NINlist #92
Home Testi / Recensioni Articoli / Interviste Pics Links


Come previsto, iniziano ad arrivare le lettere di risposta ad Alberto V., continua l'argomento "The Fragile" e inizia quello su MM:

==================================================

Date: Mon, 14 Aug 2000 22:27:09

From: Matteo D.C.

Subject: mmm..  sette e tre, dieci      SCOA !!


mmm.. scusate il titolo, perdono....
 
 
essendo stato chiamato in causa dal Qui Presente Alberto,
 
volevo dire un paio di cose;
innanzitutto mi dispiace che tu riesca difficilmente ad ascoltare per + di un'ora un disco,
per me avviene il contrario, più ne ascolto più ne voglio.
Sono capace di ascoltare un gruppo mettendo in sequenza i dischi per un giorno intero, da quando mi alzo a quando vado in bagno a quando mangio a quando me ne vado a letto...
non vi dirò neanche qual'è la mia "sequenza" preferita da due anni a sta parte ...
 
su questo non posso discutere, sono solo modi diversi di ascoltare la musica, fatto sta che per quanto mi riguarda l'album è bello perché è così, raramente skippo le canzoni.
trovo un'po strano, da parte tua, scegliere un disco da mettere in macchina a seconda della durata; magari se ti stanchi puoi sempre cambiar cassetta! io scelgo la musica a seconda di quel che ho voglia di ascoltare...
 
((( quando ho voluto ascoltarmi il disco in macchina mi sono comprato il caricatore CD, per non perdermi neanche una sfumatura !!! )))
 
per quanto riguarda MM:
tu hai chiesto togliete questo, togliete l'altro, togliete quest'altro.
OK
Alla fine la mia impressione sarebbe:
 
MMM.. interessante, ci sono delle cose originali dentro, e vale la pena di ascoltarsi l'album (l'ho ascoltato per la cronaca).
( oh?   porca puttana!   sarà mica colpa del produttore ??)
 
Il problema vero, ossia ciò che non riesco a mandare giù, è tutta la scena che si crea attorno alla figura, questo voler commerciare il satanismo negli autogrill o nei supermercati.
Tu mi chiedi di togliere, ma ho paura che a togliere tutte le cose che hai scritto, resti ben poco spessore al gruppo.
 
Il fatto poi che si trasmettano certi messaggi, con la musica, può interessarti o meno, ma a me interessa.
Io non sono d'accordo sul deliberato uso di MM, "del phenomeno satana"; non credo sia da lasciar passare, così come fosse acqua di rose.

Se non altro perchè mi è parso che da parte sua, la cosa non fosse una "scelta di vita" ma più un "cavalcare una corrente".
 
E  qui comincia il discorso incasinato ...
 
Mi sembra a volte che "il pubblico" ( mi sono accorto di averlo fatto anch'io in passato a volte, ma l'ho riscontrato anche in altre persone, quindi non sono coglione, o almeno siamo in tanti)  idealizzi certi aspetti della musica o certi avvenimenti della propria vita o certi messaggi che si ricevono dai mass media;   il P. prende un concetto, lo astrae da dal contesto e lo elabora nella propria mente fino a farlo diventare una cosa diversa da ciò che in realtà è...
A volte questo in alcune persone, non in tutte per fortuna, genera delle conseguenze di comportamento anormale...
 
Esempio scazzato:
        telefono alla mia ragazza e gli dico: domani sera usciamo.
        lei innamorata pazza com'è comincia a fantasticare sull'indomani, sognando tramonti sulla spiaggia, cene sulla barca, notte nell'hotel San Daniele a Venezia.
        L'indomani arrivo io e la porto a giocare a bowling...
        Lei ci sta male, ormai era sicura che saremmo andati sulla spiaggia...
        Mi rompe le scatole tutta la sera, non dicendomi però cosa la turba...
        (RIPETO, E' UN ESEMPIO INVENTATO !!!)
 
Esempio un po' più serio:
        Un ragazzo entra in un supermercato e se ne esce col CD di MM, oltre che al pane e a mezzo chilo di trippa precotta...
        (era solo per dare l'idea della tipologia del ragazzo, non lapidatemi)
        Lo ascolta, e certe idee strane, che gli gironzolavano in testa, cominciano a prendere forma e sostanza...
        Magari ad un'italiano no, perchè del testo non ci capisce un cazzo, ma un americano...
 
Dico e voglio soltanto affermare che certi messaggi dall'esterno bisogna essere in grado di riceverli, di osservarli dal giusto punto di vista.
 
Visto dal punto giusto MM, deve togliersi le maschere, le lenti a contatto finte, quelle due ore di parrucchiere ed estetista che gli corrono dietro per prepararlo ogni mattina...
    alla fine resta solo il musicista, ma io non lo trovo così interessante, così prepotentemente innovativo rispetto ad altre persone...
 
boh.
 
