Home Page

 

ZEN SHIN CLUB

-ITALIA-

 

Accademia Nazionale

T’ien Shan P’ai Kung Fu

 

 

 

 

 

  


Scuola di Arti Marziali

 

ZEN SHIN CLUB

-ITALIA-

 

 

LE ARTI MARZIALI CINESI

(Kung Fu - Wushu):

 

 

  Il Kung Fu Wushu cinese è il più antico dei Sistemi di Combattimento orientali, dal quale derivano la quasi totalità delle Arti Marziali asiatiche.

 

  Prevede diversi aspetti formativi, che spaziano dal Sistema di Difesa Personale a mani nude e con Armi, alle tecniche di Respirazione e di introspezione spirituale, fino all’aspetto Sportivo sottoposto ai Regolamenti Internazionali, avendo assunto in tale aspetto, negli ultimi anni, carattere di diffusione nazionale ed internazionale.

 

 E’ attualmente valorizzata nei Giochi Panasiatici ed in procinto di ammissione nei Protocolli Olimpici, avendo ormai Federazioni Ufficiali diffuse sui 5 Continenti, ed un precedente di Sport dimostrativo alle Olimpiadi di Berlino (1936).

 

  E’ riconosciuto come Disciplina d’Interesse Militare presso l’Esercito Italiano, sia come componente predominante dei Protocolli di formazione alla Difesa Personale Militare, sia come Disciplina a carattere sportivo con la Rappresentanza della Squadra Militare di Combattimento libero.

 

  Le Arti Marziali cinesi in realtà possono soddisfare ogni esigenza, essendo le più idonee, nell’aspetto Tradizionale, alla formazione della difesa personale militare, essendo le più versatili, complete e aperte ad ogni praticante di Discipline di combattimento nell’aspetto del Combattimento Sportivo ed essendo tra le più spettacolari nell’aspetto delle “Forme” o schemi ginnici  di abilità a corpo libero o con attrezzi.

 

  Le Arti Marziali cinesi sono rappresentate a livello mondiale dalla I.W.F. (International Wushu Federation), a livello europeo dalla E.W.F. (European Wushu Federation) e in Italia dal CONI, con la Federazione Ufficiale F.I.Wu.K. (Federazione Italiana Wushu - Kung Fu) e i Movimenti di Promozione Sportiva riconosciuti.

LO ZEN SHIN CLUB

 

 

“Zen Shin Club” è il nome di una delle più antiche Società Sportive di Arti Marziali di Roma, risalente al 1971 con i gruppi del Judo e del Karate, cui nell’84 si aggiunge in gruppo del Kung Fu Wushu.

 

  Dal 1984 al 1989 la Squadra Agonistica di Kung Fu-Wushu dello Zen Shin Club  ha conquistato 1 medaglia d’oro europea, 6 medaglie d’oro Nazionali individuali, 6 d’argento, 4 di bronzo, 7 medaglie d’oro a squadre, 6 d’argento a squadre, 2 di bronzo a squadre.

 

  Dal 1990 diviene Accademia specializzata nella pratica e diffusione delle Arti Marziali cinesi, mantenendo anche un gruppo di combattimento di Full-Contact.

 

  L’Accademia Nazionale T’ien Shan P’ai cura lo studio e la diffusione delle Arti Marziali Tradizionali cinesi, nella pratica degli Stili Tradizionali del Sistema di Pugilato Esterno (Shaolinquan e Stili del nord), del Sistema di Imitazione (Tigre, Drago, Gru, Serpente, Leopardo, Aquila, Mantide, Scimmia) e del Sistema Interno (Taijiquan, Xingyiquan, Baguazhang), mantenendo inoltre l’attenzione sugli aspetti più interiori del Sistema Marziale cinese come il Qigong, e sull’approfondimento scientifico del Sistema di Difesa Personale, non escludendo, per gli Atleti interessati, la pratica agonistica, principalmente nella Specialità del Sanda e delle Forme a carattere tradizionale.

