MARCO'S WEB PAGE

*** Il problema dei rifiuti***


L'inquinamento del suolo__

Le cause di inquinamento del suolo, sono in parte le stesse che interessano l'aria (inquinanti atmosferici che ricadono sul terreno) e le acque (fertilizzanti, antiparassitari, acque irrigue contaminate), in parte specifiche, legate allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) e di fanhgi provenienti dagli impianti di depurazione delle acque.

Gli effetti più gravi dell'inquinamento del suolo sono legati, oltre che ai fenomeni di accumulo nelle catene alimentari (in particolare di antiparassitari e di sostanze tossiche contenute nei fertilizzanti come impurezze, quali arsenico, cadmio, piombo), alla perdita di fertilità e alla predisposizione all'erosione accellerata (rischio di desertificazione).

Il problema dei rifiuti__

Ogni anno nel mondo vengono prodotti tonnelate di rifiuti di varia specie, il cui smaltimento è stato da sempre argomento di feroci dibattiti a causa del loro grande potere inquinante.

In Italia le quantità di rifiuti mediamente prodotta può essere riassunta nella tabella sotto riportata.

Categoria

Tonnellate/anno

Rifiuti solidi urbani oltre 25 milioni
Rifiuti specialioltre 65 milioni
Rifiuti tossici e nocivioltre 3 milioni

I rifiuti solidi urbani vengono per la maggior parte smaltiti in discariche controllate, ed i restanti vengono trattati in inceneritori e in impianti di selezione e recupero.

Una discarica controllata, dove i RSU vengono ammassati: Essa è appositamente attrezzata perchè siano evitate infiltrazioni di sostanze tossiche nel terreno e una volta esaurita viene ricoperta e messa a verde.

Un altra soluzione allo smaltimento di detti rifiuti, è costituiuta dagli inceneritori i quali permettono una riduzione del volume dei rifiuti, ma creano affluenti gassosi e composti tossici come i Clorurati.

Una nuova frontiera per il problema dei rifiuti è costituita dal recupero e il riciclaggio di questi. Con la parte organica di questi può essere ricavato il "Compost" utile in agricoltura, mentre con materiale di tipo ferroso e combustibile grezzo ci ricava uno speciale combustibile chiamato "RDF".

Un problema particolare è rappresentato dai residui di lavorazioni costituiti da fanghi contenenti metalli tossici e altre sostanze nocive, questi vengono sottoposti a dei trattamenti particolari come la stabilizzazione o la innocuizazzione che li rendono innocui, consentendo lo smaltimento con le massime garanzie per l'integrità dell'ambiente.

I rifiuti industriali, possono anche essere trattati nelle cosidette "Piattaforme di depurazione", che sono centri consortili di trattamento che servono più impianti industriali, costituiti da insiemi di impianti strutturati in più linee. 

 


 

 Torna all'indice generale