A mio parere comunque, la coerenza con le proprie idee (che poi si trasformano in canzoni) è importante;
Difficilmente si trovano musicisti del genere, ed è per questo che difficilmente metterei la mano sul fuoco per molti gruppi che ascolto, non primi ne ultimi i korn.
Però musicalmente li apprezzo di più.
 
Non riesco a staccare completamente il fenomeno musicale dal tutto il resto dell'artista/band connessa, e non credo che nessuno ci riesca.
Alla fine ciò che fai è il riflesso di ciò che sei, e ciò che sei viene fuori nelle canzoni che scrivi.
 
 

 
 
comunicazione a Francesco: sono d'accordissimo con te, vorrei proprio sentire cosa verrebbe fuori da un album acustico!!!
 

 
 
Pregasi risposta da:  ?
 
subject:  RE: CD bootleg?
 
sarei curioso di poter ascoltare queste registrazioni; mi puoi indicare i siti dove hai trovato queste cose? sarei anche disposto a comperare il CD, previo ascolto di samples, se vuoi, ma non ho la possibilità di scambiare con te materiale.
Fammi sapere qualcosa in merito grazie!
 

 
a me non costa niente, ci sto x l'idea dei profili, anzi, mi piacerebbe qualche volta che ci si incontrasse, magari si diventa compagni di merende e via ...
 

 
per Kurtz:
 
stupenda definizione di TF, suono anch'io e comprendo appieno il discorso, aggiungo inoltre: "è difficile addirittura che alla fine il lavoro che hai fatto ti piaccia; molte volte hai finito, lo risenti dopo una settimana e dici:  'rco zio che merda" e butti via tutto. E' difficile anche fermarsi e dire ok, la canzone va bene così.
 
 
per la lista ci sto, io avrei una sorta di lista in Excel, ma cosa ci mettiamo dentro ?
nome artista  / nomi album posseduti / note personali in merito / consigliati all'ascolto / imperdibili e così via...  come vuoi organizzare la cosa ?
 

 
 
 
 
 
 
 
'rco zio che di merda che ho scritto 'sta lettera...
 
 ==================================================

Date: 14 Aug 2000 23:56:09

From: Elisa I.

Subject:


E' da poco finito lo "speciale" sul monza rock..che dire??!!! Una bella schifezza!!
Ero lì pronta con la mia cassettina, e dopo essermi subita max gazzè e niccolò fabi (la consoli almeno stavolta non c'era) e passano solo "gave up"..la cosa che più mi fa incazzare è che mi sono subita ben 4 volte "se fossi marco di n.fabi(ormai l'ho imparata senza volerlo)e relativa intervista....
penso (o spero) sia stato qualche errore tecnico o simile, perchè altrimenti potevano benissimo risparmiarsi di mandare questa schifezza in onda!!!!
i Nin chiudevano la serata, non erano certo gli  "aprifestival",meritavano un po' di più...Forse è solo
Scusate l'incazzatura....
per rispondere ad alberto:anch'io ascolto manson,(ora molto meno xò)forse è "grazie "a lui che ho sentito parlare dei NIN,e credo che punti  troppo sull'immagine che sulla musica,l'ultimo album è una vera schifezza,mentre antichist era un bell'album (merito di trent alla produzione?!)
ora afferma di voler tornare a sonorità + antichrist, ma per cosa?X UN PURO FATTO DI VENDITE!!!!(mechanical x lui aveva venduto troppo poco..)Cosa mi rappresenta??ora un album va creato solo x arricchirsi??per me farebbe meglio a non farsi + vedere su un palco.....
elisa

==================================================

Quelli di TMC2 sono proprio dei dilettanti: l'altra notte per diverse ore l'audio andava e veniva in continuazione, ieri durante lo special sul Monza Rock, subito dopo "gave up" sono andati in loop continuando a trasmettere per 4 volte di fila il segmento iniziale.. che i NIN gli abbiano dato alla testa? ;-)

Dello special di 2 ore in realtà ne abbiamo visto solo una, chissa cosa c'era nella seconda...


==================================================

Date: Tue, 15 Aug 2000 11:30:50

From: Flo

Subject: per Alberto...