 

  Dal 1990 al 1991 la Squadra Agonistica di Kung Fu-Wushu dello “Zen Shin Club - Accademia T’ien Shan P’ai” conquista, nelle sole competizioni ufficiali federali CONI-Fitak-Filpji, 11 medaglie d’oro individuali, 7 d’argento, 8 di Bronzo.

 

  Dal 1992 al 1999 è divenuta un’associazione a livello Nazionale, con sedi didattiche dislocate in diverse regioni e città italiane, ottenendo straordinari risultati in campo sportivo-agonistico, con la formazione di più di 50 Atleti sui podi delle Competizioni Nazionali Federali; la sola Squadra Agonistica di Roma ha ottenuto in tale periodo 39 medaglie d’oro nelle sole Competizioni Nazionali Federali Ufficiali, 30 medaglie d’argento e 39 medaglie di bronzo, nelle Specialità del Sanda (Combattimento) e Taolu (Forme), 4 trofei per Società 1^ classificata di Specialità, 1 trofeo per 2^ Società class., 2 trofei per 3^ Società class.di Specialità e assoluta, Medaglia d’oro al Merito Sportivo CONI-FIWuK per il Quadriennio Olimpico 1993/1997.

 

 Nelle Competizioni Ufficiali Internazionali conquista, nella Specialità del Combattimento (Sanda) 1 Oro e 1 Bronzo Europei, 1 Bronzo Mondiale e un Atleta nominato “Exemplary Wushu Spirit” dalla Federazione Mondiale I.W.F. (Michele Fantozzi), nonché un Titolo italiano e un Titolo europeo Professionisti di Combattimento e 3 trofei Internazionali di Forme Tradizionali, per non contare i numerosi Trofei nelle altre Competizioni non Ufficiali.

 

  Attualmente lo Zen Shin Club conta numerose sedi didattiche, ciascuna sotto la supervisione di un Responsabile Tecnico abilitato e una suddivisione del territorio in tre Distretti: Distretto meridionale, Distretto centrale e Distretto settentrionale, ciascuno sotto la supervisione di un Direttore Tecnico Distrettuale.

 

  La Società Sportiva Zen Shin Club è riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)  quale  Società iscritta alla FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu); è altresì riconosciuta a livello internazionale della E.W.F. (European Wushu Federation) e dalla I.W.F. (International Wushu Federation), l’Organizzazione Ufficiale Olimpica Internazionale di Arti Marziali cinesi.

 

L’ACCADEMIA NAZIONALE T’IEN SHAN P’AI

Kung Fu-Wushu

  L’ “ACCADEMIA NAZIONALE T’IEN SHAN P’AI” è un’Organizzazione di Studio e Ricerca sulle Arti Marziali Tradizionali cinesi, attraverso la pratica del Metodo Tradizionale della Scuola Tianshanpai, antico e leggendario Sistema del Kung Fu nato dalla sintesi di Elementi di Stili Esterni e di Stili Interni, risalente all’epoca di passaggio tra Dinastia Ming e Dinastia Qing, fiorito nei Monasteri Buddhisti del Tianshan ad opera dei Monaci Guerrieri cinesi.

 

  Il Metodo “delle Montagne Celesti”, in continua evoluzione tecnica, viene definito anche come “Kung fu di ricerca”, proprio per la sua caratteristica di vivere il costante aggiornamento e perfezionamento della tecnica applicata, mantenendo al tempo stesso salda la Tradizione tramite lo Studio e l’approfondimento del Sistema antico, attraverso l’analisi delle Forme tradizionali e degli elementi culturali, filosofici e spirituali dell’antico Sistema Marziale cinese.

