Spazio e Tempo…

Tesi d'esame di maturità (formato HTML 4.0)

Giambanco Antonio

--- Tesina d'esame 2000 ---

Liceo Scientifico Ugo Mursia, Carini

Giambanco Antonio

Classe 5ª A

Esame di Stato 2000


Introduzione

Time is a silent observer that scrutinises events that surround the whole of creation and emptiness in a single impassive embrace. It meters out life and death with the same lucid precision, unites and separates worlds and galaxies, creating and destroying with the same ease. The global motor started at zero seconds, that most obscure and unimaginable instant, is the only constant factor to dominate the universe of simple man; a creature able but microscopic in formulating theories used to move time towards the pitfalls and paradoxes of physics. To go through time in a different way from usual, to divert what nature has made so stable, discover the secrets that unite velocity, mass, time and energy. This is the most ardent desire or man, unable to resist the temptation of dominating events too. But once again, only time will provide the answers.

Il tempo è un silenzioso osservatore che scruta gli eventi avvolgendo il creato e il nulla in un unico impassibile abbraccio. Scandisce con la stessa lucida precisione la vita e la morte, unisce e separa mondi e galassie, crea e distrugge con la stessa facilità. Il motore globale nato nell'istante zero, quello più oscuro e inimmaginabile, è l'unica costante che domina l'universo dei semplici uomini; creature abili ma microscopiche nel formulare teorie con le quali muovere il tempo verso i tranelli e i paradossi della fisica. Percorrere il tempo in modo diverso dall'usuale, deviare ciò che la natura ha reso così stabile, attraversare i segreti che accomunano la velocità, la massa, il tempo e l'energia. Questo è il lontano sogno dell'uomo, incapace di resistere alla tentazione di dominare anche gli eventi. Ma ancora una volta, solo il tempo potrà darci risposta.

There is an ancient Maya legend that likens the passing of time to tiger. The tiger, subject of this ancient pearl of wisdom passed down for centuries from father to son, stalks his prey for hours, tirelessly and unhurriedly, waiting for the most propitious moment to launch into the chase or, if he is lucky, not needing to go to the bother of the latter. During all this time however the prey has enough time to realise what is going on and to find a defensive strategy if escape is not a feasible proposition. If the prey (which can be likened to we ourselves) is clever and intuitive enough it will be able to get away, in no hurry, without giving the tiger cause to suspect and to leave it there waiting in vain. Otherwise the tiger (or in other words Time), at the first sign of hesitation from its prey, will launch its attack and bring the life of another living being to an end. This is the way things have always been and the concept can be seen to be analogous with every situation that exists on Earth.

Esiste un'antica leggenda maya che paragona il procedere del tempo ad una tigre. La tigre, memore di un antichissima saggezza tramandata per secoli da padre in figlio, scruta la sua preda per diverse ore, instancabile e senza fretta, attendendo il momento propizio per lanciarsi all'inseguimento o, se più fortunata, risparmiandosi anche la fatica di quest'ultimo. Durante tutto questo tempo però la preda ha tutto il tempo di rendersi conto della situazione nella quale si trova potendo così elaborare una strategia di difesa se non addirittura di fuga. Se la preda (cioè noi) è abbastanza sveglia e dotata di intuito, farà in modo di uscire di scena, senza fretta, per non insospettire la tigre e lasciarla ferma ad aspettare in eterno senza ottenere riscontro. Altrimenti la tigre (cioè il tempo), al primo segno di titubanza da parte della sua preda piomberà all'attacco ponendo fine ad un altro essere vivente. Tutto questo accade da sempre ed é riconducibile, per analogia, ad ogni situazione esistente.

Obiettivi:

Che cosa è il tempo? Che relazione vi è tra tempo e spazio? Perché il tempo scorre solo in avanti? Ancora non sappiamo rispondere, e gli scienziati presentano teorie che più o meno si avvicinano alla realtà. Siamo appena all'inizio della nostra comprensione sul tempo, e già stiamo studiando metodi per controllarlo, per uscire dai suoi vincoli… Tuttavia solo il tempo saprà dare una risposta ai nostri quesiti.


Con questo percorso interdisciplinare ho deciso di presentare diversi punti di vista del problema, unendo le mie poche conoscenze al riguardo con quanto si è studiato a scuola. Il lavoro che ne è risultato non ha nessuna pretesa di essere esaustivo (nemmeno la scienza si può definire esaustiva nel parlare di spazio e tempo), né ha la pretesa di essere un trattato scientifico con tanto di dimostrazioni matematiche. Il mio intento è stato quello di presentare la storia di questo lungo interrogarsi (sia scientifico che filosofico) sullo spazio e sul tempo. Un interrogarsi, questo, che ha perso i suoi inizi nella notte dei tempi, che continua tuttora, e che continuerà ancora in futuro, fino a che qualcuno non saprà fornirci una risposta adeguata.


Ho voluto presentare questa tesina in formato multimediale per darle un aspetto più interattivo, utilizzando il formato HTML per garantire una semplice consultazione del tutto. Inoltre, l'HTML è il formato delle pagine Internet, quindi è il formato più conosciuto, più utilizzato e a tutti più familiare: per questo motivo ho cercato di dare a questo CD un aspetto simile a quello di un sito WEB.


Qui sotto propongo due immagini del tempo, estratte dalla rivista allegata al CD Time della serie Cybertracks. Ho deciso di iniziare con queste due immagini, perché mi sembravano che meglio di tutte le altre potessero fungere ad introduzione per tutto il resto.

Materie coinvolte nel percorso interdisciplinare.


  • Spazio e tempo secondo la teoria della relatività di Newton

  • Spazio e tempo secondo la teoria della relatività di Einstein

  • La Freccia del Tempo


  • Cenni sull'universo fisico

  • Nascita e morte dell'universo


  • Lo spazio e il tempo nell'ottica di alcuni filosofi

                

·        Wordsworth

  • Joyce

 

  • 4 opere a confronto

  • Il futurismo e il tempo (dinamismo, velocità, simultaneità)


  • Lucrezio e la concezione democritea



Collegamenti alle materie trattate

Spazio e tempo prima di Einstein

Storia dei concetti di spazio e di tempo prima di Einstein

 

Spazio e tempo secondo Einstein

Spazio e tempo secondo Einstein
La freccia del tempo

La freccia del tempo (cenni sulle ipotesi più accreditate)

L'universo fisico

Cenni sull'universo fisico

Nascita e morte dell'universo

Nascita e morte dell'universo

Il tempo e lo spazio nella filosofia

3 esempi di spazio e tempo durante l'età romantica

Giacomo Leopardi

Lo spazio e il tempo in Giacomo Leopardi

 

Bibliografia