Uh,finalmente nella nin list si sono accesi dibattiti infuocati...bene,bene...
Partendo dall'ormai noto argomento TF credo che le mie opinioni non potranno mai incontrarsi con quelle di Alberto...siamo su due poli completamente opposti...io comunque vi dico la mia.Innanzi tutto non sono assolutamente d'accordo con l'affermazione che gli album brevi siano i più riusciti:non a caso tra gli album che ho amato di più ci sono dei doppi come ad esempio "The wall" mentre alcuni tra i miei album preferiti come "To bring you my love" di P.J.Harvey e"Opiate"dei Tool peccano secondo me di una durata troppo breve...come vedi sono pareri del tutto discordanti.Per quanto riguarda l'album strumentale,bhe,io sinceramente lo aspetto con ansia anche se dubito che vedrà la luce tra breve,comunque è tutta una questione di gusti (adoro il minimalismo di "I'm looking foward to...") e di percorsi musicali...io non ho il paraocchi nei confronti di nessun genere musicale o artista,non credo che i "pezzi potenti"(che cosa vuol dire poi?) debbano essere l'unica espressione di mr.Reznor che invece,da persona molto intelligente qual'è,accetta davvero ogni tipo di contaminazione...TF è l'espressione della crescita di un uomo e della sua contaminazione a 360 gradi...So che ad Alberto risulterà incomprensibile ma a me capita spesso di caricare sul lettore cd la colonna sonora di Quake ...(assolutamente privo di canzoni vere e proprie...).Probabilmente ognuno ha un suo modo di intendere la musica,io mi sono sempre sentita molto vicina all'evoluzione intrapresa da Trent Reznor...PHM è un album che ha davvero fatto storia per la sua peculiarità...non rispecchiava nemmeno più lo standar della Wax Trax era qualcosa che andava oltre nonostante l'alta orecchiabilità.Ma era pur sempre un album con degli schemi rigidi...da TF invece ci si può aspettare di tutto,una canzone che inizia prepotentemente può avere al suo interno momenti di "rottura","di caduta libera" e poi ancora di "risalita"...
Per quanto riguarda l'argomento MM,bhe,eccovi qui tutta la mia verità.
Premetto che apprezzo qualche produzione in studio del gruppo( A.S.) ma sono assolutamente sostenitrice della mediocrità di tutto il progetto MM.Non ne faccio assolutamente una questione di music-buisness anche perchè lo stesso discorso lo si potrebbe fare per i Cure che continuo ad adorare.Trovo che "Antichrist superstar"sia,nonostante tutto un'opera di Reznor,la sua influenza è davvero troppo evidente per negarlo...Trovo "Portrait of..."un'opera divertente e teatrale ma assolutamente priva di spessore musicale,mentre ritengo "Mechanical Animals" assolutamente inascoltabile,non so perchè, ma mi sembra una sorta di "centrifugato" senza senso.Trovo fuori luogo il tentativo di recuperare l'immagine bowieiana soprattutto perchè tra i pregi dei MM manca proprio quell'apertura alla sperimentazione che ha fatto di Bowie un genio,i MM non fanno altro che rivisitare in chiave moderna alcuni tra gli episodi più tristi dell'hard rock anni 70'-80'...E sto parlando dell'aspetto musicale,non mi interessano i trucchi di scena e l'immagine complessiva del gruppo(forse la parte più originale e riuscita).Musicalmente trovo che non abbiano davvero nulla di innovativo...bhe,d'altronde cosa ci si può aspettare da gente che non ha ascoltato altro che Judas Priest e hard rock a manetta ? Tecnicamente li trovo assolutamente mediocri,non so cos'abbia visto tu lo scorso anno a Imola,io sinceramente sono rimasta terribilmente delusa da uno show breve e povero di sonorità(non intendo la potenza,per quella basta mandar su di giri gli ampli!) Ho alcuni bootleg dei MM che ho ascoltato poche volte proprio perchè facevo realmente fatica...la voce di mr.Warner dal vivo è penosa! Io li ho visti qui in Italia 3 volte e ammetto che la prima volta è stata di gran lunga la migliore...l'esibizionedi Milano 98' è stata deleteria nonchè priva di rispetto nei confronti del pubblico pagante...e lo show di Imola contro mr.Love è stato di pessimo gusto (a questo proposito non amo nemmeno l'alone di pacchianaggine dell'ultimo video dei NIN...opera di un certo Manson se non sbaglio...!!!)Capitolo a parte quello dei testi:trovo che siano ripetitivi e costruiti a tavolino ).Tutto viaggia intorno alle parole "droga","media","tv"...("I don't like the drugs..."su tutte...) mi sembra che l'ispirazione svanisca di album in album...
Va bhe,capitolo chiuso ,spero di non avervi annoiato ma quando si toccano certi argomenti ...
Aspetto risposte...concordi o discordi...
BYE!!!!
FLO
ps.Perchè sponsorizzi tanto "Rumore"???
ps2.(per l'altro Alberto):Guardando le foto di Monza mi sono accorta che chi le ha scattate doveva essere davvero molto vicino a me...le foto sono praticamente identiche alle mie!!! Uh,ti ricordi di me? Ero praticamente ancorata alla transenna...tu dov'eri?


==================================================

Cara Flo, mi sà che eravamo tutti lì senza saperlo.. praticamente tutti quelli che erano al concerto mi hanno detto che erano tra le prime file davanti a Robin Fink o poco più a destra! :-)



Data ultimo aggiornamento: 15/08/00

(c) 2000 by Zebo (zebo@geocities.com)