 

  Un nome antico e un metodo moderno quindi, che unisce una tecnica di combattimento sempre più selezionata e sofisticata nella ricerca della massima efficacia, all’impegno del mantenimento della Tradizione con la ricerca e lo studio degli antichi Stili di origine, della più profoda ricerca interiore attraverso l’analisi delle Discipline del Qigong e del Neigong, dello Studio delle Armi Tradizionali e dei Criteri fondamentali della cultura e delle radici filosofiche della millenaria Tradizione Marziale cinese.

 

  L’Accademia Nazionale T’ien Shan P’ai opera presso le Sedi didattiche dello Zen Shin Club, dislocate sul territorio nazionale, sotto la supervisione, presso ogni sede, del Responsabile Tecnico abilitato e del Direttore Tecnico Distrettuale; 

 

STRUTTURA

“S.S. Zen Shin Club - Italia”:

 

CONSIGLIO DIRETTIVO:

·       PRESIDENTE: Dott.ssa Daniela M.V. Fantozzi;

·       VICEPRESIDENTE VICARIO: Dott. Andrea Alati;

·       VICEPRESIDENTE: Sig. Lorenzo Faraglia;

·       SEGRETARIO: Sig. Maurizio Carcaterra;

·       CONSIGLIERE: Sig. Gabriele Tabili;

·       CONSIGLIERE: Sig. Guglielmo Fortini;

·       CONSIGLIERE: Sig. Hermann Di Mauro;

·       CONSIGLIERE: Sig. Michele Fantozzi;

·       CONSIGLIERE: Dott. Enrico Mosconi.

_______________________________________________________________________________________________

 

STRUTTURA TECNICA

“S.S. Zen Shin Club-Accademia T’ien Shan P’ai”:

 

COMMISSIONE TECNICA NAZIONALE:

·       DIRETTORE TECNICO: M° Andrea Alati - 6° Duan - Maestro - Dirigente Tecnico Federale Centrale;

·       COORD. ORGANIZZATIVO: M° Lorenzo Faraglia - 4° Duan - Maestro;

·       COORD. PREP. ATLETICA: M^ Daniela M.V. Fantozzi - 4° Duan - Maestro;

·       MEMBRO: Michele Fantozzi - 3° Duan - Allenatore;

·       MEMBRO: Gabriele Tabili - 3° Duan - Allenatore;

·       MEMBRO: Maurizio Carcaterra - 3° Duan - Allenatore;

·       MEMBRO: Guglielmo Fortini  - 3° Duan - Allenatore;

·       MEMBRO: Hermann Di Mauro - 3° Duan ;

 

QUADRI TECNICI (Collaboratori Tecnici di Sezione):

·       Enrico Mosconi - 2° Duan;

·       Emiliano Micalizio - 2° Duan;

·       Tiberio Torelli - 1° Duan;

·       Pierpaolo Peroni - 1° Duan;

·       Marco Rosati - 1° Duan;

·       M. Cristina Fratticioli - 1° Ji;

·       Riccardo Micalizio - 1° Ji;

·       Mauro De Marco - 1° Ji;

 

QUADRI ARBITRALI (Ufficiali di Gara):

·       Dott. Giorgio Giannini - Uff. Gara 1^ Categoria;

·       Sig. Marco Rosati - Uff. Gara 1^ Categoria;

·       Dott. Giorgio Alati - Uff. Gara 3^ Categoria;

·       Avv. Enrico Fronticelli Baldelli - Uff. Gara 3^ Categoria;

·       Sig. Daniele Pardo - Uff. Gara 3^ Categoria;

·       Sig. Claudio Cicalò - Uff. Gara 3^ Categoria;

 

 QUADRI AGONISTICI (Atleti Agonisti):

