NINlist #89
Home Testi / Recensioni Articoli / Interviste Pics Links


Sono felice di notare che i messaggi di oggi provengono da voci nuove:

==================================================

Date: Sat, 12 Aug 2000 18:03:53

From: ?

Subject: CD bootleg?

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sulla ninlist,ma forse perchè prima non avevo semplicemente nulla da dire...
ho scaricato alcuni brani "inediti" dei NIN e di Reznor e ne ho appena fatto un CD...
I brani sono i seguenti:
 
1)I'm afraid of americans(David Bowie & Trent Reznor)
2)Heart's filhty lesson (David Bowie & Trent Reznor)
3)Quake
4)Down in the park (Trent Reznor & Marilyn Manson)
5)Into a darkned room (NIN,Depeche mode,Cure,U2)
6)You're so physical (NIN & Adam ant)
7)Something blue
8)It is raped
9)Techno mix (Trent Reznor & Aphex Twin)
10)Past the mission (Trent Reznor & Tori Amos)
11)Melloryl window (NIN & Tool)
12Hurt (David Bowie & Trent Reznor)
 
Sarei disposto a scambiare tale CD con pezzi "strani" dei NIN(Reznor) e materiale vario...a proposito sono alla ricerca di un cappellino targato NIN qualcuno puo' indicarmi un sito dove poterlo acquistare?

==================================================

Interessante la lista dei brani alcuni dei quali mi sono del tutto nuovi come il 5, 7, 8, 9, 11.

Per quanto riguarda il capellino prova cliccando sullo sponsor che trovi in fondo alla pagina iniziale del mio sito e cerca sotto la voce "apparel",

oppure prova qui: http://www.nineinchnails.net/store/nin2.html

In un prossimo futuro dovrebbe aprire anche un sito di merchandising ufficiale dei NIN: http://www.objectmerch.com/


==================================================

Date: Sat, 12 Aug 2000 18:16:15

From: Kurtz

Subject: re

rispondendo ad Alberto ne approfitto per mandare il mio primo msg e per esprimere la mia opinione su The Fragile (partendo ovviamente dal presupposto che tutto è relativo ...) :
 
lo reputo senza dubbio uno dei migliori dischi dello scorso anno (se non il migliore), un album cerebrale, non immediato, complesso e maturo .... sinceramente non vedo un'altalena di emozioni eccessiva (per riportare le parole di Alberto), ma piuttosto una completezza di aspetti che dimostra come si sia evoluto il processo creativo di Trent Reznor e che ne sintetizza perfettamente le pulsioni, le contaminazioni, e volendo persino la "cultura" ...
avverto una profonda differenza tra le due parti in cui si articola l'album; profondamente differenti e perfettamente complementari però, con suoni e melodie più emozionali ed "orecchiabili" Left, e con suoni più "sottili", taglienti, quasi mentali Right;
separare ed etichettare le canzoni esclusivamente in base alla divisione in strumentali-non strumentali, pezzi potenti-pezzi meditativi, sarebbe stata una generalizzazione piuttosto grossolana che avrebbe semplificato e magari reso il tutto più "immediato" (il che per me non è necessariamente un pregio, e poi Trent Reznor non mi sembra far parte di quel genere di personaggi che studiano gli album a tavolino perchè possano funzionare meglio per gli altri), ma che ne avrebbe senza dubbio volgarizzato il contenuto  banalizzando di molto il progetto ..... e così facendo sarebbe venuta meno una delle caratteristiche principali di Reznor, vale a dire la capacità di far convivere in maniera perfettamente credibile pezzi violenti e impulsivi che agiscono come valvola di sfogo con pezzi meditativi e meditati che portano a riassorbirsi, di farli vivere in contrasto (e quindi in richiamo) gli uni con gli altri ..... e a riuscire  in questo sono veramente pochi artisti .....
inoltre tutto il discorso credo andrebbe inserito in uno ben più vasto .... è molto difficile per un artista ritenere finito e completo il proprio lavoro, mettere la parola fine al termine di una canzone o di un album, scegliere tra quello che si è prodotto, considerarlo pronto per essere ascoltato e giudicato da persone che non sanno niente del suo significato (senza dimenticare che il materiale che ha scritto negli ultimi anni è in quantita ben superiore ai 100 minuti di The Fragile, e che quindi ha dovuto compiere un'operazione di scrematura notevole)....  se vi è capitato di scrivere, di comporre o comunque di creare qualcosa, avete capito cosa intendo .....
il processo creativo continua, e lo dimostra il fatto che dopo ogni album esce un EP con reinterpretazioni dei brani, e il fatto che nei concerti le canzoni non sono delle semplici copie nè tantomeno dei riproponimenti di quelle sugli album ma pezzi con una loro "nuova identità" (non so quanti di voi fossero all' Alcatraz o a Monza ...)
per concludere quello che voglio dire è che probabilmente nel momento in cui Reznor ha deciso che il suo lavoro era finito, lo ha deciso "per quel giorno", e in quel momento The Fragile non poteva essere altrimenti ....
 
==================================================

Date: Sun, 13 Aug 2000 13:28:28

From: Kurtz

Subject:

ho una prosposta da fare: dal momento che noi tutti per arrivare ad essere fan (e forse qualcosa di più) di Reznor abbiamo fatto senza dubbio un percorso musicale se non uguale almeno simile, probabilmente "capiamo" gli stessi gruppi, e sono sicuro che nessuno di noi conosce o ha esattamente tutti gli album, tutti i gruppi che conosce un altro ... giusto ?
credo che sarebbe utile e interessante per la nostra formazione musicale (e non solo) se ci scambiassimo delle liste che elinchino gli album di cui siamo in possesso, segnalando magari le cose più interessanti ed eventualmente sfruttare la tecnologia per ampliare le nostre conoscenze .... che ne dite ?
se l'idea vi stimola ci accordiamo poi su come proseguire tramite la mailing list ....

==================================================

L'idea è carina, in parte comunque puoi capire i nostri gusti leggendo le liste dei nostri 10 dischi preferiti che sono apparse negli scorsi numeri.
Colgo l'occasione per segnalarvi che la sezione dedicata alla NINlist del sito è stato aggiornata agli ultimi numeri, se a qualcuno manca un po' di arretrati può andali a leggere lì o a richiesta glieli posso spedire via e-mail.
Oggi ho scannerizzato anche le foto che Alberto M. ha scattato a Milano e a Monza, a breve le metterò on-line.
A settembre spero anche di riuscire a preparare una sezione dedicata ai profili degli iscritti alla mailing-list, chi vorrà potrà apparire con i suoi dati, i sui hobbies, i suoi dischi preferiti e magari anche con la sua foto.

Ricordo infine di preprarare i vostri videoregistratori per domani su TMC2: dalle 21:05 alle 23 va in onda la 2^a parte di surfing dedicata al Monza Rock Festival.

Saluti a tutti!

         Cristiano alias Zebo



Data ultimo aggiornamento: 15/08/00

(c) 2000 by Zebo (zebo@geocities.com)