Zona NucleareScorie nucleari Rifiuti radioattivi

 Il sito unico nazionale per la raccolta delle scorie nucleari , la Sogin, i Personaggi, le Norme, il business dei rifiuti radioattivi italiano The only national site for collection of nuclear wastes in Italy, Sogin, Personages, Rules, radioactive wastes business english Le seul site national pour la récolte des déchets nucléaires en Italie, le Sogin, les Personnages, les Règles, le business des déchets radioactifs  francais イタリアにおける国の統合核廃棄物処分場、la Sogin(核施設管理株式会社)、重要人物、法規、放射性廃棄物ビジネス  japanese El único “sitio nacional” por la recolección de la basura nuclear en Italia, la SOGIN, los personajes, las normas, el negocio de los desechos radiactivos  espanol Einziges Atommüll-Endlager in Italien, die SOGIN, die Mitwirkenden, die Normen, der Business des radioaktiven Abfalls  deutsch



Novità! Vuoi avere maggiori informazioni sui rifiuti radioattivi?

New! Do you want more info about nuclear waste in italy?

More info about:

Zona Nucleare non si schiera a favore o contro il nucleare. Gli argomenti "nucleare" e "energia nucleare" sono affrontati relativamente alla questione dello smaltimento delle scorie nucleari.

 

 

Cosa è la bioedilizia?

La bioedilizia (o ecoedilizia)è un modo di costruire mediante l' uso dei moderni materiali e della tecnologia attuale per realizzare edifici sani e vivibili e avere perseguire al tempo stesso il rispetto per la salvaguardia dell' ambiente, il consumo di energia, la produzione dei rifiuti. Il termine "bio" è entrato ormai a far parte del lessico comune: all' inizio usato per definire i prodotti di origine biologica, si è poi diffuso anche ad altri settori del vivere, compresi quelli che riguardano le nostre abitazioni, con i mobili costruiti con materiali non tossici e ora anche con la cosiddetta "bioedilizia". La bioedilizia richiede il rispetto di alcuni principi per il corretto uso di prodotti naturali e non tossici per la casa: pavimentazioni, saponi, vernici, cere e olii per legno e pavimenti, vernici per ferro e caloriferi, isolanti termoacustici, pitture murali, intonaci e finiture decorative per pareti. Accertare il rispetto di questi requisiti non è cosa facile, ma la necessità di un metodo di valutazione è riconosciuta non solo dagli addetti al settore o da utenti particolarmente sensibili, ma anche dai governi di vari paesi e dall'Unione Europea. Per districarsi tra le varie difficoltà è stata promossa la riscoperta del metodo denominato Life Cycle Analysis (LCA), basato sull' analisi dell' intero ciclo di vita dei materiali, dall' estrazione delle materie prime alla dismissione ed eventuale riciclo, passando attraverso tutte le fasi produttive e di utilizzo. La "Life Cycle Analysis" (LCA) è in altre parole un metodo per analizzare e valutare l’ impatto ambientale di un materiale, un prodotto od un servizio attraverso lo studio del suo intero ciclo di vita. A questa procedura si rifanno tutte le principali normative europee, tra cui il Regolamento CEE n.880/92, e i sistemi di attribuzione dei marchi di ecologicità nei singoli paesi dell' Unione europea.
L' importanza di vivere in ambienti e abitazioni biocompatibili sta prendendo piede e sta via via uscendo dalla ristretta cerchia di committenti particolarmente attenti alle problematiche di bioclimatica e bioarchitettura: le tecnologie e le modalità operative di questo settore stanno diventando parte integrante del patrimonio di chi desidera progettare e costruire a regola d' arte. La bioedilizia richiede personale specializzato ma il costo di queste tecniche non è per forza superiore a quello dei sistemi tradizionali, senza contare che investire in bioedilizia si traduce in un risparmio concreto: un buon isolamento termico e un impianto progettato con la giusta attenzione ai consumi consentono di ammortizzare il costo iniziale con il risparmio di energia ottenuto. Tuttavia la diffusione della bioedilizia in Italia è ancora ostacolata da luoghi comuni e da una relativa mancanza di informazione. Per una migliore edilizia a misura d' uomo sarebbe utile proporre un accordo tra lo Stato, le Regioni ed i Comuni per sottolineare come le risorse dell' edilizia residenziale possono ridurre la spesa sanitaria, migliorare l'ambiente e i servizi alle famiglie offrire comunità-alloggio per i soggetti a rischio, ridurre i fenomeni di marginalità sociale che sono strettamente correlati con il degrado urbano e la sicurezza dei cittadini. Le opere pubbliche possono essere realizzate secondo i principi dell' ecologia urbana, per un maggior rispetto della natura nelle città: edilizia pubblica residenziale e sostenibile Le case popolari possono essere costruite seguendo i criteri sulla bioedilizia: su questo piano è essenziale il ruolo della Regione nell' esercizio del suo potere legislativo e programmatorio. Con la programmazione regionale è possibile favorire la nascita di funzioni di "rango urbano", per assegnare una nuova identità al quartiere: il teatro, l'esposizione scientifica permanente, il parco urbano, il centro di servizi per le imprese, il centro di ricerca, il palazzo dello sport, il museo e altro.
L’ industrializzazione del prodotto edilizio ha escluso la ragione d’ essere dello spazio urbano come fatto d’arte riducendolo a fatto produttivo: con il cemento armato e l’ acciaio c'è stato un salto di qualità considerevole per quanto riguarda la flessibilità e la potenzialità estetiche nella progettazione degli edifici. Ma i processi di omologazione progettuale hanno uniformato intere periferie con perdita totale del gusto estetico e attraverso la completa assenza di una analisi ambientale. Il concetto di “sintonia” permette di introdurre un aspetto che è tenuto in grande considerazione dagli esperti di geobiologia e in generale da tutti gli studiosi di tecniche cosiddette “energetiche”, comprese quelle di ispirazione orientale oggi in voga, quali Feng Shui e Vastu. Si tratta del concetto di risonanza, per il quale ogni cosa (e dunque anche ogni ambiente) vibra di una particolare energia sottile (cioè imponderable e impercettibile ai sensi) trasmettendo la propria vibrazione al contesto in cui è inserita e determinandovi così un’influenza.

 

Cerchi maggiori informazioni sulla bioedilizia?

architettura bioedilizia