1.     Benedetta Cappelloni - 1° Ji - Atleta;

2.     Maurizio Carcaterra - 3° Duan - Allenatore;

3.     Francisco Cavagnero - 1° Ji - Atleta;

4.     Giampaolo Ceresi  - 1° Ji - Atleta;;

5.     Matteo Colusso - 1° Ji - Atleta;;

6.     Stefania De Somma (C. It.) - 1° Ji - Atleta;;

7.     Hermann Di Mauro (C. It.) - 3° Duan - Atleta;

8.     Daniele Di Porto  - 1° Ji - Atleta;;

9.     Giulia Di Stefano - 1° Ji - Atleta;

10.  Daniele Di Tullio - 1° Ji - Atleta;;

11.  Federico Donati C. It.) - 1° Ji - Atleta;;

12.  Ilaria Falconi - 1° Ji - Atleta;

13.  Alessio Fracassi - 1° Ji - Atleta;

14.  Roberta Galassi - 1° Ji - Atleta;

15.  Andrea Galiè - 1° Ji - Atleta;;

16.  Cristina Germanà (C. It.) - 1° Ji - Atleta;;

17.  Sarah Germanà - 1° Ji - Atleta;

18.  Stefano Gorini  - 1° Ji - Atleta;;

19.  Samir Hassoum - 1° Ji - Atleta;;

20.  Giuseppe Mannarino - 1° Ji - Atleta;;

21.  Valerio Mieli - 1° Ji - Atleta;;

22.  Geraldine Ottier - 1° Ji - Atleta;;

23.  ClaudioPardo  - 1° Ji - Atleta;;

24.  Valentina Perniciaro - 1° Ji - Atleta;;

25.  Francesco Ruta (C. It.) - 1° Ji - Atleta;;

26.  Daniele Scortecci - 1° Ji - Atleta;;

27.  Andrea Senesi - 1° Ji - Atleta;;

28.  Alessia Soldini - 1° Ji - Atleta;;

29.  Elisa Fraghi - 1° Ji - Atleta;

30.  Gabriele Peruzzi - 1° Ji - Atleta;

 

 

 

 

SEDI OPERATIVE:

 

·       -"ZEN SHIN CLUB"Flaminia 7: 00191 Roma-Via Tuscania, n° 12 - tel. 06/36307010 (D.T. M° Alati)

·       -"ZEN SHIN" Ginnic Club: Roma -  via degli Orseolo,  tel. 06/6590068   (D.T. M° Faraglia)

·       -"ZEN SHIN" Physical Gym: Roma - via A. Paolucci, n° 9. - tel. 06/65740455  (D.T.: M° Fortini)

·       -"ZEN SHIN" Golden Gym : 00197 Roma - via Mercalli -    (D.T. M^ D.Fantozzi  - M° Carcaterra)

·       -"ZEN SHIN" Body Center Prati: Roma - via Famagosta, n.47. tel. 06/37350918  (D.T.: M° Torelli)

·       -“ZEN SHIN CLUB Arezzo” : AREZZO -  tel. 0575/ 382423 (D.T.: M° Di Mauro)

·       -“ZEN SHIN CLUB Torino” : TORINO - tel. 0330/362816 (D.T. Istr. Rosati)

·       - “ZEN SHIN” Ever Green: MENTANA -                               (D.T.: Istr. Micalizio)

·       - “ZEN SHIN” Roma 12 : Roma , Via di Decima   (D.T.: M° Fortini)

·       - “ZEN SHIN CLUB” - Pol. Tor di Quinto: Roma, Via Gosio, n° 94 (D.T. M° Tabili)

·       - “ZEN SHIN CLUB RioVerde”: Costacciaro (PG) - tel. 0575/ 9170138 - 0575/ 9170181 -

·       CENTRO FORMAZIONE ESTIVA

 

   

 

 

 

 

CONI - FIWuK                                                E.W.F.      I.W.F.

