PACEY WITTER

BIOGRAFIA

Nato a Vancouver, Joshua Jackson, ventunenne, trascorse i suoi anni di formazione in California, e tornò a Vancouver con la sua famiglia all'età di 8 anni. Fu là che diede inizio alla sua carriera da professionista, apparendo in una serie di promozioni commerciali televisive della British Columbia. Mentre la sua famiglia andava avanti e indietro tra Vancouver e la California, Jackson prese parte anche al San Francisco Boy's Chorus.

Nella descrizione del suo personaggio, Pacey, Jackson dichiara: "Cinque anni fa, avevo comportamenti simili al modo di fare di Pacey. Entrambi siamo cresciuti in una comunità coinvolta dall'atmosfera. Pacey cresce in una delle più piccole città esistenti, il che presenta le proprie limitazioni e i propri benefici, ma io ho vissuto in una comunità dove conoscevo tutti del vicinato, andavo a scuola sempre con gli stessi ragazzi e ho tracorso un decennio della mia vita con la stessa gente. Come Pacey, anch'io ho un ribelle senso dell'humor, mi diverto e adoro ridere, divertirmi e spesso cacciarmi nei guai. Ma nessuno di noi due è maligno per il bene di se stesso. Pacey vive nel suo mondo, facendo le sue cose, le quali sfortunatamente sembrano offendere un sacco di persone ".

Jackson continua: "Pacey è fondamentalmente un estraneo a scuola ed inoltre si sente escluso dalla sua famiglia. E' sempre stato descritto come uno "svitato" e non riesce ad avere successo, così sente di poter fare tutto ciò che gli pare non avendo nulla da perdere. Trova un gruppo di amici che lo considera per quello che è e tutti comprendono e apprezzano le sue strane qualità. Pacey è anche l' "appartato" della sua famiglia. Suo padre è lo sceriffo di Capeside e suo fratello è un agente di polizia.

E' più vicino alla madre e alle sorelle, le quali però sono fuori all'università. A causa di questa situazione familiare, Pacey si sente più a suo agio con le donne. Anch'io ero aiutato dalle femmine, da mia madre e da mia sorella, e questo mi porta ad essere più intimo con le donne". Al contrario del suo personaggio in "Dawson's Creek", comunque, Jackson eccelse già in età precoce.

Sebbene il suo primo ruolo in un film sia in "Crooked hearts" di Michael Bortman per la MGM/Pathe, il debutto di Joshua risale al 1991, quando interpretò il personaggio principale di Charlie nella produzione a Seattle di "Willy Wonka and the Chocolate Factory". Da allora Joshua è apparso in molti film come "Andre The Seal", "Tombstone," "Digger" e "Magic In The Water", così come in tutti i tre film Disney "The Mighty Ducks", dove interpreta la voce della ragione. Durante il suo periodo disponibile seguente alla prima serie di DAWSON'S CREEK, Jackson ha girato "Urban Legends" con Jared Leto e "Cruel Intentions", un remake giovanile di "Relazioni pericolose" con Sarah Michelle Geller.

Jackson può essere visto anche nell'acclamato "Apt Pupil" di Bryan Singer con Ian McKellen e Brad Renfro. Durante il suo più recente periodo libero ha recitato nel ruolo da protagonista dell'imminente film "Skulls", un thriller della Universal Pictures con Steve Harris, in cui interpreta un membro di un gruppo di otto università di grande prestigio che entra in una società segreta; inoltre è stato diretto in "Gossip", dove è nei panni di una vittima di una diceria perversa. Il suo passato televisivo vede inclusi due Showtime Contemporary Classics: "Robin of Locksley", basato sulla leggenda di Robin Hood, e "Ronnie and Julie", una versione riadattata dello Shakespeariano "Romeo e Giulietta".

Jackson è apparso anche in "Champs", la serie di produzione DreamWorks/ABC creata e prodotta da "Family Ties" (produttore: Gary David Goldberg). Come di regola per gli attori di DAWSON'S CREEK, Jackson e il suo cane al momento vivono a Wilmington, nel North Carolina, durante la realizzazione del serial.

PERSONAGGIO

Pacey Witter

Grande amico di Dawson, Pacey incarna una via di mezzo tra un giovane adolescente tra i più classici (vedi: allupato) e un ragazzo molto diverso dai suoi coetanei (e diverso anche dall'idea che ci si fa di lui all'inizio). Pacey ha una situazione familiare molto strana, ha un rapporto complicato con suo padre, e con il fratello più grande, Doug, borioso ed arrogante. Lo vediamo subito perdere la testa per la professoressa Jacobs, sua insegnante di Letteratura e andare male a scuola, tanto da rischiare la bocciatura. Insieme a Dawson, lavora in un videonoleggio. La sua autostima è sotto il livello del mare, e per un po' non riusciamo a capirne il motivo... Vive una lunga e intensa storia d'amore con Andie,una storia che riuscirà a salvare i migliorare entrambi.

torna a Dawson's CreeK