MARCO'S WEB PAGE

*** Lo stato ambientale ***


 Mutamenti climatici del pianeta__

Dal 1980 ad oggi, gli eventi alluvionali in Italia sono passati da una frequenza di 1 ogni 10 anni, ad una di 1-2 per anno.

Le manifestazioni meteorologiche si stanno estremizzando a causa del riscaldamento del pianeta dovuto prevalentemente all'effetto serra.

L'effetto serra è determinato dall'aumento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotta dalle industrie e dalle attività umane.

Gli incendi boschivi, con la combustione stessa e con l'eliminazione del naturale sistema di riassorbimento di CO2, aumentano il fenomeno dell'effetto serra.

Anche l'assottigliamento dello strato di Ozono, dovuto prevalentemente alle emissioni di gas CFC, contribuisce all'incremento dell'effetto serra e al riscaldamento del pianeta.

Il riscaldamento del pianeta, determina l'estremizzazione delle manifestazioni meteorologiche (piove in modo torrenziale nelle zone piovose, c'è siccità nelle zone meno piovose, venti fortissimi nelle zone ventose) e il progressivo scioglimento dei ghiacciai.

A questo punto l'acqua dei ghiacciai solleva il livello del mare e determina l'impaludamento delle zone basse.

Conseguenze collaterali, sono gli alluvioni, le siccità, gli uragani, le migrazioni di animali e insetti, il ritorno di malattie debellate e l'arrivo di nuove.

Le soluzioni per arrestare questo processo dannoso all'uomo e all'ambiente sono quelle di diminuire le emissioni di CO2 e CFC, ed aumentare l'assorbimento di CO2 mediante rimboschimento.

   


  Torna all'indice generale