ZEN SHIN CLUB - ITALIA

Accademia Nazionale T’ien Shan P’ai

Sede Sociale: Zen Shin Club “Flaminia 7” - 00191 Roma -

Via Tuscania, 12 - tel. 06/ 36307010

 

RISULTATI  SPORTIVI

Combattimento e Forme

(Competizioni Ufficiali Nazionali CONI-FIWuK ed Internazionali) 

1990/2000:

 

·       -1990: 6 oro, 4 argento, 1 bronzo;

·       -1991: 5 oro, 3 argento, 7 bronzo;

·       -1992: 5 oro, 1 argento, 3 bronzo;

·       -1993: 7 oro, 7 argento, 3 bronzo;

·       -1994: 8 oro, 14 argento, 9 bronzo - Coppa 1^ società Class. Forme Tradizionali;

·       -1995: 9 oro, 9 argento, 7 bronzo - Coppa 1^ società Class. Combattimento;

·       -1996: 1 oro europeo, 2 oro, 2 argento, 5 bronzo - ;

·       -1997: 1 bronzo mondiale, 1 oro professionisti., 4 oro, 5 argento, 5 bronzo - Titolo Mondiale “Exemplary Wushu Spirit”(M. Fantozzi)

·       -1997: Medaglia d’oro al merito sportivo  CONI - FIWuK -Quadriennio 1993/97-;

·       -1998: 1 bronzo europeo, 9 oro, 1 oro europeo prof., 3 argento, 8 bronzo - Coppa 1^ società Class. Forme - Coppa 2^ società Class. Combatt.-

·       -1999: 7 oro, 5 argento, 9 bronzo, - Coppa 1^ società Class. Forme Tradiz. - Coppa 3^ società Class. Combattimento - Coppa 3^ società Class. Assoluta.- 3 classifiche internazionali Taolu (Cina).

·       -2000: 8 oro, 7 argento, 10 bronzo - 4 argento internazionale - 2 bronzo internazionale

_________________________________________________________________________

 

 

  

Attività Didattica:

·      Corsi Kung Fu Wushu Tradizionale - presso le Sedi abilitate;

·      Corsi specializzati per Età Scolare - presso le Sedi abilitate;

·      Corsi Agonistica SANDA (Combattimento Libero cinese);

·      Corsi Agonistica TAOLU (Forme Tradizionali e Codificate);

·      Corsi Agonistica SHUAIJIAO (Lotta cinese);

·      Corsi Taijiquan (Stili Interni);

·      Corsi Formazione Insegnanti Tecnici;

·      Seminari di Formazione estivi.

 

 

Attività Agonistica:

·       Campionato Italiano CONI - FIWuK (fase regionale) - Spec. SANDA

·       Campionato Italiano CONI - FIWuK (fase nazionale) - Spec. SANDA

·       Campionato Italiano CONI - FIWuK (fase regionale) - Spec. TAOLU trad.

·       Campionato Italiano CONI - FIWuK (fase nazionale) - Spec. TAOLU trad.

·       Campionato Italiano CONI - FIWuK (fase regionale) - Spec. TAOLU uff.

·       Campionato Italiano CONI - FIWuK (fase nazionale) - Spec. TAOLU uff.

·       Campionato Italiano CONI - FIWuK (fase regionale) - Spec. SHUAIJIAO

·       Campionato Italiano CONI - FIWuK (fase nazionale) - Spec. SHUAIJIAO

·       Coppa Italia CONI - FIWuK

·       Campionato Nazionale PWKA (selezioni) - Spec. SANDA

·       Campionato Nazionale PWKA (finali)       - Spec. SANDA

·       Campionato Nazionale PWKA (selezioni) - Spec. TAOLU

·       Campionato Nazionale PWKA (finali)       - Spec. TAOLU

·       Campionato Nazionale PWKA (selezioni) - Spec. SANSHOU trad.

·       Campionato Nazionale PWKA (finali)       - Spec. SANSHOU trad.

