MARCO'S WEB PAGE

*** Il rischio incendio ***


 La valutazione del rischio__

E' un procedimento di stima dei rischi di danno per la salute e la sicurezza dei lavoratori, come può considerarsi l'eventualità di un incendio, derivanti dall'espletamento delle loro mansioni e connesso all'esistenza o al verificarsi di fattori pericolosi.


È lo strumento, che consente al datore di lavoro o agli enti preposti di individuare le misure di prevenzione adeguate e di pianificarne l'attuazione, il miglioramento e il controllo al fine di verificarne l'efficacia e l'efficienza.

La Direttiva CEE definisce PERICOLO, una proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni alle persone o all'ambiente.


Il termine RISCHIO è invece usato per indicare la probabilità che, nelle condizioni di impiego e di esposizione, il pericolo si concretizzi in danno.

Analiticamente il Rischio è riconducibile ad una formula matematica data dal seguente prodotto:

R = F x M

F = frequenza, ovvero la probabilità che si verifichi l'incidente
M = magnitudo o entità del danno conseguente ad un incidente

 

La reazione di combustione__

La reazione di combustione, consiste in una reazione chimica con sviluppo di fiamme e calore, la quale avviene in presenza di tre componenti che si identificano nel combustibile, nel comburente e nel calore, componenti questi che danno luogo al cosiddetto " Triangolo della combustione ".


La presenza contemporanea di questi tre fattori ai fini della reazione di combustione è fondamentale, in quanto la mancanza anche di uno solo di questi elementi rende impossibile la reazione stessa.

 Affinché la combustione abbia luogo, è necessario che vi sia un innesco e cioè un qualcosa che attivi la reazione a catena che vede coinvolti i tre elementi fondamentali.

In base a delle rilevazioni statistiche nell'ambito delle attività produttive, le maggiori cause d'innesco all'interno delle strutture sono quelle rappresentate nel grafico sotto riportato.


  Azione antincendio__

L'azione antincendio all'interno di una struttura produttiva, viene eseguita tramite sostanze estinguenti idonee in base alla classe dell'incendio (vedi tabella), utilizzando vari dispositivi come gli estintori, le reti di idranti, ed i sistemi automatici.

TIPO DI INCENDIO

SOSTANZA ESTINGUENTE

Fuochi di classe "A"
Materiali solidi con produzione di brace
Acqua, schiuma, anidride carbonica
Polvere polivalente, alogenati
Fuochi di classe "B"
Combustibili liquidi o liquefattibili

Schiuma, anidride carbonica
Polvere polivalente, alogenati
Fuochi di classe "C"
Incendi di gas infiammabile

Acqua nebulizzata, anidride carbonica polvere polivalente, alogenati
Fuochi di classe "D"
Incendi di sostanze chimiche

Anidride carbonica e
polveri speciali
Fuochi di classe "E"
Fuochi derivanti da apparecchi elettrici

Anidride carbonica, polvere polivalente, alogenati

 


 

 Torna all'indice generale