INSOLITA TORINO

In collina con la "Dentera 'd Superga"

Partendo con una tramvia a dentiera si giunge al colle di Superga. Le vetture, originali di inizio secolo, conservano le caratteristiche dell'epoca e conferiscono al viaggio ritmo ed atmosfere d'altri tempi. Visita della Basilica, capolavoro dello Juvarra, delle Tombe dei Savoia e della lapide che ricorda la tragedia del "Grande Torino"… e poi ancora ….


Caffè storici e antiche botteghe

Passeggiata con guida tra le antiche botteghe che hanno mantenuto intatti insegne ed arredi. Si respira aria "fin de siècle" tra stucchi dorati, velluti, damaschi e specchi in questi locali autentici gioielli di antica tradizione. Sosta e degustazione del "bicerin 'd Cavour", a base di caffè, cioccolata e panna: una vera squisitezza.


Romantica Torino
Riflessi di Torino: navigando sul Po

Imbarco sul "Valentino" e "Valentina" i battelli che risalgono il fiume. Tante sono le città che si riflettono nelle sue acque: la Torino sabauda del Castello del Valentino, la Torino medioevale con il suo Borgo, la Torino contemporanea di "Italia '61" … Una passeggiata al "Giardino Roccioso" completa la nostra escursione.


Torino: città olimpica

Visita di Torino ... e per ammirare le montagne che ospiteranno le Olimpiadi Invernali del 2006 "scalata" con ascensore panoramico al Museo più alto del mondo!
Con guida alla Mole Antonelliana che ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema.


Le Residenze Sabaude

I Savoia ed il Piemonte: per secoli un unico percorso. Ne sono testimoni palazzi, ville e castelli, una "Corona di Delizie" intorno alla città: la Palazzina di Caccia di Stupinigi capolavoro Juvarriano, il Castello di Rivoli oggi sede del Museo d'Arte Contemporanea, la Venaria Reale, imponente barocco piemontese. Il Castello di Racconigi, dimora estiva di Carlo Alberto, abitata fino al 1946.


Abbazie e fortezze in Val di Susa

In Valle di Susa per un percorso storico/artistico alla scoperta della vecchia Via Francigena che da Canterbury portava a Roma. Visite con guida di maestose fortezze, di abbazie e monasteri che un tempo erano luogo di ristoro e meditazione per i pellegrini.


Alba e le Langhe

Un percorso guidato su e giù per le colline delle Langhe e visite di Alba, La Morra, Barolo, Grinzane: terre e luoghi da "gustare", da assaporare poco a poco attraverso una cucina autentica e genuina. Passeggiata tra i vigneti ed a conclusione, soste in cantine di piccoli e grandi produttori per conoscere e degustare i famosi vini.


Il Barocco dei Laghi

Soggiorno sul Lago Maggiore per un percorso tra storia, arte e natura. Visite agli splendidi giardini di Villa Taranto e Villa Pallavicino. Escursione alle isole Bella e Pescatori, al Lago d'Orta con l'isolotto di San Giulio ed al Sacro Monte.


Quotazioni a richiesta per individuali e gruppi.