31 MAGGIO 1998: 

Un gruppo di dieci ragazzi con le palle.........

 

In piedi da sinistra: Dario Andrè, Freddy Passarelli, Cristiano Masper, Werther Pigliafreddo (lo conoscete già vero??), Cristian Mayer; seduti da sinistra: Emanuele Sgarlata (ass. coach), Davide Ratta, Enrico Burini (il Buro), Peppe Cassì (il capitano), Max Sorrentino, Marco Maran, Gianni Lambruschi (coach).

 

.............battendo gli odiati cugini del Barcellona P.d.G., riuscirono nell'agognata impresa di rendere quel giorno una data indelebile nella memoria di tutti i ragusani...........

 

Tutti biondi!

......... e crearono i presupposti per l'inizio di un'estate trascorsa con la testa colorata in modo molto strano!!!!!!!

La festa per la promozione al Koala Maxi.

Infatti una sera di ottobre , periodo in cui la squadra era in crisi profonda (il coach era ancora Mangano), mentre si era tutti riuniti a casa del "Buro" (il n° 7 nella foto di squadra), qualcuno dei ragazzi ebbe la felice idea di dire:

"A questo punto, vista la situazione,  se andiamo in serie A......................

.................... ci facciamo TUTTI BIONDI !!!!!"

Nacque così una vera e propria scommessa che, come si vede nelle foto sopra, martedì 2 Giugno (la promozione era avvenuta la domenica, e il lunedì i parrucchieri sono chiusi.........), tutti si affrettarono a rispettare, compreso il sottoscritto!!!!!!!!!!


Nel Luglio successivo, con 5 riconferme e altrettante tristi dipartite, nacque la prima Virtus da serie A:

La Virtus '98/'99: il roster è quì sotto!

 

Quello che c'è scritto quì e perfettamente leggibile: se vi interessa leggerlo, salvate la foto e zoommatela!!!

Fu una stagione tribolata e piena di problemi, che si risolse con la salvezza ed un insperato raggiungimento delle semifinali dei playoffs promozione: quando c'è l'attaccamento alla maglia............


Che fine fece quella squadra??? Smantellata per 9/10 (?!?); il capitano Peppe Cassi, eroe di mille battaglie, appese le scarpe al chiodo e rimase nel roster dell'anno precedente il solo Cristian Mayer, nuovo capitano. Il futuro??? Pieno di dubbi e angosciose incertezze.....................speriamo bene!


          Grande, immenso Peppe Peppe Cassì Tribute


Se vuoi essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nell'universo cestistico italiano, fai un salto su:

www.legabasket.it : il sito ufficiale del basket italiano