworm dovrebbe finalmente vedere la luce entro fine anno.

In un'intervista rilasciata per il numero di Giugno di "Guitar World Magazine" Trent spiega di avere gia 80'-90' di musica pronti ma che in pratica non si tratta di un nuovo album ma piuttosto di un'appendice di "The Fragile" contenete remix e reinterpretazioni dei brani dell'album. Una sorta di "Further down the fragile" insomma :-)

(21 Aprile 2000)

 

I Nine Inch Nails girano un video con Marilyn Manson?

L'emittente radiofonica KROQ, che ha base a Los Angeles, ha diffuso la notizia secondo cui i Nine Inch Nails avrebbero girato un nuovo video, con una guest star d'eccezione Marilyn Manson. Trent Reznor e i suoi avrebbero scelto come set Palmdale, California, per le immagini che accompagneranno la canzone "Starfuckers, inc.", in cui dovrebbe apparire anche Manson, travestito da donna. Nel video, stando a quanto riportato, Reznor entra in un luna park a bordo di una limousine. Cerca di vincere un premio per la sua ragazza, che si scopre essere Manson. Per il momento non ci sono state conferme alle indiscrezioni riportate da KROQ. Se la cosa fosse confermata, segnerebbe la fine di una lunga ostilità tra Manson e Reznor, originata dal contenuto di alcune storie incluse in "The long hard road out of hell", l'autobiografia di Manson.

(18 Apr 2000)

 

Trent Reznor in polemica con la sua etichetta

I Nine Inch Nails, nella persona di Trent Reznor, nei giorni che vedono l’avvio della parte statunitense del loro tour (partito mercoledì 12 aprile da Cleveland), hanno rilasciato a un giornale locale dichiarazioni al veleno all’indirizzo della Interscope Records, la loro casa discografica. "E’ la band, non l’etichetta, che si sta sobbarcando le spese del tour", ha dichiarato Reznor, che ha aggiunto "La Interscope era solita essere un’etichetta che credeva nei suoi artisti. Ora non fa altro che parlare di profitti, periodi…Posso starmene seduto tutto incazzato e lasciare che il disco esca dalle classifiche, oppure posso mettermi a farmi da solo la promozione".

(14 Apr 2000)

 

Jerome Dillon (NIN) nella colonna sonora del prossimo Waters

Il batterista dei Nine Inch Nails Jerome Dillon ha lavorato alla colonna sonora del nuovo film di John Waters (autore di capolavori del cinema indie americano come Pink Flamingos e Hairspray), Cecil B. Demented. Dillon, attualmente impegnato in tour con Trent Reznor ha scritto per la pellicola un brano dal titolo Chow, in occasione del quale si è cimentato con tutti gli strumenti. la canzone è stata composta a quattro mani con Zoe Poledouris, autrice del tema della colonna sonora del film in questione insieme al padre. Chow è stata composta per seguire il brano Ciao di Liberace tratto dalla campagna pubblicitaria "Don't Say Bye, Say Ciao".

Cecil B. Demented è interpretato da Melanie Griffith e Stephen Dorff e dovrebbe uscire nelle sale questa estate. Si tratta della storia di un regista indipendente e dei suoi collaboratori che decidono di rapire una famosa attrice di Hollywood per costringerla a recitare nel loro film.

Nel frattempo i Nine Inch nails stanno completando il loro tour americano di 43 date in 10 settimane, "Fragility v2.0", a supporto dell'album The Fragile (Nothing Records), che ha venduto quasi 800mila copie dalla sua uscita, risalente al settembre '99, condo i dati di SoundScan. In compagnia della band A Perfect Circle, gruppo che comprende il cantante dei Tool Maynard James Keenan e il chitarrista Billy Howerdel. (a.p.)

(13 Aprile 2000)

 


Data ultimo aggiornamento: 11/01/02

(c) 2002 by Zebo (zebo@geocities.com)