MARCO'S WEB PAGE

*** Le forze della natura ***


 La forza di gravità__

Fra le quattro forze della natura, quella di gravità è considerata la principale, per quanto riguarda il controllo della macrostruttura dell'universo.

Pur essendo la forza più debole, operando su distanze infinite riesce, per esempio, a governare l'orbita del pianeta attorno ad una stella.

La forza nucleare debole__

Più potente della forza di gravità, la forza nucleare debole agisce però solo sulle piccole distanze subatomiche, e controlla la disintegrazione di alcune particelle elementari : per esempio quella di un neutrone per ottenere un protone, un elettrone e il neutrino, privo di massa e di carica.

La forza nucleare forte__

Questa forza mantiene uniti i nuclei degli atomi, composti da neutroni elettricamente neutri e protoni caricati positivamente.

Senza tale forza, le cariche dei protoni del nucleo si respingerebbero l'una con l'altra, rendendo cosi impossibile l'esistenza del nucleo stesso e quindi della materia.

La forza elettromagnetica__

E' la forza della carica e della polarità magnetica; essa agisce tra cariche opposte positive e negative che si attraggono a vicenda.

Può agire su distanze infinite, ma serve anche a stabilizzare, per esempio, le 'orbite' degli elettroni di carica negativa attorno al nucleo positivo di ciascun atomo.

  


 

 Torna all'indice generale