Isola di Capraia  
L’isola di Capraia, posta nel Tirreno settentrionale, è una delle sette isole dell’Arcipelago Toscano; in particolare, dopo Gorgona,è l’isola più settentrionale di tale arcipelago .  Situata a 43°2’ di  latitudine Nord e 9°50’ di longitudine Est di Greenwich. E’ posta tra il Mar Tirreno e il Mar Ligure e dista 64 km da Livorno, 55 km dal promontorio di Piombino, 42 km da Portoferraio e quindi dall’isola d’Elba, 37 km da Gorgona e 31 km da Capo Corso e, quindi, dalla Corsica.

L’isola fa parte della rete “Natura 2000” come sito d’importanza comunitaria, secondo la normativa CEE 92/43 e, più recentemente anche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (D.P.R., 22.7.1996). Dal punto di vista amministrativo l’isola ha un comune proprio, Comune di Capraia Isola, e fa parte della provincia di Livorno.
 I turisti possono arrivare in barca o con il traghetto con imbarco dal porto di livorno con la soc.TOREMAR . L'isola di Capraia è dotata di una buona struttura ricettiva con una serie diAlberghi, Recidence, Appartamenti, Ristoranti un Camping ed un Porto turistico .

Capraia offre itinerari unici, con sentieri percorribili soltanto a piedi in una tipica macchia mediterranea, oppure in barca lungo la costa per poter godere di un mare meravigliosamente limpido, di cale e insenature dove potersi stendere ad abbronzarsi in una natura incontaminata dove l'unico rumore è il suono di uno stormo di gabbiani o lo sciacquettio delle onde sugli scogli. 

Sull'isola servizio

 

(www.capraia.biz) by zenobito@tiscali.it