·       Campionato Nazionale PWKA (selezioni) - Spec. SHUAIJIAO

·       Campionato Nazionale PWKA (finali)       - Spec. SHUAIJIAO

·       Competizioni Internazionali di Protocollo

·       Competizioni Internazionali Professionistiche

 

 

 

  

 

IL DIRETTORE TECNICO NAZIONALE

 

 

  Andrea Alati, Medico Chirurgo specialista in Chirurgia d’Urgenza e diplomato in Agopuntura e Medicina Tradizionale cinese, è Dirigente Tecnico Federale Centrale CONI-FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) in qualità di Docente del Comitato Tecnico Nazionale, con specializzazione nel Combattimento Marziale e Sportivo e negli Stili Tradizionali Esterni e del Sistema Interno; è altresì Referente Tecnico Federale per i rapporti con le FF.AA. e Referente Federale Antidoping.

 

  Riconosciuto dal CONI e dalla E.W.F. (European Wushu Federation)al massimo Grado Federale di 6° Duan (massimo grado ufficialmente riconosciuto per le Arti Marziali cinesi) e alla Qualifica Federale di Maestro Dirigente, è il Direttore Tecnico della Squadra Militare di Combattimento dell’Esercito Italiano, già titolata nella sua prima stagione di attività sportiva di una medaglia d’Oro, due d’Argento, 1 di Bronzo  alle sole Competizioni Nazionali Federali di Combattimento (anno 2000) e opera quale Docente di Difesa Personale Militare e T.L.R. dell’Esercito Italiano.

 

  Già membro dello Staff tecnico-scientifico della Nazionale Italiana di Arti Marziali cinesi (Europei ‘96, Mondiali ‘97), è attualmente uno dei Tecnici più titolati in Italia, avendo creato dal ‘92 ad oggi numerosi Campioni nella Disciplina del Sanda (20 Titoli Italiani e 39 Atleti ai secondi e terzi posti, 1 Oro e 1 Bronzo Europeo, 1 Bronzo Mondiale, 1 Titolo Italiano e 1 Titolo Europeo Professionisti, un Atleta nominato dalla I.W.F. “Exemplary Wushu Spirit”) oltre i numerosi Titoli nel Taolu Tradizionale (18 Campioni Italiani e 45 Atleti ai secondi e terzi posti).

 

  E’ stato più volte Membro dello Staff Tecnico di Rappresentanze sportive italiane ed europee a svariate Competizioni Internazionali a carattere dilettantistico e professionistico in Cina.

 

  E’ inoltre Direttore Tecnico e Presidente della Commissione Tecnica dell’ “Accademia Nazionale T’ien Shan P’ai Kung Fu” e Preparatore Tecnico della Squadra di Forme e Combattimento dello Zen Shin Club di Roma, Società titolata della Medaglia d’Oro al merito sportivo nel precedente Quadriennio Olimpico e attualmente ai vertici delle classifiche nazionali CONI-FIWuK.

 

  Si è perfezionato in Cina, presso la “Beijing University of Physical Education”, Dipartimento di Arti Marziali della Facoltà di Educazione Fisica dell’Università di Pechino, in particolare negli Stili Interni, ed è stato ospite presso lo “Shaolinsi Henan Institute, Dengfeng Province - China”, cooperando nelle Commissioni di ricerca sugli antichi Stili di Combattimento e sulle Armi Tradizionali cinesi.

 

   Nella pratica delle Arti Marziali cinesi, si è specializzato, nel corso della sua esperienza più che ventennale, negli Stili Tradizionali di Combattimento del Sistema Esterno del nord (Boxe del Monastero di Shaolin, Stile dell’Artiglio dell’Aquila, Tigre Nera, Mantide Religiosa etc...) e negli

Stili del Sistema Interno (Taijiquan, Xingyiquan, Baguazhang) con particolare attenzione allo studio

scientifico della Disciplina del Qigong Marziale, e ponendo particolare rilievo sullo studio e l’approfondimento di ricerca del Sistema di Combattimento, con approfondimenti nel Sistema di Leva (Qinna), di Lotta (Shuaijiao), di Pressione (Dianxue) e nel Sistema sincretico di Difesa Personale a carattere Militare.