NINlist #147
Home Testi / Recensioni Articoli / Interviste Pics Links


Bene ragazzi, presumo che questo sarà l'ultimo numero della NINlist per l'anno 2000.
Durante quest'anno abbiamo sfornato 143 numeri e abbiamo raggiunto quota 91 iscritti, niente male direi!
Vedremo se nel 2001 riusciremo a fare ancora meglio! :-)


Iniziamo con Kaeru, la quale ci manda i suoi auguri:


==================================================

Date: Wed, 27 Dec 2000 13:42:48

From: Kaeru

Subject: Re: NINlist #146


Buone feste a tutti!!!!
Kaeru

==================================================


E finiamo in bellezza con la mail di Bruno, una new-entry che parte piuttosto bene direi! :-)

==================================================

Date: Fri, 29 Dec 2000 18:04:42

From: Bruno B.

Subject: new entry e auguri


Non so con quale parole cominciare questa mia prima volta qui nella NINlist, potrei iniziare dicendo che  sono un fan dei NIN di vecchia data, ai tempi di TDS, preso quasi a scatola chiusa, conoscendo solo il singolo e video March Of The Pigs ai tempi di videomusic,  e mi fui chiesto: ma chi sono? ma da dove saltano fuori?perche'non ne ho sentito parlare prima? Se questo singolo è così incredibilmente dirompente, l'album che ne deriverà sarà una distruzione completa di quelli che sono i canoni fino ad allora conosciuti dell' elettro-industrial. TDS fu una folgorazione allo stato puro, un'esperienza sonora consigliata a chi della musica ne fa uno stile di vita, a chi vive di musica, di questa musica, e a chi non ne può fare a meno come il sottoscritto.
I NIN sono a mio avviso uno di quei pochi gruppi che  musicalmente si digeriscono lentamente;  un primo ascolto non basta ad estrapolarne gli aspetti più introversi e criptici del suono e dei testi, ma ripetutamente nella nostra mente incomincia a crearsi un'archittettura sonora ben definita che si costruisce via via lentamente, prendendo il posto ai nostri pensieri, e preparando il terreno della nostra consapevolezza di avere tra le mani una scheggia incandescente, un'esperienza sonora che ha pochi eguali.
Più te ne somministri, e più ne vuoi, come una droga a cui non puoi più fare a meno. Raga, questa è la nostra religione, di altro poco ci importa.
Io ancora oggi, riesco a sentire nuove sfaccettature di TDS, secondo me un disco memorabile, di svolta , comunque sia seminale ma non derivativo, che andrà di diritto a far parte degli annali del rock contemporaneo (rock inteso come termine generico che abbraccia tutta una serie di evoluzioni-involuzioni del rock stesso).E proprio qui è il punto: che i buoni dischi, o cmq sia i dischi che lasceranno una traccia, non piacciono subito, ma uno comincia ad apprezzarli e capirli col tempo, mentre dischi che hanno subito il boom iniziale, piacciono immediatamente, ma dopo un paio di ascolti, ne hai già le p***e  piene.
Queste sono opinioni personali, a me succede così, e a voi? Non credo di essere molto diverso da chi ascolta molta musica, e sa cosa ascoltare, e ciò che si può fare a meno di ascoltare. I NIN sono per me dei capisaldi a cui aggrapparmi con sicurezza, una delle poche certezze nell'oceano del music-businness, perchè è una band che fa la musica che sente di fare, senza compromessi, senza vincoli dovuti al lucro ad ogni costo. E' una band poco conosciuta nel nostro paese, non avrà mai un'esplosione commerciale, e a me sta bene così, anzi è perfetto; mi fa piacere  far parte di una stretta cerchia, di una elite, musica di nicchia; sono orgoglioso di condividere questo con pochi intimi; si capisce anche dalle e-mail che inviate al Zebo, la qualità delle opinioni di alcuni, e relativi interventi di altri che questo è il nostro piccolo mondo, un mondo chiamato NINlist, da difendere e conservare nel tempo.
Vorrei lanciare un sasso: perchè non istituire un ItalianFansClub unofficial NIN? Ufficiale forse sarebbe chiedere troppo, visto il poco seguito qui in Italia.
 
Ma passiamo ai dischi che sto ascoltando in questi giorni: è da un po' che è uscito TF, ma nel mio lettore gira abbastanza spesso sia left che right, due cd che si concatenano in modo equilibrato.
Per la sezione acquisti futuri, tra breve sarò in possesso di APC che ho conosciuto solo da poco (sigh...), li sto attendendo con impazienza, probabilmente il disco dell'anno; il lavoro dei Tapeworm, un progetto senz'altro interessante; il DVD di NIN, ed ho ordinato TFA che mi arriverà entro la fine dell'anno.
 
E per tutti voi STARFUCKERS, un augurio di nuovo anno con la speranza che porti consiglio a mr Reznor e alla sua Destruction Machine di fare tappa da noi per il 2001, non vorrei che l'anno nuovo per me si tramutasse in una TERRIBLE LIE, sarei disposto a fare la MARCH OF THE PIGS per farli venire, per non cadere INTO THE VOID dalla disperazione, magari diventando un BIG MAN WITH A GUN se non mi danno ciò che voglio, facendo la fine del MR SELF DESTRUCT. E si, lo so cari PIGS, sono un tipo abbastanza FRAGILE.
Scherzi a parte, a tutti voi buone feste e buon

 2001
 
P.S.
Per Mattu: tempo fa proponevi del materiale su cd rom dei NIN, ma non ne ho sentito più parlare. A che punto è il lavoro? Ne masterizzi ancora? Cosa devo fare per averne una copia?
 
Bruno
 

==================================================
2000  is ending

are you ready for 2001?
Auguri a tutti i NIN fans!     by Zebo



Data ultimo aggiornamento: 18/02/01

(c) 2000 by Zebo (zebo@geocities.com)