British Broadcasting Corporation o BBC La prima e principale emittente radiotelevisiva del Regno Unito. La Gran Bretagna, a differenza degli Stati Uniti, sviluppò da subito un "servizio pubblico", controllato parzialmente dal governo e caratterizzato dalla varietà della programmazione. Il servizio era finanziato principalmente da un canone pagato dai possessori di apparecchi radiofonici.

La BBC, fondata nel 1922, era costituita dall'unione dei produttori di apparecchi radio, ai quali venne concesso il monopolio sulle trasmissioni. I profitti delle aziende erano limitati, e veniva esercitato un forte controllo sulle trasmissioni. Gli introiti del canone, parte dei quali era destinata allo stato, erano accompagnati da una percentuale sulle vendite degli apparecchi. Divenne una società per azioni nel 1927, proponendosi, come oggetto sociale, di "istruire, informare e intrattenere" il pubblico.

Le trasmissioni educative iniziarono nel 1924; un servizio regionale fu pianificato a partire dal 1926 e iniziò le trasmissioni nel 1930; la sperimentazione televisiva ebbe inizio nel 1929. Il servizio televisivo partì tra il 1936 e il 1939. Una delle innovazioni più importanti, introdotta da John Reith che a quell'epoca dirigeva la BBC, fu l'avvio di un sistema di trasmissioni internazionali in lingua inglese, attraverso la creazione dell'Empire Service, poi chiamato World Service.